Da non credere ...... sembra che Beta abbia fatto un nuovo motore 125 2t a carburatore omologato euro 4 !!!
peccato che il prezzo sia da vero amatore ......
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
novità Beta 125 2 tempi
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
novità Beta 125 2 tempi
W il 2T...
Certo ad iniezione era meglio!
Certo ad iniezione era meglio!
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
novità Beta 125 2 tempi
meglio l' iniezione di Ktm ?
mi sembra presto per dirlo .....al momento va dato merito a Beta di essere riuscita a fare un 2t con carburatore Euro 4 mentre Piaggio sembra essersi arresa per il px tanto per fare un esempio .....l' unico appunto e che il carburatore avrebbe dovuto essere più economico ......
mi sembra presto per dirlo .....al momento va dato merito a Beta di essere riuscita a fare un 2t con carburatore Euro 4 mentre Piaggio sembra essersi arresa per il px tanto per fare un esempio .....l' unico appunto e che il carburatore avrebbe dovuto essere più economico ......
novità Beta 125 2 tempi
In questi giorni, causa guasto su una mia moto Cagiva Canyon 500, sto studiando come realizzare una centralina di accensione a microprocessore e ho capito perché le moto 2T a iniezione hanno problemi.
Il fatto è che, per calcolare l'anticipo, che è funzione dei giri motore, si deve calcolare il tempo che passa tra due accensioni e questo porta inevitabilmente ad avere anticipo errato e/o scintilla assente, alla prima scintilla.
Non è un grosso problema se si ha avviamento elettrico.
Ma se l'avviamento è a pedalina, già normalmente non fa più di due o tre giri con un calcio, se poi si omette in partenza la prima accensione, e ci si aggiunge anche il controllo iniezione, che inevitabilmente segue gli stessi ritardi della candela, ne consegue che le moto racing a iniezione sono difficili da far partire.
Adesso capisco tutti i noti problemi della Ossa Explorer.
Inoltre, se ti si sporca/blocca il carburatore in mezzo ai boschi, magari con un paio di attrezzi riesci a ripararlo. Se ti si guasta l'iniezione, devi spingere la moto fino a una strada e chiamare chi te la carichi... E non sempre ciò è fisicamente possibile, specie se si è soli.
Il fatto è che, per calcolare l'anticipo, che è funzione dei giri motore, si deve calcolare il tempo che passa tra due accensioni e questo porta inevitabilmente ad avere anticipo errato e/o scintilla assente, alla prima scintilla.
Non è un grosso problema se si ha avviamento elettrico.
Ma se l'avviamento è a pedalina, già normalmente non fa più di due o tre giri con un calcio, se poi si omette in partenza la prima accensione, e ci si aggiunge anche il controllo iniezione, che inevitabilmente segue gli stessi ritardi della candela, ne consegue che le moto racing a iniezione sono difficili da far partire.
Adesso capisco tutti i noti problemi della Ossa Explorer.
Inoltre, se ti si sporca/blocca il carburatore in mezzo ai boschi, magari con un paio di attrezzi riesci a ripararlo. Se ti si guasta l'iniezione, devi spingere la moto fino a una strada e chiamare chi te la carichi... E non sempre ciò è fisicamente possibile, specie se si è soli.