[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Re: Valenti 400

Messaggio da Cromo » ven 06 ott, 2017 10:44 am

ruspa.48 ha scritto:
carlo ha scritto:
angelofarina ha scritto:Suzuki DR350 ultima serie, che ha anche l'avviamento elettrico, nella versione
Valenti
Non riesco a trovare niente su una versione Valenti della DR350. Hai qualche
informazione in piu', e magari qualche link?
guarda qui - https://moto.yakaz.it/suzuki-dr-400-end ... jvh9cde2hq

era una bella trasformazione, non più 350cc ma 400, potente ed affidabile - un po' alta. Nei siti dell'usato se ne trovano ancora in ottime condizioni.
Questo è Drz 400,versione S più stradale o E distribuita da Valenti più prestante e fuoristradistica.Col DR 350 non c'entra nulla.Ciao

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » ven 06 ott, 2017 5:24 pm

Pinus ha scritto: Altrimenti fattela costruire. Che vuoi che sia.
Noto un certo veleno miscelato a sarcasmo: bene é costruttivo. :D

L'opzione di farsi costruire una moto su misura, è improponibile sul fronte dei ricambi: se é qualcosa prodotto in serie, ci sará sempre un fondo di magazzino da qualche parte, oppure roba usata sui noti siti di commercio elettronico, ma se l'esemplare è unico, come fai? Sono cavoli amari nel caso si guastasse qualcosa....

Se propio devo? Motore quattro tempi con punterie idrauliche, distribuzione a cascata di ingraggi, lubrificazione a carter secco, doppia candela, sesta marcia overdrive, comando gas ride-by-wire, spia alternatore: questo solo per iniziare e tanto per gradire.
:rotfl!!: :rotfl!!:
K=1

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Cromo » ven 06 ott, 2017 7:01 pm

radioattivo ha scritto:
Pinus ha scritto: Altrimenti fattela costruire. Che vuoi che sia.
Noto un certo veleno miscelato a sarcasmo: bene é costruttivo. :D

L'opzione di farsi costruire una moto su misura, è improponibile sul fronte dei ricambi: se é qualcosa prodotto in serie, ci sará sempre un fondo di magazzino da qualche parte, oppure roba usata sui noti siti di commercio elettronico, ma se l'esemplare è unico, come fai? Sono cavoli amari nel caso si guastasse qualcosa....

Se propio devo? Motore quattro tempi con punterie idrauliche, distribuzione a cascata di ingraggi, lubrificazione a carter secco, doppia candela, sesta marcia overdrive, comando gas ride-by-wire, spia alternatore: questo solo per iniziare e tanto per gradire.
:rotfl!!: :rotfl!!:
Spia alternatore al posto di quella della riserva o le vuoi tutte 2?

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » ven 06 ott, 2017 9:02 pm

Tutte e due, naturalmente.

Aggiungo pure quella del cavalletto laterale abbassato, per fare en plein.


Magari spie a led ultrabrigth per uso industriale prodotti dalla matsushita: optoelettronica di livello qualitativo molto elevato.
K=1

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Cromo » sab 07 ott, 2017 8:58 am

Penso di aver trovato la soluzione:Beta Alp 250 2t.E' un'ottima moto di base.La compri con 1500/2000€,con i restanti 10000€ finanzi la ricerca di Pablo Anonimus,che è un progettatore e sta modificando la sua Alp:ti fa un cruscotto degno di una Gold Wing e oltre a tutte le centinaia di spie che sono necessarie su una moto per andare in fuoristrada, ti mette anche una bordatura di Swaroski!!!Ciao.Paolo

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Pinus » sab 07 ott, 2017 10:06 am

Sarcasmo si, veleno no.

In fondo sei onesto, sai ciò che vuoi e sei disposto a spendere per averlo. Avrei messo veleno se avessi detto che volevi spendere 1000 Euro, ma non è questo il caso.

Secondo me con quei soldi vai da Borile che te la costruisce lui, o comunque sa indirizzarti. I motori usa componenti già esistenti (quindi i ricambi li trovi), il telaio lo fa lui e le spie è l'aspetto meno difficile di tutta la moto.

Con 12500 Euro te la fai fare tranquillamente su misura. Non so se per omologarla devi però farne più di una. Sono ignorante in materia.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da angelofarina » dom 08 ott, 2017 9:13 am

Io ho visto i kit aggiuntivo spia serbatoio per alcune delle vecchiette che posseggo (Yamaha Tenere', Yamaha XT600).
In pratica si sostituisce il rubinetto di serie con un rubinetto collegato alla spia, dentro c'e' una specie di galleggiante, quando scende troppo chiude il contatto e si accende la spia. lo vendono sui 50 Euro, quindi penso non sia sta gran cosa adattarlo a qualunque moto deciderai di comprare.

Qui e' spiegato come fare l'adattamento:
http://lo-scienziato.blogspot.it/2012/0 ... trica.html

Non pensare pero' che funzioni in fuoristrada: col saltellare continuo della moto, la spia si accendera' e spegnera' continuamente...
E questo con QUALUNQUE moto dotata di spia carburante. Essa funziona solo su strada liscia...

marcoriv
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 21 giu, 2015 12:23 pm
Località: Aosta

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da marcoriv » dom 08 ott, 2017 6:27 pm

angelofarina ha scritto:Comunque io sta storia della spia della benzina non l'ho mica capita...
Non basta avere la riserva? Quando vai in reserva, giri il rubinetto e la moto smette di singhiozzare, senza nemmeno spegnersi. E' come avere la spia, o no?
...anzi la riserva al rubinetto è meglio della spia, perche se questa si guasta, rimani a piedi....

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » lun 09 ott, 2017 1:15 am

Cromo

Eh, no la strumentazione della Gold Wing non è affatto completa come ci si potrebbe aspettare, è un luogo comune, mancano almeno 5/6 spie all'appello (alternatore e pressione pneumatici in primis!!!) almeno nella versione ora in vendita; l'anno prossimo esce il modello nuovo e vedremo se almeno nei grandi display cui le foto in rete mostrano, ci saranno più informazioni in tempo reale sullo status della moto, invece che il titolo della canzone in onda sulla radio di bordo.

Pinus

Ammetto che il termine 'velenoso' non è propio il massimo nè tantomeno simpatico: lo ritiro.

In effetti potrei farmi costruire una moto e poi omologarla come esemplare unico, ma è uno sbattimento non indifferente. Preferisco acquistare qualcosa di produzione in serie che abbia il più possibile quelle caratteristiche che cerco. Non è facile, a qualcosa dovrò rinunciare, visto quello che offre il mercato.

Al prossimo eicma, le case costruttrici mostreranno i nuovi modelli: mi sai dire per favore quali sono le marche che producono moto da alpinismo? Così da cercare a colpo sicuro sui loro siti:

Beta motor

Gas gas

Montesa

KTM

Scorpa

Sono queste cinque o ce ne sono altre? La Ossa non c'è più.....



Angelofarina

Interessate la soluzione e direi anche pienamente funzionale, ma non vorrei apportare modifiche post acquisto: la moto deve uscire di fabbrica già con tale spia.



marcoriv

Un guasto del genere è molto remoto: l'assorbimento di tensione è praticamente nullo e che si tranci un cablaggio, beh, ci può stare ma dovrebbe essere fatto veramente male in fare progettuale/costruttiva; è talmente semplice il circuito, che è trascurabile.
K=1

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Cromo » lun 09 ott, 2017 8:39 am

Scusa,ma qualche rivista di moto la compri?

Rispondi