[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica scarico Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 16 giu, 2016 10:19 pm

marcoriv ha scritto:.... provo a sentire anche Gianmaria come avevi consigliato tu. Sarebbe l'ideale non dover portare la moto a Vò, ma ricevere direttamente per posta il pezzo da montare...forse sto fantasticando troppo...
Ma no che non fantastichi, se il pezzo è fattibile certo che te lo spedisce.
Io proprio oggi ho ricevuto un pacco con alcune parti di ricambio/scorta che mi ha spedito lunedì.
Lo chiami e gli chiedi quello che ti serve, se ti dice che è fattibile gli mandi una mail di richiesta, quando è pronto ti manda gli estremi per il pagamento, paghi e ti arriva il pacco dove vuoi tu. Con i ricambi abbiamo fatto così.
Così potrai verificare anche tu la gentilezza e la competenza di Gianmaria.
Multi..datato

Hunter

Messaggio da Hunter » gio 30 giu, 2016 11:35 am

radio nezz mi hai rubato le parole di bocca! ecco!

Bebe King posteresti delle foto con le tue modifiche? Ho cominciato provvedendo a foderare il fianchetto di destra ma mi interessa la soluzione del tappetino da forno di silicone.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

radio nezz

Messaggio da radio nezz » gio 30 giu, 2016 10:32 pm

La soluzione del tappetino in silicone era in questa pagina: http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... lpinismoma purtroppo le foto non si vedono più, o almeno io non le vedo :dunno: .
Magari bebe le ha ancora, sarebbe un modo per risentirlo, è un po' che non scrive... :bye:
Multi..datato

marcoriv

Messaggio da marcoriv » lun 16 gen, 2017 12:02 pm

Finalmente modifica allo scarico fatta da circa 2 settimane grazie a Gianmaria di Vebor, elemento veramente ben fatto e ad un prezzo corretto.

Personalmente ho trovato un po’ difficoltoso svitare le due brugole che fissavano lo scatolotto, e alla fine per entrambe si è spanata la testa… Ho dovuto levarle con una punta estrattrice fissata al trapano (spesa di solo di 3 euro), operazione più semplice a farsi che a dirsi...

La prima impressione è stata di un rumore più tondo e pieno ma, per quello che mi riguarda, per nulla fastidioso. Dai primi metri su strada, mi sono accorto che il motore prendeva più in fretta i giri ma allo stesso tempo ho avuto l’impressione di essere portato a cambiare le marce ad un regime più basso, con più naturalezza. Prima avevo l’impressione sempre di tirare il collo alla moto…Velocità massima raggiunta a tachimetro di poco oltre i 90 km/h (con rapporti intermedi) sicuramente superiore a prima della modifica. Alla massima velocità ho avuto anche l’impressione di una minor vibrazione nella zona faro, forse anche perché allo stesso tempo ho distanziato di 20 mm il telaietto grazie a degli spessori forniti da Gianmaria. L’ho fatto per poter avanzare al massimo il manubrio che grazie a dei riser l'ho anche alzato di 20 mm, adesso si che guido sempre in piedi…

Per concludere, in off ho apprezzato ancora di più la modifica allo scarico. Nei pezzi piuttosto ripidi dove non riuscivo a tenere la seconda ora ce la faccio bene. Nel bruttissimo, dove la prima tendeva ad andare fuori giri, ora la posso tenere il motore ad un regime più tranquillo e uso molto meno la frizione. Si gode di più anche nei pezzi tranquilli semi pianeggianti dove si può tranquillamente tenere una marcia più alta. Ho notato una tendenza della catena a sbattere beno quando si è sotto coppia.

In sostanza sono soddisfattissimo, questa modifica permette al motore di allungare di più, unica cosa che forse mi mancava nella Multiuso. Forse un po’ più di rumore lo fa, per me è accettabile ma, secondo me, si è portati comunque a far girare il motore più sotto coppia, quindi alla fine…
Naturalmente sono opinioni personali, mi piacerebbe sapere se anche per gli altri che hanno fatto la modifica è stato così.

radio nezz

Messaggio da radio nezz » mar 17 gen, 2017 2:10 pm

marcoriv ha scritto:Finalmente modifica allo scarico fatta da circa 2 settimane grazie a Gianmaria di Vebor, elemento veramente ben fatto e ad un prezzo corretto......
Grande Marco, bellissime e ben dettagliate le tue impressioni, l'acquolina in bocca che già mi avevi fatto venire adesso aumenta, ci stò seriamente pensando anch'io...e bravo anche per aver fatto notare la difficoltà nello svitare quelle due viti, così chi si dovesse cimentare può preventivamente mettere un po' di svitol. :bye:
Multi..datato

marcoriv

Messaggio da marcoriv » mar 17 gen, 2017 7:51 pm

radio nezz ha scritto:...e bravo anche per aver fatto notare la difficoltà nello svitare quelle due viti, così chi si dovesse cimentare può preventivamente mettere un po' di svitol. :bye:
Avevo provato anche con lo svitol (quello proprio di marca...) e soprattutto la per la seconda, in posizione ostica e dietro la batteria e che non volevo facesse la fine della prima, avevo abbondato e atteso per alcune ore, ma niente ho sempre spanato la testa. Forse si era un po inchiodata con il calore della marmitta...Forse avrei dovuto scaldarle o provare a svitarle con la marmitta ben calda. :dunno:

decored

Messaggio da decored » mer 18 gen, 2017 4:13 pm

Bella recensione.
Direi che concordo con le impressioni: meno peso, motore più corposo, e leggero aumento della rumosità.
A me sono comparsi anche dei scoppetti in rilascio.
Riguardo il montaggio io non ho avuto nessun problema. Forse perchè la mia moto era recente e le viti non erano inchiodate.
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Rispondi