[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualche dritta per iniziare... please!

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Brianza » gio 30 ott, 2008 1:39 am

- (il piu' serio di tutti) chi mi assicura che una mulattiera non resti poi comunque inaccessibile ai miei mezzi...?! Per passeggiate sugli sterrati basta il mio vecchio trattorino...
Ciao Ernesto,
Il problema sta proprio qui, se ti vuoi cimentare in escursioni di 3 o 4 ore, superare dislivelli di 500/800 metri, :shock: ripercorrere con la tua bici sentieri di montagna magari già percorsi con la tua Alp, allora è gioco forza dotarsi di una MTB concepita per questa attività.

La Rockrider 8.2 è un ottima bici per xc Cross Country.
Il suo robusto telaio e la forcella la Reba Race da 100 mm con possibilità di modificare la corsa da 85/100/115 a mio avviso la rendono adatta anche ad un uso escursionistico/all Mountain.

Allo stesso livello (a parte la forcella) metterei la CUBE Acid il modello 2009 nero non è male.

Potresti farti sostituire la forca, verrebbe a costare come la Rockrider:

Reba Race - 85/100/115 mm - peso g. 1625 - steli da 32 - listino 459
Dart 3 - 80 mm – peso g. 2191 – steli da 28 – listino 155

Tieni presente che dopo le prime uscite, ed anche in seguito, dovrai tornare dal venditore per regolare cambi, freni ecc. quindi la vicinanza e la serietà del negoziante sono da tenere in considerazione.

Comunque, come per la moto è una questione di pelle, se decidi di prenderla segui il tuo istinto prendi quella che di più di intriga,
:lol: poi sarà la TUA Mountain Bike. :lol:
Ciao.
Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 30 ott, 2008 3:57 am

Brianza ha scritto:...Comunque, come per la moto è una questione di pelle, se decidi di prenderla segui il tuo istinto prendi quella che di più di intriga,
:lol: poi sarà la TUA Mountain Bike. :lol:
Grazie per tutte le buone indicazioni tecniche, Brianza, anche se poi finisce che queste considerazioni finali un po' irrazionali e romantiche si dimostrino le più utili. In effetti da Decathlon ero andato per vedere la 8.1, che costa pur sempre 300 eurini di meno, poi la 8.2 mi ha chiamato...
La lontananza di Decathlon può essere un problema, anche se da quando ho tolto le rotelle le mie bici hanno ben di rado visto un ciclista. ;)

Comunque può darsi che alla fine lo stimolo maggiore venga da certi gufacci che girano per il forum, dato che, chi lo direbbe mai, sono piuttosto cocciuto quando voglio... 8)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da nolimit » gio 30 ott, 2008 10:32 am

Perplessità legittime però. Soltanto tu, Ernesto, puoi rispondere alla domanda chiave: "Supererò il periodo di smoccolamento o mi rimarrà una moto in garage?"
Personalmente, mi lanciai nell'avventura armato di entusiasmo e tutti i buoni propositi. Un lontano conoscente comprò, due mesi dopo, una Scott Scale10 in carbonio con 1000€ in meno :lol:

rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da rxman » gio 30 ott, 2008 3:10 pm

Ernesto ha scritto:
rxman ha scritto:...io starei sulle sospensioni ad aria...
... e io pure!
Mannaggia, sono finito nel tunnel della tecnologia, ed e' una brutta scimmia! :x

C'e' qualcuno che puo' darmi un buon motivo per non correre a comprare una Decathlon RockRider 8.2, con forcella ad aria (Rock Shox Reba) appunto, e tante altre cosine..., alla miseria di €999?
Dicono sia la bici al momento con miglior rapporto qualita'/prezzo in assoluto.

Questi i motivi che mi sono dato finora io per non farlo:
- magari il giorno dopo la mettono in offerta a €200 in meno (Decathlon e' capace di farlo...)
- magari il telaio non e' granche'
- magari usato si trova di meglio (ma al momento non ho visto granche')
- (il piu' serio di tutti) chi mi assicura che una mulattiera non resti poi comunque inaccessibile ai miei mezzi...?! :? Per passeggiate sugli sterrati basta il mio vecchio trattorino...

Uffa! I dubbi esistenziali vanno bene a vent'anni, ma ora...! :roll:

bè 1000€ per la rockrider 8.2 sarebbero da spendere ad occhi chiusi, a quel prezzo non trovi nessun'altra bici con una componentistica del genere.
la rock shox reba è una delle migliori forcelle sul mercato, per quel tipo di utilizzo, con la chicca dell'aria negativa (serve per renderla più o meno sensibile alle piccole sollecitazioni), mi sembra che la focella da sola viene sui 400-450€, se poi ci aggiungi tutto il resto...

fatti un giro su www.mtb-forum.it , e col tasto cerca digita rockrider 8.2, ti viene fuori di tutto e di più, e tutti pareri favorevoli e aquirenti soddisfatti :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 30 ott, 2008 3:47 pm

nolimit ha scritto:...Personalmente, mi lanciai nell'avventura armato di entusiasmo e tutti i buoni propositi. Un lontano conoscente comprò, due mesi dopo, una Scott Scale10 in carbonio con 1000€ in meno :lol:
Quindi tutto bene, non ti e' rimasta la bici nel garage... :twisted:
Pero' credo sia arrivato per te il momento di riprovare. Vedrei bene per te una RockRider 8.2. Tanto alle brutte puoi sempre rivenderla agli amici del forum al prezzo di una 8.1... 8)

Ed ora un suggerimento per un nuovo avatar comune a Giantarlo, Max e nolimit...
Immagine
Continuate cosi: ancora un po' di gufate ed avro' la carica per fare le mule col trattorino! :evil:

Scherzo ovviamente, vi voglio bene a tutti! :D

Meno male comunque che ci sono Brianza e Mattia (ma sei adottivo...?)!
Ho gia' fatto conoscenza con mtb-forum.it (pensa che coincidenza, c'e' anche li un rxman con una full deca...). Il forum e' una vera miniera di informazioni. Ma e' cosi incasinato, forse anche perche' non sono registrato, che poi mi tocca tornare qualche minuto su motortrip per farmi passare le palpitazioni! :)

Vada per la 8.2 allora. Ma prima provero' a fare qualche test di resistenza nei dintorni, al limite col trattorino, per capire a cosa vado incontro.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da nolimit » gio 30 ott, 2008 3:59 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
no, nessuna gufata da me, Ernesto! :wink:
Ho riportato il mio personalissimo caso, e se...oppsss.. quando :) riuscirai a superare lo smadonnamento unito all'occhio bruciante di sudore ed al desiderio di buttare tutto in un fosso e rubare il primo 4x4 che passa per di là, mi avrai dimostrato, cosa che in cuor mio già so, che con la costanza si supera tutto.
Domani faccio pausa pranzo al centro commerciale nuovo, che c'è il Decathlon.... :lol:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 30 ott, 2008 4:05 pm

nolimit ha scritto:...Domani faccio pausa pranzo al centro commerciale nuovo, che c'è il Decathlon.... :lol:
OK, allora aspetto un po'.
(coda di lucertola, dente di drago,...)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da nolimit » gio 30 ott, 2008 4:39 pm

:lol: almeno un mese !
Ma mi sa che ne riparlerai a primavera, giusto? 8)

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » gio 30 ott, 2008 5:49 pm

E' una sfida...?
Immagine

Giantarlo
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 1:28 pm
Località: Marsciano (PG)

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Giantarlo » gio 30 ott, 2008 8:56 pm

io gufare???? :shock: ...scherzi?? :)

forse non ti rendi conto quanto mi piacerebbe andare in mulattiera con te in bici ed io dietro con l'Alpetta a gustarmi il tuo gesto atletico 8) ...soffrire con te... :lol: ...affiancarti e guardare il tuo viso "gonfio" di felicità per l'immane fatica che stai superando... 8)


:lol: 8) :lol:
Varadero 1000XL
Alp 200
CRE 250 X

Rispondi