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Fantic 309 o Alp 260 '90
Fantic 309 o Alp 260 '90
ciao a tutti, so che tra di voi ci sono degli esperti di tutte e due queste moto, anche se in verità non sono riuscito a trovare dei post dedicati, non so come mai ma la funzione cerca non mi funziona, mi rimanda ad una pagina vuota.
Nella mia ricerca di una moto per fare principalmente del motoalpinismo con un budget risicato mi sono imbattuto in vari e moto ma queste due sono quelle più interessanti, tutte e due con sella lunga, tutte e due raffreddate ad aria e doppio freno a disco e il Fantic perfino con le rovesciate.
Voi cosa ne pensate? purtroppo non ho foto e quindi non voglio un parere sullo stato ma solo sui modelli in questione, inoltre come ricambi come siamo messi? si trovano o c'è da impazzire?
ciao e grazie per le info che potrete darmi
Maffeo
Nella mia ricerca di una moto per fare principalmente del motoalpinismo con un budget risicato mi sono imbattuto in vari e moto ma queste due sono quelle più interessanti, tutte e due con sella lunga, tutte e due raffreddate ad aria e doppio freno a disco e il Fantic perfino con le rovesciate.
Voi cosa ne pensate? purtroppo non ho foto e quindi non voglio un parere sullo stato ma solo sui modelli in questione, inoltre come ricambi come siamo messi? si trovano o c'è da impazzire?
ciao e grazie per le info che potrete darmi
Maffeo
Maffeo
Re: Fantic 309 o Alp 260 '90
... non so se abbia mai funzionato ... comunque puoi cercare molto più efficacemente nel forum usando la funzione site di Google ... nel campo di ricerca scrivi "site:http://motoalpinismo.forumup.it PAROLE DA CERCARE "p69 ha scritto:.. la funzione cerca non mi funziona, mi rimanda ad una pagina vuota.
Ad esempio ecco la ricerca per FANTIC 309 https://www.google.it/search?q=site:htt ... jwOHspSgCw
Scorpa TY-S 180 F
- angelofarina
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Fantic 309 o Alp 260 '90
Le forcelle rovesciate del Fantic non è che siano poi sta furbata, fattosta' che poi son tornati a montare quelle normali...
Io ho un Fantic 307, molto simile, e mia moglie ha avuto un Beta TR 34, che penso sia molto simile alla Alp dello stesso anno, a parte la sella lunga.
Il Beta è defunto per colpa dell'accensione Motoplat, che si è guastata ed è risultata introvabile. Per gli altri ricambi invece solitamente si trova quasi tutto.
Anche del Fantic si trova quasi tutto, basta andare da Bosisio Motori a Barzago (ma è un po' caro).
Sono moto abbastanza simili, il motore Beta di mia moglie aveva più bassi ma era più tranquillo, il motore del 307 è più reattivo e scattante, ma meno facile da dosare (bisogna usare la frizione, come sui trial moderni).
Il Fantic è più "da gara", ha il telaietto posteriore in alluminio ed il terminale di scarico pure in alluminio, motore coi carter in magnesio, bulloneria in Ergal.
All'epoca erano considerati particolari di pregio, a 25 anni di distanza sono solo parti più fragili (il telaietto posteriore l'ho già dovuto far saldare due volte, il terminale in alluminio è tutto ammaccato).
Il 1990 fu probabilmente l'anno del "sorpasso" di Fantic da parte di Beta, da li' in poi le Beta furono sistematicamente migliori dei Fantic. Io però amo le moto ancora più vecchie (1975-1985) e li' Fantic era avanti...
Io ho un Fantic 307, molto simile, e mia moglie ha avuto un Beta TR 34, che penso sia molto simile alla Alp dello stesso anno, a parte la sella lunga.
Il Beta è defunto per colpa dell'accensione Motoplat, che si è guastata ed è risultata introvabile. Per gli altri ricambi invece solitamente si trova quasi tutto.
Anche del Fantic si trova quasi tutto, basta andare da Bosisio Motori a Barzago (ma è un po' caro).
Sono moto abbastanza simili, il motore Beta di mia moglie aveva più bassi ma era più tranquillo, il motore del 307 è più reattivo e scattante, ma meno facile da dosare (bisogna usare la frizione, come sui trial moderni).
Il Fantic è più "da gara", ha il telaietto posteriore in alluminio ed il terminale di scarico pure in alluminio, motore coi carter in magnesio, bulloneria in Ergal.
All'epoca erano considerati particolari di pregio, a 25 anni di distanza sono solo parti più fragili (il telaietto posteriore l'ho già dovuto far saldare due volte, il terminale in alluminio è tutto ammaccato).
Il 1990 fu probabilmente l'anno del "sorpasso" di Fantic da parte di Beta, da li' in poi le Beta furono sistematicamente migliori dei Fantic. Io però amo le moto ancora più vecchie (1975-1985) e li' Fantic era avanti...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Fantic 309 o Alp 260 '90
Grazie Angelo, piu vado avanti e meno idee chiare ho.... va beh vuol dire che devo ancora cercare e valutare... anch'io di mio sarei piu su moto anni 80 ma vuoi per il prezzo, vuoi perché ho paura di non riuscire poi ad usarla sono un po confuso.... ecco
Ciao
Ciao
Maffeo
Re: Fantic 309 o Alp 260 '90
Qui qualche spiegazione in piu':maurrox ha scritto:... non so se abbia mai funzionatop69 ha scritto:.. la funzione cerca non mi funziona, mi rimanda ad una pagina vuota.
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=8788
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I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
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Fantic 309 o Alp 260 '90
Per riprendere il discorso delle vecchiette mi sarei imbattuto in un sem tl 240 quello bianco sella lunga ma che ha un po di lavori da fare, il prezzo ci sarebbe anche, qualcuno la conosce? Grazie
Maffeo
- angelofarina
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Fantic 309 o Alp 260 '90
Immagino tu intenda un SWM...
Erano un po' dei cancelli, al tempo, un coevo Fantic 240 è nettamente meglio.
Per gli SWM trovare i ricambi è molto più difficile...
Erano un po' dei cancelli, al tempo, un coevo Fantic 240 è nettamente meglio.
Per gli SWM trovare i ricambi è molto più difficile...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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