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Avviamento a pedale ALP 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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itom
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Messaggio da itom » lun 23 gen, 2017 4:48 am

Qualcuno mi sa dire se l'ALP può dare contraccolpi durante l'avviamento a pedale?
Ho un brutto ricordo della mia Ducati Scrambler 350 che mi azzoppò più di una volta, alla fine la dovetti vendere per evitare l'invalidità permanente. :roll:

BAR.SP1
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Messaggio da BAR.SP1 » lun 23 gen, 2017 12:12 pm

Mai dato contraccolpi in 5 anni di uso.. La prima accensione la facevo sempre a pedale. Visto che non ha l'alzavalvole ovviamente devi arrivare al punto morto e farlo passare appena prima di scalciare..

itom
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Messaggio da itom » mar 24 gen, 2017 3:31 am

Ottimo! Non è un problema la procedura, l'importante e non farsi male.
Data la ta lunga esperienza di avviamenti a pedale direi che la Beta è affidabile anche sotto questo aspetto. Ti ringrazio :)

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maurrox
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Messaggio da maurrox » mar 24 gen, 2017 11:38 am

In effetti non so cosa sia cambiato ma da un certo anno in poi il problema della scalciata spaccagambe è sparito. I più esperti del forum sapranno certamente spiegare meglio il perchè o cosa è cambiato.
Io ho avuto solo l'XR400 come grosso mono e nonostante fosse del '96 anche sbagliando procedura di accensione non ho mai ricevuto scalciate pericolose di ritorno. Anche il vecchi KLR e DR 600 degli anni 80 che avevano i miei amici non ricordo avessero questo problema.
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 25 gen, 2017 1:36 am

Il problema è scomparso da quando la Yamaha ha inventato l'alzavalvole automatico (era comandato da un filo colegato alla pedivella nelle vecchie XT, poi sono riusciti ad eliminare anche quello).
Notevole invenzione anche la pedivella che "sgancia" dal motore a fine corsa (questo credo sia invece una invenzione Honda)...
La mia vecchia Yamaha XT600Z 1VJ ha entrambi gli accorgimenti, la metterebbe in moto anche un bambino...

itom
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Messaggio da itom » mer 25 gen, 2017 3:02 am

Grazie Angelo per l'interessante spiegazione; credevo che il trucco fosse nell'accensione e cioè che con le centraline elettroniche al posto delle vecchie puntine con anticipo meccanico, ritardassero molto all'avviamento il punto di accensione evitando il contraccolpo.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 25 gen, 2017 9:40 am

Certamente anche l'accensione ad anticipo variabile aiuta ad evitare il contraccolpo. Ma con una pedivella che si è ormai sganciata dal motore, anche se dà il contraccolpo esso non arriva alla gamba!

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