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Viaggiare in "due tempi"
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Ed un bel Fantic 300 con sella Seven Day?
Suzuki V-Strom 650 Traveller
Suzuki DR350S
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- angelofarina
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Io ce l'ho:
Fu un gran moto, l'unico trial di tutti i tempi a gradire anche l'asfalto.
Ma fu presto surclassato dal 301, ciclisticamente la prima vera moto da trial moderna, incredibilmente superiore pur avendo lo stesso motore, e quindi presto dimenticato.
In effetti col 300 ho fatto giri stradali sopra i 100-150 km, che con qualunque altro trial sarebbero impensabili. Ma tocca fare il pieno piu' volte, perche' il serbatoio e' piccolo ed il motore Fantic e' potente, ma avido di miscela...
Io ci sono affezionato, ma francamente non credo che oggi ne comprerei uno.
Avessi i soldi, prenderei una Montesa 4Ride, una Ossa Explorer (se poi l'Ossa non fosse scomparsa sarebbe meglio), una Beta Evo col kit sella-serbatoio, una Gas Gas Contact con l'avviamento elettrico, etc...
Le alternative fortunatamente non mancano!
Fu un gran moto, l'unico trial di tutti i tempi a gradire anche l'asfalto.
Ma fu presto surclassato dal 301, ciclisticamente la prima vera moto da trial moderna, incredibilmente superiore pur avendo lo stesso motore, e quindi presto dimenticato.
In effetti col 300 ho fatto giri stradali sopra i 100-150 km, che con qualunque altro trial sarebbero impensabili. Ma tocca fare il pieno piu' volte, perche' il serbatoio e' piccolo ed il motore Fantic e' potente, ma avido di miscela...
Io ci sono affezionato, ma francamente non credo che oggi ne comprerei uno.
Avessi i soldi, prenderei una Montesa 4Ride, una Ossa Explorer (se poi l'Ossa non fosse scomparsa sarebbe meglio), una Beta Evo col kit sella-serbatoio, una Gas Gas Contact con l'avviamento elettrico, etc...
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Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Mi sembra che le ultime trial cha hai elencato non hanno il portatarga o almeno io le ho viste tutte senza. Il Fantic 300/301 invece lo hanno.
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- angelofarina
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Tutte le moderne motorette da enduro/trial/motoalpinismo hanno portatarga di serie assurdamente fragili e ballerini, ma basta ingegnarsi un attimo ed una soluzione valida si trova:
http://motoalpinismo.forumup.it/about19 ... nismo.html
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Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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BTMX ha scritto:Lo so Angelo l'Xt era ed è una gran moto ma......non mi ci vedo proprio su per le strade di montagna con una roba da 160Kg.....ci ho già provato e dati i risultati avevo acquistato una Alp4, non ho necessità di andare su in coppia quindi potrei "permettermi" un mezzo molto più leggero anche se con molto meno "motore".angelofarina ha scritto:Se vuoi anche fare un po' di strada, ti serve una "dual", che poi ovviamente non sara' ne' una buona stradale, ne' una buona moto da alpinismo.
Io avevo le tue stesse esigenze, ed alla fine le ho soddisfatte con una vecchia Yamaha XT600E. E' il modello piu' stradale, ma cosi' e' piu' bassa, ed ha l'avviamento elettrico. Certo, pesa 160kg a secco, quindi scordati i volteggi che fai ora con la Scorpa.
Ma ha un tiro ai bassi da trattore, e ci son salito per mulattiere impestate coi sassoni smossi, e con la moglie dietro... E' una guida diversa, put put, niente molleggi, niente impennate per superare l'ostacolo.
Ovviamente iscritta al registro storico, non paga un tubo di bollo ed assicurazione e puo' girare sempre. Pagata 1000 euro, spesi 300 a sistemarla un poco, ce l'ho da 6 anni e non ci ho fatto piu' niente, parte sempre al primo colpo, mai rimasto a piedi.
Poi invece quando voglio fare motoalpinismo piu' arrampichevole ho i vecchi Fantic...
Se pesasse 40 kg in meno sarebbe la moto perfetta. Ma non si puo' avere tutto, non per 1000 Euro...
Anche l'Alp4 però in certi frangenti risultava troppo legnosa e pesantuccia e allora vai di Beta Urban.......rivenduta forse erronamente e frettolosamente perchè trovavo il rapporto peso/potenza abbastanza mortificante.
Adesso ho un mezzo di circa 80Kg che pur avendo un piccolo motore arrampica bene ed è leggerissimo rispetto alla Beta e ti fa sentire sempre sicuro ma.....come dicevo mi mancano i trasferimenti di parecchi chilometri che onestamente non posso chiedere all'attuale motoretta.
In qs. ottica la Beta 200 (alp o urban) erano moto veramente polivalenti partivo al mattino con borsa da moto sul portapacchi+zaino in spalla +borsetta laterale e tornavo la sera dopo aver fatto 200Km di asfalto più diversi Km in fuoristrada senza mai smettere ed il motore del "trattorino" andava sempre. Piano ma senza perdere un colpo.
Ma come hai scritto Tu.......non si può aver tutto, aspettiamo che qualcuno tiri fuori dal cilindro un'Alpetta un pò più dotata che già sarebbe una gran cosa, se poi riuscissero a toglierle 15 kg .........forse la Multiuso ha queste caratteristiche?
I cv mi sembrano gli stessi della Alp ed il peso inferiore, certo è che con la Urban andavo in scioltezza a 90 - Km/h e potevo ancora allungare, invece a sentire i commenti dei possessori della Multiuso siamo sui 70/80 Km/h .......c'è qualcosa che non mi convince.
Tra le tante la più idonea all'utilizzo totale è la Beta Alp 200 se cambi la corona con una da 45 denti al posto di quella da 48 puoi fare lunghi spostamenti con consumi molto contenuti e motore poco forzato,diciamo che tra le tante è la più equilibrata inoltre utilizza il famoso motore Suzuki 200 ancora in produzione da oltre 20 anni,quindi nessun problema per i ricambi. La Multiuso è molto più lenta e rumorosa con pochissima autonomia non te la consiglio.
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per un utilizzo più stradale è sicuramente più adatta la beta alp...in fuoristrada è nettamente superiore la borile , che ha una velocità di punta un po' inferiore all'alp ma un motore molto più brioso e divertente
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Anche in fuoristrada la alp 200 è superiore alla borile 230 e non di poco,il parere è maturato dopo circa un anno di uscite in parallelo a Husale ex possessore della borile 230 , le abbiamo testate a fondo scambiate e ricambiate più volte e la conclusione era sempre la stessa per non parlare su strada dove vi è una differenza era di almeno 15 kmh di velocità. Come autonomia poca nella alp 200 e pochissima nella Borile con riserva di meno di mezzo litro, praticamente inesistente. Tornando al 2 tempi posso affermare che volendo è possibile fare lunghi spostamenti senza problemi l'importante è avere la sensibilità di non forzare il motore ed usare un olio miscela di qualità personalmente con una gilera tg2 125 2 tempi ho girato L'Italia, però consumi elevati e vestiti impuzzati di olio miscela.
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non sono assolutamente d'accordo. non sei il solo ad averle provate bene entrambe..l'alp pesa come un somaro ( in particolare sull'avantreno ,superare un 'ostacolo un po' più alto della norma è un'impresa) ed il motore è più floscio di quello della borile. questa è la mia PERSONALE sensazione ed esperienza alla guida delle due motorette...ovviamente ho il massimo rispetto per le tue valutazioni, ma non puoi spacciarle x verità sacrosante, sono delle valutazioni che scaturiscono da un tuo modo PERSONALE di concepire la moto
- coos66
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OT: qui è spiegato abbastanza bene come han fattoangelofarina ha scritto:La Pampera 250 era una piccola enduro con su il motore Gas Gas da trial, che ha 6 marce pur avendo solo 4 ingranaggi (mai capito come han fatto).
http://advrider.com/index.php?threads/i ... 550/page-2
... se coos, a coslèma!
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Non si possono esprimere giudizi se non si sono possedute entrambe in contemporanea. Ovviamente non è una realtà sacrosanta ma comunque scaturisce da una impressione reale ed avvalorata da oltre un anno di uscite sia in fuoristrada che su strada con entrambe le moto e non per sentito dire o per simpatia. Comunque non è stata soltanto una mia impressione ma bensì unanime infatti la multiuso è stata venduta e rimpiazzata con la freeride 250 2t che in fuoristrada è tutto un altro mangiare rispetto ad entrambe ma non può essere considerata dual o idonea a spostamenti stradali di un certo impegno.