[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Montesa 315r primo trial?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Saverio89
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 dic, 2016 9:37 pm

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da Saverio89 » dom 04 dic, 2016 8:21 pm

Buonasera ragazzi,
vi scrivo perchè finalmente ho deciso(dopo aver risparmiato qualcosina :D),di acquistare una vera trial tuttofare.
Premetto che non ho mai fatto trial,ho ottime basi di mountain bike,e sono motociclista.
E' già da un pò che sono in cerca di un buon trial,qualcosa con buon rapporto qualità/prezzo,anche vecchio purchè sia affidabile.
Mi è stato proposto da un fidatissimo amico,nonchè esperto di trial,un Montesa 315r del 1999,forcelle Paioli.
La moto è uniproprietario ed ha all'attivo una decina di uscite.
Il prezzo non è bassissimo,chiede 1800 euro ma la moto è veramente in ordine,appena gommata.
So che a quel prezzo troverei moto più recenti,ma su questa c'è la "garanzia" di conoscere bene il proprietario.
Voi che ne pensate?
Grazie mille a tutti e a buon rendere :toast:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da Misso » dom 04 dic, 2016 10:09 pm

Ti sei risposto da solo... ;)
Montesa 315r, gommata nuova, dieci uscite, amico fidatissimo... :thumbsup:

Saverio89
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 dic, 2016 9:37 pm

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da Saverio89 » dom 04 dic, 2016 10:15 pm

Misso ha scritto:Ti sei risposto da solo... ;)
Montesa 315r, gommata nuova, dieci uscite, amico fidatissimo... :thumbsup:
Hai ragione effettivamente :D
E' solo che non vorrei ritrovarmi con una moto ormai passata (tecnologicamente parlando).
Ho letto sul forum che l'unico problema che aveva era relativo a rotture di telaio nella zona della serie sterzo ma solo dopo un uso estremo.
Ho anche letto che ha freni a 2 pistoncini e non a 4 come il modello 2003(oltre le forcelle Showa che a quanto pare fanno la differenza).
Visto che mi entusiasma molto iniziare con questo nuovo sport vorrei scegliere al meglio..diciamo che ho bisogno di conferme al momento! :mrgreen:
Ho anche una foto ma non sono riuscito a caricarla(non so come mai ho provato sia ImageShark sia ImagesTime).

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da Misso » lun 05 dic, 2016 9:51 am

Questa 315 è uscita quando tu andavi alle elementari... ed è quindi evidente che ormai sia superata. Ma è superata per chi vuole affrontare il trial a livello agonistico, con velleità di classifica! Per chi inizia o per chi si accontenta di fare qualche uscita con gli amici quando ha un po' di tempo libero, è assolutamente la moto giusta. Robusta, affidabile, di poca manutenzione, è quello che ci vuole per cominciare. Per quanto riguarda le Showa, è vero, in senso assoluto sarebbero meglio delle Paioli, ma, considerando l'età, solo dopo una revisione ed un set-up personalizzato che nel tuo caso sarebbe superfluo. Per il freno idem, ma vedrai che se cambi l'olio e le pastiglie, avrai comunque una ottima frenata.
Comprala e comincia ad uscire con il tuo amico (fidatissimo...): se tra un paio d'anni vorrai alzare l'asticella e passare ad una 4RT o a una Evo, potrai decidere se rivendere la 315 (e recuperare quasi in toto il tuo investimento iniziale) oppure "motoalpinizzarla" per le uscite più lunghe e meno tecniche. ;)

Saverio89
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 01 dic, 2016 9:37 pm

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da Saverio89 » lun 05 dic, 2016 10:42 am

Misso ha scritto:Questa 315 è uscita quando tu andavi alle elementari... oppure "motoalpinizzarla" per le uscite più lunghe e meno tecniche. ;)
Grazie mille Misso per l'aiuto e per la disponibilità
Vi aggiornerò appena portata a casa..buona giornata a tutti :bye:

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da maurrox » lun 05 dic, 2016 1:54 pm

Misso ha scritto:... Robusta, affidabile, di poca manutenzione, è quello che ci vuole per cominciare. ... Comprala e comincia ad uscire con il tuo amico (fidatissimo...): se tra un paio d'anni vorrai alzare l'asticella e passare ad una 4RT o a una Evo
Mi unisco anch'io al consiglio di Misso ... provengo da una vecchia enduro che mi ha iniziato ai sentierini e al sottobosco. Per vedere se la cosa mi prendeva ho preso una Scorpa 175 4T poco potente ma esattamente Robusta, affidabile, di poca manutenzione .. l'ideale per iniziare, divertentissima.
L'importante è iniziare senza spendere troppo e poi se ci sia appassiona c'è sempre tempo di passare a qualcosa di più.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da -isacco- » mer 04 gen, 2017 10:58 am

Ciao, ho avuto per qualche anno propio la stessa moto, è ancora attualissima e ci fai tranquillamente gare di tr4! (che non è poco!) le misure di ostacoli che ho raggiunto con il 315 sono di tutto rispetto e stento ancora oggi a crederci dove arrivavo e con che facilità. L'ho venduta per passare al 4rt che non è poi così lontano, anzi forse pesa di più. Unico neo gli manca qualche cavallo se la usi su trasferimenti per il resto gran moto la ricompreri ad occhi chiusi! Zero manutenzione e veramente indistruttibile.

Detto questo per quella cifra mi orienterei su qualcosa di più recente. Per quanto possa esser messa bene non ci spenderei più di 1000-1200 euro

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da maurrox » mer 04 gen, 2017 11:10 am

Del 315 leggevo ultimamente che aveva un motore un po' troppo potente e non proprio facile da gestire per un neofita ... confermi o non è vero?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da angelofarina » mer 04 gen, 2017 11:20 am

Immagino ci si riferisca ad un ragazzino/ragazzina di 12-13 anni che prende in mano per la prima volta una moto da trial "da adulti", dopo essersi fatto le ossa col minitrial...
In tal caso effettivamente la Montesa 315R forse non è la più indicata.
Per un adulto già motociclista, pensare che un motore da trial di 250 cc possa risultare troppo potente mi sembra assolutamente impossibile.
Il problema è un altro, cioè imparare "da zero" a "trialeggiare". Li' l'amico esperto fa la differenza, non la moto...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Montesa 315r primo trial?

Messaggio da maurrox » mer 04 gen, 2017 11:30 am

Bene dai, son quì che mi sforzo di ricordare dove ho letto questa impressione ... forse sul forum smf dove qualcuno lamentava l'esagerata potenza di un'altro vecchio modello di trial e accennava anche al 315R come motore un po' troppo cattivo ... per un trial si intende
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi