La centralina (o il cruscotto) debbono leggere il valore di resistenza in Ohm (visto che è quello che cambia con la temperatura).
Una misura di resistenza richiede solitamente di conoscere simultaneamente i valori di tensione e di corrente ai capi della stessa.
Noti V ed I, si ha R=V/I
Si può dunque indifferentemente operare a tensione costante o a corrente costante.
Se si opera a tensione costante (ad es. i 12V dell'impianto di bordo), la centralina va poi a misurare la corrente I che passa.
Se invece si opera a corrente costante (come più usuale), allora la centralina va poi a leggere la tensione V ai capi della resistenza.
Debbo dire che non ho verificato se il cruscotto della T-ride funziona a tensione costante o a corrente costante, ma alla fine il problema rimane in ogni caso.
Se opera a corrente costante, collegando in parallelo centralina e cruscotto ciascuno dei due erogherà la "sua" corrente, causando una corrente doppia attraverso la resistenza. Quindi poi gli strumenti misurano la caduta di tensione, che risulterà doppia del "giusto"...
Se viceversa operano a tensione costante, la tensione applicata resterà la stessa, e la corrente verrà "divisa in due" sui due strumenti, quindi ciascuno dei due leggerà una corrente pari alla META' di quella "giusta"...
Non oso pensare poi al casino che succederebbe se uno dei due strumenti opera a tensione costante, l'altro a corrente costante: il risultato sarebbe probabilmente quello di friggere la centralina o il cruscotto (o entrambi)...
Risultato: meglio non rischiare a fare collegamenti elettrici fra centralina e cruscotto, sulla T-ride sono due oggetti del tutto indipendenti, e tali è bene che restino...
Ergo, ci vogliono due sonde di temperatura separate...
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
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- angelofarina
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Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Grazie ancora Angelo
mi sa che hai ragione... cmq quando ho tempo una prova la faccio! poi ti dico se e cosa ho fritto.. spero nulla..
mi sa che andrò avanti con il piano B, ovvero altro sensore, la cosa migliore sarebbe collocarne un'altro su circuito dell'acqua.. basterebbe un raccordo con la possibilità di montare due sonde!! adesso guardo se esiste..
ciao a tutti! e grazie dei consigli!
mic
mi sa che hai ragione... cmq quando ho tempo una prova la faccio! poi ti dico se e cosa ho fritto.. spero nulla..
mi sa che andrò avanti con il piano B, ovvero altro sensore, la cosa migliore sarebbe collocarne un'altro su circuito dell'acqua.. basterebbe un raccordo con la possibilità di montare due sonde!! adesso guardo se esiste..
ciao a tutti! e grazie dei consigli!
mic
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fatta la prova! non funziona! mi spiego.. il sensore del cruscotto funziona, anche se lentamente recepisce tutte le variazioni di temperatura.. la ventola invece si accende a scatti anche a poco più di 40 gradi (ho visto che si accende a 60 normalmente)...quindi non mi sembra che funzioni bene!!! quindi ci vuole o nuova sonda sul condotto del radiatore o sonda su motore come aveva già detto il mitico Angelo....
ciao mic
ps qualcuno ha montato una seconda sonda?? consigli??
ciao mic
ps qualcuno ha montato una seconda sonda?? consigli??
emergenza!!
Buonasera,
sono nuovo del gruppo e vi devo chiedere un favore enorme: qualche giorno fa mi si è bucato il radiatore e si è fuso quel relè (lo chiamo relè ma non so cosa esattamente sia) che si trova sotto al serbatoio vicino al canotto di sterzo.
Per il primo non ci sono stati problemi, ma per il secondo non riesco a trovare il codice di ricambio! Si tratta di un cubetto nero collegato all'impianto di raffreddamento e senza non funziona la ventola.
La marca dell'oggetto è la spagnola Leonelli, e chiedo se fosse possibile sapere il codice di ricambio Leonelli che ci è stampigliato su dato che nel mio caso si è fuso...
Spero che ci sia ancora qualcuno attivo che mi sappia dare una risposta.
Buonasera a tutti
sono nuovo del gruppo e vi devo chiedere un favore enorme: qualche giorno fa mi si è bucato il radiatore e si è fuso quel relè (lo chiamo relè ma non so cosa esattamente sia) che si trova sotto al serbatoio vicino al canotto di sterzo.
Per il primo non ci sono stati problemi, ma per il secondo non riesco a trovare il codice di ricambio! Si tratta di un cubetto nero collegato all'impianto di raffreddamento e senza non funziona la ventola.
La marca dell'oggetto è la spagnola Leonelli, e chiedo se fosse possibile sapere il codice di ricambio Leonelli che ci è stampigliato su dato che nel mio caso si è fuso...
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Lascia perdere l'interruttore elettronico della Leonelli...
Monta un bel bulbo elettromeccanico ed un vecchio e sano relais, come ho fatto io (ed AndreaT prima di me).
E' tutto spiegato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/about9716-0.html
PS: e vai nell'apposita sezione "presentazioni" e presentati come si deve, come è d'uso su questo e su qualsiasi altro forum!
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Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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