[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualche dritta per iniziare... please!

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » mer 22 ott, 2008 4:23 pm

I bei resoconti di Brianza mi hanno definitivamente convinto a ritentare la MTB, sia come attivita' valida in se che come preparazione al motoalpinismo (sia dal punto di vista fisico che di esplorazione del territorio).
Pero' sono passate ere geologiche dai tempi della mia prima e attuale MTB (una Hercules con freni a tamburo... :shock: ), quindi volevo chiedere qualche consiglio alle persone di questo forum, che mi pare abbiano la rara virtu' di essere sagge ed esperte al tempo stesso.

Un po' di premesse: ho gia' studiato i preziosi consigli di Morfina a Rxman, vorrei spendere poco (400-700€), sono molto piu' interessato all'agilita' in salita che non a gettarmi a rompicollo in discesa (questo ve l'eravate aspettato, vero...?! ;)). Ultima scontata considerazione: data la mia eta' (~50) e attitudine non ho alcuna velleita' agonistico-prestazionale: mi sarei pure tenuto la mia bella Hercules, ma temo di aver bisogno di qualche aiutino dalla tecnologia.

Ho fatto un primo giro in un negozio del luogo e la cosa che piu' mi ha convinto al momento e' una Cube Acid (front, blocco al manubrio, dischi idraulici, LX-XT, ...) a 700€.
Forse e' un po' corta di escursione? (80mm)

Ora un po' di domande, giusto per piantare qualche paletto. Ovviamente non cerco risposte assolute ma solo consigli per il mio caso.

Meglio nuova o usata?
Certo nell'usato si puo avere un miglior rapporto qualita'-prezzo, ma essendo inesperto, e probabilmente non avendo da queste parti una offerta paragonabile al nord Italia, propendevo un po' per il nuovo

Freni tradizionali o a disco?
Per qualche motivo mi stanno simpatici i dischi...

Front o Full?
Con il mio budget credo che il Front sia una scelta obbligata, poi sono abbastanza Fordiano...

(per il nuovo) Negozio di fiducia o grande distributore
Per la cronaca, il piu' vicino Decathlon e' a 100 Km...

(per l'usato) Qualche canale preferenziale da utilizzare?

Altre cose importanti che dovrei considerare?

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da rxman » mer 22 ott, 2008 7:55 pm

ciao, allora prima di tutto ho cisto io stesso che con la mtb è difficile andare in esplorazione, nel senso che le strade che fai le devi conoscere, una salita di un ora e mezza in discesa la fai in neanche 10 minuti, quindi se sbagli strada è più dura ritornare indietro, visto il tempo che scorre :D

meglio nouva o usata?

a mio parere, un usato recente se vuoi stare su quel prezzo, perchè ho visto andando un pò a negozi che di bici nuove da stare intorno ai 700€ non è che siano proprio il massimo

freni tradizionali o a disco?

dischi senza ombra di dubbio, lo sforzo alla leva è irrisorio e la potenza frenante tanta, oltre al fatto che sono belli modulabili, si ha lo stesso feeling che con un freno da moto

front o full?

vista la tua propensione per le salite direi front, io mi sono orientato sul full perchè amo andare in discesa, saltare ecc...
c'è anche da dire che un sistema NEUF come nella mia decathlon nelle pedalate in salita fa sembrare front una full, tanti dicono anche che con le full senza sistemi anti-bobbing si va meglio in salita, perchè con la front è più facile perdere trazione, ma qua aspettiamo morfina per esserne sicuri

quanto ai negozi, penso che dovunque decidi di comprare la bici è meglio stare su marche conosciute, sarà più facile rivenderla piu avanti.

per quanto riguarda l'escursione della forcella, 80mm dovrebbe andare bene per l'uso che intendi fare, anche 100, ma non oltre altrimenti hai un assetto alto davanti e controlli male in salita, poi li comunque dipende anche dal tipo di bici.

come aveva consigliato morfina in un altro post, io prenderei in seria considerazione le canyon, nel loro sito trovi anche utili programmini dove digiti l'utilizzo che intendi fare della bici e loro ti consigliano il modello, digiti peso, altezza, lunghezza braccia ecc... e ti consigliano la taglia, anche con una piccola animazione per vedere la posizione con quelle caratteristiche fisiche e quella bici, e altre cosucce interessanti
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Brianza » gio 23 ott, 2008 12:56 am

Ernesto, sono contento che i post che ho inserito abbiano riacceso in te la voglia di MTB. :P
Spero che questa sezione avvicini tanti altri del forum a questa attività.
Alla base di passioni come il motoalpinismo, la MTB, ma non solo, anche l'escursionismo, lo sci-alpinismo, lo sci-escursionistico, le ciaspole, penso ci sia la voglia di natura, di montagna, di evasione e di esplorazione.

Certo rxman che se ci infiliamo su per un sentierino e dopo 2 ore ci accorgiamo che stiamo andando nella direzione sbagliata sono c....avoli. :shock:
Ma questo fa parte del gioco.
Cartina, bussola, altimetro e qualche valligiano a cui chiedere sono sempre d'aiuto.

Tutti i modelli della Cube, prodotti in Germania, sono buone bici, con un buon rapporto qualità prezzo, così come quelli della Dechatlon.

Mi permetto di darti un consiglio, mi capita di frequente di ripercorrere in MTB gli stessi sentieri fatti con la Alp200 ed altri ancora più tosti che molti anni fa ho percorso quando possedevo le moto da trial e ti posso assicurare che non è poca la differenza nello scendere in sella ad una bici solo front rispetto ad una biammortizzata con escurione di almeno120mm!
Questo discorso è valido in generale ma soprattutto se, come me, ti ritrovi con una o più ernie al disco, ma con tanta voglia di discese tecniche, di mulattiere con gradoni e radici dove non conta la velocità ma come nel motoalpinismo conta equilibrismo e tecnica di guida.
Naturalmente senza esagerare e con le dovute precauzioni: Casco,gomitiere,fascia elastica etc... :wink:

Se il tuo budget è inferiore ai 1000 ti consiglio di orientarti su una bici usata.
rxman la sua Dechatlon se non erro l'ha pagata 600 euro. Nel suo topic “ho trovato la bici per me” oltre a un sacco di consigli di morfina trovi una carrellata di bici usate, tanto per farti un'idea.
Ciao.
Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 23 ott, 2008 1:10 am

Mattia, sei un angelo! :D

Sicuramente Cube, Decathlon e Canyon sono un gradino sopra le altre marche come rapporto qualità prezzo. I modelli che sto prendendo in considerazione sono l'Acid, RockRider 8.1 e Yellowstone 4.0 (la 200 non la fanno... 8) ) rispettivamente, tre front molto simili.
L'Acid è quella con la forcella credo peggiore (Dart3 contro Tora delle altre due) ma ha il vantaggio di essere venduta dal negoziante di fiducia qui in zona.

Canyon sarebbe la più conveniente, ma le spese di spedizione e l'acquisto a scatola chiusa riequilibrano la faccenda.

Sono ancora perplesso sull'usato, per i motivi che ho detto, ma al tuo posto avrei fatto anch'io come te.

Temo tu abbia ragione sulla poca praticabilità dell'esplorazione semi-casuale in MTB... :roll:

Be', ora è il momento della riflessione, considerando che in 2 giorni ho recuperato un buco di 20 anni...!

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 23 ott, 2008 10:29 am

Grazie anche a te, Brianza, per la tua risposta che non avevo visto perche' impegnato a scrivere a rxman.

Sono molto perplesso per l'usato: sicuramente da queste parti c'e' molto meno mercato che al Nord, quindi dovrei spendere molto tempo ed energia per trovare qualcosa di veramente adatto e conveniente, con il rischio comunque di non saperla valutare bene.
Rispetto alle bici che ho citato, che mi sembrano prodotti validi ed abbordabili sul nuovo, quanto reale margine di guadagno avrei cercando un usato di classe superiore?
Pero' viste le vostre raccomandazioni un'occhiata in giro provero' a darla.

Certo escludere l'usato significa automaticamente escludere le full, dato il mio budget. D'altra parte la schiena non mi da ancora problemi...

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da rxman » gio 23 ott, 2008 8:04 pm

Dart3 contro Tora delle altre due
non le conosco come funzionamento, può darsi che vadano bene, ma sono entrambe a molla e io starei sulle sospensioni ad aria.
il peso è di molto inferiore, inoltre con una pompetta apposita (io l'ho pagata 18€)e te la setti come vuoi, più dura, più morbida, puoi fare esperimenti vari su come ti trovi meglio, mentre con la molla quella è e quella tieni, oppure spendi ben più dei 18€ della pompetta per cambiarla
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » mer 29 ott, 2008 5:24 pm

rxman ha scritto:...io starei sulle sospensioni ad aria...
... e io pure!
Mannaggia, sono finito nel tunnel della tecnologia, ed e' una brutta scimmia! :x

C'e' qualcuno che puo' darmi un buon motivo per non correre a comprare una Decathlon RockRider 8.2, con forcella ad aria (Rock Shox Reba) appunto, e tante altre cosine..., alla miseria di €999?
Dicono sia la bici al momento con miglior rapporto qualita'/prezzo in assoluto.

Questi i motivi che mi sono dato finora io per non farlo:
- magari il giorno dopo la mettono in offerta a €200 in meno (Decathlon e' capace di farlo...)
- magari il telaio non e' granche'
- magari usato si trova di meglio (ma al momento non ho visto granche')
- (il piu' serio di tutti) chi mi assicura che una mulattiera non resti poi comunque inaccessibile ai miei mezzi...?! :? Per passeggiate sugli sterrati basta il mio vecchio trattorino...

Uffa! I dubbi esistenziali vanno bene a vent'anni, ma ora...! :roll:

Giantarlo
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 1:28 pm
Località: Marsciano (PG)

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Giantarlo » mer 29 ott, 2008 9:15 pm

secondo il mio modestissimo e insignificante parere il motivo può essere uno solo:

siccome per andare in mulattiera con la bici ci vogliono ore di allenamento...
siccome mi sembra di aver capito che sono anni che non vai in bici...
siccome le prime volte che esci dopo qualche km inizi a smoccolare e tiri giù tutti i Santi del Paradiso...per la fatica che si prova...

sei sicuro di voler andare in bici? :) tutto quì :D

:wink:
Varadero 1000XL
Alp 200
CRE 250 X

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » mer 29 ott, 2008 10:41 pm

Analisi acuta e domanda molto pertinente, Giantarlo.

Però la risposta, SI, è abbastanza scontata, altrimenti vorrebbe dire che ho voglia di fare perdere tempo ad un po' di persone sparse per l'Italia.

Quindi riformulo la domana in maniera più accurata, anche se rischia di entrare nel settore sfera di cristallo: la voglia è sufficiente a superare quella famosa fase dello smoccolamento??? :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da max37 » mer 29 ott, 2008 10:47 pm

ti auguro di si altrimenti ti resterà una bella bici in garage :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi