solo per precisare che le Pampera montano il vecchio motore GG (quello montato sui trial TXT Contact fino al 2001) e il cambio è un normale 6 marce con 6 ingranaggi .. quello con 4 ingranaggi è stato montato sul nuovo motore uscito nel 2002 e costantemente aggiornato sino ai tempi nostri (e fino al 2009 quel cambio ha dato grossissimi problemi, ad oggi fortunatamente risolti..)angelofarina ha scritto:La Pampera 250 era una piccola enduro con su il motore Gas Gas da trial, che ha 6 marce pur avendo solo 4 ingranaggi (mai capito come han fatto).
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[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Viaggiare in "due tempi"
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Quindi nel caso.....scartare quelle >2002? Peccato perchè erano quelle più recenti e con l'aspetto più "enduro", quelle sino al 2001 mi pare fossero d'impostazione più vicina al trial e si trovano anche 320cc (moooooolto rare).lazzaro54 ha scritto:solo per precisare che le Pampera montano il vecchio motore GG (quello montato sui trial TXT Contact fino al 2001) e il cambio è un normale 6 marce con 6 ingranaggi .. quello con 4 ingranaggi è stato montato sul nuovo motore uscito nel 2002 e costantemente aggiornato sino ai tempi nostri (e fino al 2009 quel cambio ha dato grossissimi problemi, ad oggi fortunatamente risolti..)angelofarina ha scritto:La Pampera 250 era una piccola enduro con su il motore Gas Gas da trial, che ha 6 marce pur avendo solo 4 ingranaggi (mai capito come han fatto).
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Cmq MAI vista una dal vivo, solo letto qualche recensione, come dicevo mi attizza l'autonomia, le geometrie e la possibilità di allungare oltre i 100Km/h.
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- angelofarina
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La 320 è sicuramente il vecchio motore "carter larghi", dunque con 6 ingranaggi. Il motore "nuovo" con 4 ingranaggi non mi sembra sia mai stato dotato di una termica di tale cilindrata, avrebbe sbriciolato il povero cambio in pochi km.
Però la 320 non era una endurina, era un "trialone" goffo e pesante...
Io la provai, e qui trovi un report della mia prova:
http://motoalpinismo.forumup.it/about41 ... nismo.html
Su quelle "enduro" 250-280 del 2002-2004 non saprei dirti con sicurezza se hanno usato il motore vecchio o quello nuovo...
Ho guardato sul sito Gas aAs da cui si scaricno tutti i "Part list" di ogni anno:
http://www.gasgasmotos.es/en/manuals/6.html
A me sembra, dagli esplosi del motore, che già la versione 2002 montasse il motore a 4 ingranaggi.
Scaricateli tutti e guardaci con calma.
Però la 320 non era una endurina, era un "trialone" goffo e pesante...
Io la provai, e qui trovi un report della mia prova:
http://motoalpinismo.forumup.it/about41 ... nismo.html
Su quelle "enduro" 250-280 del 2002-2004 non saprei dirti con sicurezza se hanno usato il motore vecchio o quello nuovo...
Ho guardato sul sito Gas aAs da cui si scaricno tutti i "Part list" di ogni anno:
http://www.gasgasmotos.es/en/manuals/6.html
A me sembra, dagli esplosi del motore, che già la versione 2002 montasse il motore a 4 ingranaggi.
Scaricateli tutti e guardaci con calma.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Si avevo già letto la tua prova e mi ero pure dimenticato (c'ero già cascato) che in Lombardia gli euro 0 non possono più circolare e oltretutto adesso le moto storiche diventano tali a trent'anni e non più a venti-angelofarina ha scritto:La 320 è sicuramente il vecchio motore "carter larghi", dunque con 6 ingranaggi. Il motore "nuovo" con 4 ingranaggi non mi sembra sia mai stato dotato di una termica di tale cilindrata, avrebbe sbriciolato il povero cambio in pochi km.
Però la 320 non era una endurina, era un "trialone" goffo e pesante...
Io la provai, e qui trovi un report della mia prova:
http://motoalpinismo.forumup.it/about41 ... nismo.html
Su quelle "enduro" 250-280 del 2002-2004 non saprei dirti con sicurezza se hanno usato il motore vecchio o quello nuovo...
Ho guardato sul sito Gas aAs da cui si scaricno tutti i "Part list" di ogni anno:
http://www.gasgasmotos.es/en/manuals/6.html
A me sembra, dagli esplosi del motore, che già la versione 2002 montasse il motore a 4 ingranaggi.
Scaricateli tutti e guardaci con calma.
Bisogna rassegnarsi le uniche con quelle caratteristiche sono Multiuso e Alp200, unici mezzi in grado di fare un pò tutto senza eccellere-
La mia urban se la cavava bene in strada (ci facevo anhe 250Km/giorno), in fuoristrada non potevi chiederle molto ma cmq arrampicava-
Peccata per il motore fiacco e per l'anteriore piantato per terra....non c'era verso di superare un ostacolo alzando la ruota.
Ho letto che montare le pedane arretrate aiuta non poco,montare una molla con meno resistenza al posteriore pure......ormai me ne sto facendo una ragione, è da anni che sto cercando un mezzo simile ma con un briciolo di cattiveria in più-
NON ESISTE--------basterebbero 10 kg in meno e 5-6 cv in più
Btmx
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Ciao,anch'io cercavo un mezzo simile,poi ho avuto l'occasione di acquistare una Yamaha DT125 R del 1996,pesa un po' di più di quello che chiedi tu,ma prestazioni buone,miscelatore,20km/lt,sella comodissima,sembra una piccola XT.Ho gia fatto fuoristrada con le gomme che montava Metzeler enduro 1,molto stradali e rapporti originali(lunghi),ma se la cava bene.E poi il sibilo del 2t a me piace!
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Con la mia Honda CRM125R del 1990 ho fatto più volte uscite di 200-300 km in un giorno, strada + enduro. Ci ho fatto anche uscite di due giorni con pernotto. Ha comunque il miscelatore separato. Ma non è il miscelatore la discriminante, quanto il motore con manutenzione in km e non in ore.
Francamente, vibra meno di un corrispondente 4T e quindi, una volta imbottita la sella, ci si viaggia che è un piacere. Da libretto fa 139 kmh, tra l'altro. Quindi tiene tranquillamente medie alte, anche se io preferisco andare a 70 kmh.
Francamente, vibra meno di un corrispondente 4T e quindi, una volta imbottita la sella, ci si viaggia che è un piacere. Da libretto fa 139 kmh, tra l'altro. Quindi tiene tranquillamente medie alte, anche se io preferisco andare a 70 kmh.
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Sono mezzi molto interessanti specie l'Honda che mi pare abbia un ottimo motore ma purtroppo sconfiniamo nell'Enduro, credo quindi altezza sella sui 90cm.
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- angelofarina
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No, questo non è vero. Ai fini della circolazione (codice della strada) l'art. 60 del CdS non ha subito alcuna modifica, e le moto possono continuare a venire regolarmente iscritte ai 5 registri storici previsti da tale articolo, beneficiando conseguentemente di tutte le agevolazioni per esse previste.BTMX ha scritto:Si avevo già letto la tua prova e mi ero pure dimenticato (c'ero già cascato) che in Lombardia gli euro 0 non possono più circolare e oltretutto adesso le moto storiche diventano tali a trent'anni e non più a venti-
Lo spostamento da 20 a 30 anni riguarda solo la tassa di circolazione (bollo), e riguarda solo alcune regioni. In Emilia Romagna, ad esempio, è rimasto tutto come prima (bollo ridotto pari a 10.33€ per le moto iscritte nei registri storici, da pagare solo se circolano).
Ed anche in Lombardia le moto ventennali iscritte nei registri storici continuano addirittura a non pagare il bollo... Zero Euro!
Di fatto, l'unica cosa che è venuta meno è il famoso "Elenco FMI di motoveicoli di PARTICOLARE interesse storico e collezionistico", che godevano dell'esenzione dal bollo (anche qui, solo in alcune regioni, NON in Emilia) per il solo fatto di essere in elenco, senza essere iscritte ad alcun Registro Storico.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Qs e' una bella notizia ma purtroppo rimane il divieto di circolazione x tutti gli euro 0 a due tempi il che preclude di fatto l acquisto di qs tipologia di moto ed e' un vero peccato xche' la pampera secondo me poteva essere un ottima soluzione a basso costo!
Btmx
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O meglio........quello che non capisco è:BTMX ha scritto:Qs e' una bella notizia ma purtroppo rimane il divieto di circolazione x tutti gli euro 0 a due tempi il che preclude di fatto l acquisto di qs tipologia di moto ed e' un vero peccato xche' la pampera secondo me poteva essere un ottima soluzione a basso costo!
- Euro zero due tempi - possono circolare solo se iscritte al registro storico???
Btmx