A media andatura su asfalto ho sentito un rumore dal motore. Ho tirato subito la frizione e la moto si è spenta. Dopo qualche decina di metri, sempre correndo ho mollato dolcemente la frizione e la moto si è riaccesa ... e mi ha portato a casa senza altri problemi (circa 7km)
Una cosa simile mi era già successa e avendo paura di rompere tutto avevo riportato a casa la moto a spinta ... per poi accorgermi che funzionava come prima (ecco perchè stavolta ho rimollato la frizione)
Difficile descrivere il rumore ma mi ha fatto venire in mente la cartolina che mettevamo da bambini sui raggi della bici ... fissata con una molletta per simulare il motore ... vi ricordate?
Ecco il rumore era molto simili FLAP FLAP FLAP ... un po' più forte ma non esagerato e proveniente da dentro il motore.
A freddo il motore gira bene .. a caldo in effetti sembra più ruvido ma senza cali di potenza ... vi è mai capitata una cosa simile? ... cosa potrebbe essere? La cosa molto strana è questo funzionare bene subito dopo il problema ...
Ho deciso di smontare tutto e aprire completamente il motore.
Difficoltà nello smontaggio: i bulloni della frizione, e albero (volano e l'altro lato). Un mio vicino mi ha prestato la pistola elettrica uguale a quella pneumatica. Strepitosa ... ! Poi il volano .. ma ho partorito uno splendido estrattore fai da me che ha funzionato benissimo usando i fori filettati del volano stesso e due placche forate robuste in acciaio.

Uno volta aperto le uniche problematiche che son riuscito a notare sono la pasta nera tra i carter (segno che il motore è già stato aperto), l'olio sporco di limatura metallica e una scheggia di ingranaggio ...potrebbe essere lei la colpevole che andava a interporsi e rumoreggiare?

Il pistone non è neanche troppo preso male o sbaglio?
Sui lati corrispondenti al perno di biella si notano bene due strisciate su pistone e cilindro ... al tatto sul cilindro e pisone non si sente nulla. Non ci sono solchi per capirci. Mi fa pensare che a caldo le tolleranze pistone cilindro non siano corrette.

Tutto il resto sembra veramente perfetto, i cuscinetti girano bene, non sono rumorosi e non hanno laschi strani, son tutti giapponesi tra l'altro, essendo il motore fatto in Brasile immaginavo componentistica "del posto" ... invece è stata una bella sorpresa. Anche la biella e relativo cuscinetto girano bene senza laschi.

La testa non l'ho smontata ma le valvole non fanno passare luce (devo provare con l'alcool e vedere se passa?) e il cuscinetto gira benissimo senza laschi anche lui.
La mia idea è la seguente:
1. far controllare il cilindro e pistone ad un mecca e sentire se vale la pena di cambiare pistone o solo lappare il cilindro.
2. stessa cosa per la testa ... e in caso farla revisionare
3. comprare un set di guarnizoni nuove e rimontare il tutto
Che ne dite? ... non fatevi problemi a proporre criticare o suggerire ....