[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Apertura motore Scorpa TY-F 175

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 08 lug, 2017 10:56 am

"originale" e' un concetto improprio, perche' tu gia' montavi il kit cilindrata maggiorata... E quindi tuo pistone NON era originale.
A sto punto metti sul un bel kit cilindro-pistone nuovo, quel 180cc sembra molto valido e costa davvero poco. Considera che anche guarnizioni e spinotto costano dei bei soldini...
Che e' poi quel che avevo fatto io sulla Scorpa T-ride...
Ci sono kit "big bore" che montano piostoni forgiati qualitativamente ben superiori a quello fuso originale. Io ad esempio avevo montato un kit con un pistone Wiseco, notoriamente il top.
L'unica attenzione che richiede un pistone forgiato e' che il motore va fatto scaldare alcuni minuti prima di tirarlo, ma sapendolo non e' certo un problema.

maurrox

Messaggio da maurrox » sab 08 lug, 2017 11:05 am

Vero, il problema nel mio caso è che per installare il kit 180 vanno barenati carter. Il Kit spagnolo fornisce un PDF completo con le modifiche .. ecco un'immagine.
Il fatto è che allargando il foro di alloggiamento del cilindro si va ad indebolire la già scarsa flangietta indicata dalla freccia ... per questo il mecca ha smorzato i miei entusiasmi per il 180 e mi ha suggerito di cercare se possibile "l'originale"

Grossi mi ha detto che non si trova se non a prezzi astronomici ... e che loro preferiscono un kit 180 americano con albero a camme dedicato. SPIN di Cantù non rispondono al telefono ... io speravo che in rete un pistone compatibile si trovasse e invece finora non ho trovato niente.

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » sab 08 lug, 2017 1:21 pm

Pensavo il tuo carter fosse gia' barenato...
Misuralo per bene...
Nel mio caso il kit Wiseco 290cc per il motore Yamaha WR250F della T-ride montava plug and play senza alcuna lavorazione...

maurrox

Messaggio da maurrox » sab 08 lug, 2017 6:55 pm

Si, il mio carter è barenato a 68mm ma il kit da 180 abbisogna di un'altro mm per arrivare ai 69mm richiesti ... da quì le perplessità del meccanico per via di quella modifica che non ti permette più di tornare indietro !
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » dom 09 lug, 2017 10:52 am

in che senso non puoi tornare indietro? Il mio Fantic Trial 125 monta il gruppo termico di un 200,, previa bareatura del carter. Ma se voglio rimonto il suo cilindro originale 125, cosa che ho gia' fatto quando mio figlio aveva grippato, in attesa che il cilinxro 200 tornasse da rettifica e rifacimento del nikasil...

maurrox

Messaggio da maurrox » dom 09 lug, 2017 11:38 am

... una volta allargato il carter il cilindro più piccolo ci sta comunque ma i prigionieri e le boccole bastano per farlo stare perfettamente centrato? ho l'impressione che il fatto che la camicia entri perfettamente nel carter da una garanzia ulteriore alla stabilità del tutto ... o son troppe pippe mentali?
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » lun 10 lug, 2017 7:16 pm

Nel caso, basta metterci uno spessore.
Secondo me ti fai troppe pippe mentali, per un motore che si compra online a 150 euro in buone condizioni...
Quel che conta e' avere una buona officina di rettifica che ti bareni i carter della misura richiesta senza danneggiarli.

BTMX

Messaggio da BTMX » lun 10 lug, 2017 8:28 pm

Anche io sapevo che un aumento superiore ai 150 cc era irreversibile ma forse ha ragione Angelo. Però ditemi dove si trova quel motore a 150 euro che lo compro e me lo lavoro.....io ho guardato un po di annunci x dare una mano a Mauro ma a meno di 600 euro non ho trovato niente.
Btmx

maurrox

Messaggio da maurrox » lun 10 lug, 2017 10:52 pm

Si, anch'io non son riuscito a trovarne usati a buon prezzo. Il mio comunque una volta smontato è apparso in ottime condizioni e quindi mi sarebbe piaciuto mantenerlo originale.
Oggi però il meccanico mi ha dato l'ok per la barenatura del carter a 50€ che sono più per la staffatura sulla macchina che per la lavorazione in se banale, così ho deciso di provare. Il pistone da 62mm resta introvabile, solo le pitbike motore XY ne montano uno simile (costa niente) e una elaborazione del leonardo 150 a 120€ circa.
... più per curiosità penso che prenderò quello da pitbike https://it.aliexpress.com/item/Yinxiang ... 54775.html tanto ci metterà un paio di mesi ad arrivare e se va bene ho il kit 163cc pronto!

Domani acquisto il kit spagnolo https://x-motor.odoo.com/shop/product/1 ... r-180cc-20 e lascio stare le pippe mentali!
Via mail hanno risposto molto velocemente e mi hanno fornito il PDF con le istruzioni dettagliate per barenare il carter e con la di compatibilità scritta per la mia Scorpetta ... così provo a fidarmi.

In fine settimana dovrei avere tutto e la prossima settimana si rimonta .. vi farò sapere come va a finire

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mer 12 lug, 2017 4:19 pm

Secondo me va a finire che col pistone nuovo e la cilindrata aumentata avrai molto piu' tiro ai bassi, come accadde sulla mia T-ride...
Poi e' chiaro che l'aumento di coppia sollecitera' di piu' imbiellaggio, cambio e frizione, col risultato che, anziche' durare 50.000 km, quel motore li' ne fara' ancora "solo" 30.000 prima di doverci andare accanto...

Rispondi