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Beta Alp 4.0 - prima uscita

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
rockbikeboy
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Beta Alp 4.0 - prima uscita

Messaggio da rockbikeboy » mer 29 ott, 2008 12:06 am

Ciao a tutti, mi presentai piu o meno un mese. Ho acquistato una alp 4.0 nuova bianca. sabato scorso ho fatto il mio battesimo in fuoristrada e ahimè brutta caduta, conseguenza polso lussato, stinco dolorante e spalla salva per miracolo. Insomma non mi sono rotto niente ma poco ci è mancato. Mi fa rabbia perchè mi è piaciuto tutto fino a che non ho provato le dure pietre.Vi racconto cio perchè vorrei capire un po come si guida sta motoretta, il dubbio è che in piedi faccio fatica a controllare bene i comandi e con la stanchezza dopo un oretta di marcia ho fatto casino con il freno davanti e sono andato giu a 30/40 orari come una patata. Insomma voi come la guidate sta moto?? preferibilmente in piedi o seduti?, potete darmi qualche consiglio sulle tecniche migliori di guida?.
Per il momento sono ancora a riposo pero ho tanta voglia di tornare a cavalcare la mia capretta pero ho anche un po di timore per dover imparare a forza di cadute.
Grazie in anticipo a tutti
ciao
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yoshi
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Messaggio da yoshi » mer 29 ott, 2008 9:00 am

caro amico spagnolo l'uso del freno anteriore si impara con il tempo e a proprie spese .Il freno anteriore deve essere modulato in relazione alla pendenza o alla velocità,ma mai deve essere bloccata la ruota altrimenti il ruzzolone è quasi certo.Alcuni ,me compreso ,"pinzettano" la leva velocemente e senza pressione in modo da rallenterne il movimento ma SENZA fermarlo del tutto.
Devi provarne il funzionamento ottimale dapprima a basse velocità o in blande pendenze per poi aumentare progressivamente.
Impara ad usare anche il freno posteriore ,molti ne sottovalutano le potenzialità,quando sono in forte pendenza io lo uso insieme a quello anteriore dando un filo di gas.ù
Per quanto riguarda la guida seduta o in piedi quest'ultima è sicuramente la più efficace perchè scaricando il peso sulle pedane invece che sulla sella si abbassa il baricentro della moto e si acquista stabilità.é solo questione di allenamento con il tempo sentirai meno stanchezza alla muscolatura delle gambe.
Quando vedi condizioni di scarsa aderenza o sei in passaggi stretti la guida in piedi oltre ad essere più divertente è anche più precisa e stabile :D

Giantarlo
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Messaggio da Giantarlo » mer 29 ott, 2008 3:49 pm

Per fare fuoristrada ci vuole tanto allenamento, più se ne fà e più esperienza accumuli, si perchè alla fine con l'esperienza lo capisci da solo cosa è meglio o peggio... :o
Nel fuoristrada la guida è quasi totalmente in piedi (per questo devi allenarti) le regole fondamentali sono:
- tirare il manubrio a te e non appoggiarsi
- spingere sulle pedane e stringere la moto con le ginocchia
- in salita spostare il peso del corpo verso l'avantreno
- in discesa spostare il peso del corpo verso il retro sfiorando con il sedere il codino della moto
- quando sei stanco fermati 10 minuti altrimenti la caduta è assicurata

Imparare a guidare una moto sul web non è il massimo... :roll: ...cerca qualcuno con cui uscire :wink:


ps: bellissima la Spagna, ad Agosto mi sono fatto tutti i Pirenei da Figueres a San Sebastian con la moto :D
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Xerrista
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Messaggio da Xerrista » mer 29 ott, 2008 5:06 pm

prendila così,
se fossi stato su asfalto sarebbe stato probabilmente molto peggio :wink:

per il resto, stai nella posizione a te + comoda naturale e che ti dà sicurezza, non perderti d'animo, esci con qualcuno che ti possa essere di stimolo e vedrai che con "l'esperienza" migliorerai molto
Se fai fuoristrada, devi metterti il cuore in pace, la tua moto non rimarrà immacolata, anzi ... preparati a spendere soldi per quanto romperai della moto nelle cadute
ciao

ps
non demoralizzarti per le cadute, sbagliando s'impara
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rockbikeboy
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grazie

Messaggio da rockbikeboy » mer 29 ott, 2008 10:24 pm

Grazie per i consigli e l'incoraggiamento, mi toccherà vincere la pigrizia e mettermi in forma. Pensate che la scusa per mia moglie per comprarmi la alp era proprio quella di fare un po di sport.
Conosco Bene i Pirenei pero vi invito a scoprire i deserti che stanno a meno di 100 km a sud di quelle montagne. Prometto che appena mi rimetto a posto installo una cam sul manubrio e registro un po di escursioni.....poi vi faccio vedere che bei posti.
ciao
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max37
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Messaggio da max37 » mer 29 ott, 2008 10:48 pm

mi sa che prima o poi mi toccherà fare le ferie in quel di saragoza :lol:
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

laros
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Messaggio da laros » gio 06 nov, 2008 11:23 pm

Pero no comprendo si eres un italiano que vive y trabaja en Espana o si eres un espanol que habla y tambièn escribe muy bien por italiano...

rockbikeboy
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Messaggio da rockbikeboy » sab 08 nov, 2008 1:06 am

Sono Italiano, Milanese e Milanista :D , e vivo da ormai 12 anni in questo bel paese. Tu invece? Spagnolo o Italiano, comunque sia scrivi bene in Spagnolo.
Sono quasi pronto alla seconda uscita, mi sto riprendendo finalmente.
Ciao a tutti
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Messaggio da rerechan » sab 08 nov, 2008 1:31 am

Io son caduto 4 volte (la moto 7) senza farmi niente. basta andare piano ed avere le protezioni... Poi la paura da' ali al coraggio, basta superare la fase di transizione tra le due, he heh...
Secondo me la peggior cosa sono le curve in discesa, si scivola che e' un piacere, non le capiro' mai...

Secondo me e' vero che si guida meglio in piedi, ma in certe circostanze io ho notato che da seduto (pur premendo sulle pedane), si e' molto piu' veloci a mettere giu' un piede...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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nolimit
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Messaggio da nolimit » sab 08 nov, 2008 9:16 am

rerechan ha scritto: Secondo me e' vero che si guida meglio in piedi, ma in certe circostanze io ho notato che da seduto (pur premendo sulle pedane), si e' molto piu' veloci a mettere giu' un piede...
Si, ma non è il piede che risolve, stando seduti il baricentro rimane tropppo alto per certe situazioni di "disimpegno", mentre stando in piedi il poggiare sulle pedane abbassa in baricentro, offre maggiore stabilità e si può distribuire meglioil peso. Inoltre, viene più semplice la manovra nello stretto.
E' questione di abitudine, all'inizio si soffre perchè si sente la posizione come innaturale, ma poi i benefici superano di gran lunga i disagi. :)

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