[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Aiuto: viti piastra forcella Beta Alp 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Marius

Messaggio da Marius » mar 02 mag, 2017 7:05 pm

ciao a tutti, mi sono accorto con orrore che ho perso due delle viti sulle piastre che serrano gli steli della forcella (stelo sinistro, una vite della piastra superiore ed una di quella inferiore)! Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi se sono viti particolari (da ordinare alla Beta) o se basta rivolgersi ad un ferramenta?

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mar 02 mag, 2017 7:45 pm

Sono viti molto sollecitate, quindi debbono essere di acciaio ad alta resistenza, direi 10.8k per stare tranquilli.
I ferramenta "comuni" hanno viteria in acciaio dolce, a bassa resistenza, tipo 4.4k. Io non mi fiderei...
Ma basta andare in un negozio di forniture industriali o un magazzino specializzato in viti e bulloni e trovi certamente viti identiche alle originali, con la classe di resistenza adeguata.
Occhio poi nel serraggio, visto che le piastre sono in alluminio, se esageri con la coppia di serraggio stracci il filetto nella madrevite ricavata nella piastra (e poi ti tocca ripristinarla con l'Elicoil).
A rigore il serraggio andrebbe fatto con la chiave dinamometrica, rispettando la coppia di serraggio prevista dal costrutture. E sarebbe bene ri-serrare anche le altre viti che non hai perso...

Mariusss

Messaggio da Mariusss » gio 04 mag, 2017 3:44 pm

grazie per la risposta super-esaustiva!!!

Rispondi