Messaggio
da marcoriv » lun 16 gen, 2017 12:02 pm
Finalmente modifica allo scarico fatta da circa 2 settimane grazie a Gianmaria di Vebor, elemento veramente ben fatto e ad un prezzo corretto.
Personalmente ho trovato un po’ difficoltoso svitare le due brugole che fissavano lo scatolotto, e alla fine per entrambe si è spanata la testa… Ho dovuto levarle con una punta estrattrice fissata al trapano (spesa di solo di 3 euro), operazione più semplice a farsi che a dirsi...
La prima impressione è stata di un rumore più tondo e pieno ma, per quello che mi riguarda, per nulla fastidioso. Dai primi metri su strada, mi sono accorto che il motore prendeva più in fretta i giri ma allo stesso tempo ho avuto l’impressione di essere portato a cambiare le marce ad un regime più basso, con più naturalezza. Prima avevo l’impressione sempre di tirare il collo alla moto…Velocità massima raggiunta a tachimetro di poco oltre i 90 km/h (con rapporti intermedi) sicuramente superiore a prima della modifica. Alla massima velocità ho avuto anche l’impressione di una minor vibrazione nella zona faro, forse anche perché allo stesso tempo ho distanziato di 20 mm il telaietto grazie a degli spessori forniti da Gianmaria. L’ho fatto per poter avanzare al massimo il manubrio che grazie a dei riser l'ho anche alzato di 20 mm, adesso si che guido sempre in piedi…
Per concludere, in off ho apprezzato ancora di più la modifica allo scarico. Nei pezzi piuttosto ripidi dove non riuscivo a tenere la seconda ora ce la faccio bene. Nel bruttissimo, dove la prima tendeva ad andare fuori giri, ora la posso tenere il motore ad un regime più tranquillo e uso molto meno la frizione. Si gode di più anche nei pezzi tranquilli semi pianeggianti dove si può tranquillamente tenere una marcia più alta. Ho notato una tendenza della catena a sbattere beno quando si è sotto coppia.
In sostanza sono soddisfattissimo, questa modifica permette al motore di allungare di più, unica cosa che forse mi mancava nella Multiuso. Forse un po’ più di rumore lo fa, per me è accettabile ma, secondo me, si è portati comunque a far girare il motore più sotto coppia, quindi alla fine…
Naturalmente sono opinioni personali, mi piacerebbe sapere se anche per gli altri che hanno fatto la modifica è stato così.