[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Qualche dritta per iniziare... please!

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
rxman
Messaggi: 337
Iscritto il: mar 24 apr, 2007 4:32 pm
Località: dueville
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da rxman » gio 30 ott, 2008 9:34 pm

Meno male comunque che ci sono Brianza e Mattia (ma sei adottivo...?)!
in che senso?
pensa che coincidenza, c'e' anche li un rxman con una full deca

sono io :D
"la moto, una cosa così meravigliosa non può non avere un anima"
Valentino Rossi

Immagine
http://sites.google.com/site/mondoemotori/

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da nolimit » gio 30 ott, 2008 11:08 pm

Giantarlo ha scritto:io gufare???? :shock: ...scherzi?? :)

forse non ti rendi conto quanto mi piacerebbe andare in mulattiera con te in bici ed io dietro con l'Alpetta a gustarmi il tuo gesto atletico 8) ...soffrire con te... :lol: ...affiancarti e guardare il tuo viso "gonfio" di felicità per l'immane fatica che stai superando... 8)


:lol: 8) :lol:

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Ernesto » ven 31 ott, 2008 1:40 am

E' guerra.
Ma basta chiacchiere: sgominerò l'orda di gufi (e anatre) a colpi di pedale!
Era proprio lo stimolo che mi serviva: vi ringrazio, apprezzo, ma comunque non farò prigionieri.


Per rxman... semplicemente mi chiedevo come quel brutto gufaccio possa essere tuo padre...! :D
E... si... l'avevo intuito che fossi tu... :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da max37 » ven 31 ott, 2008 10:37 am

me lo domando anch'io :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Giantarlo
Messaggi: 55
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 1:28 pm
Località: Marsciano (PG)

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da Giantarlo » ven 31 ott, 2008 3:27 pm

Ernesto ha scritto:
Era proprio lo stimolo che mi serviva: vi ringrazio...
quindi cena pagata per tutti? 8)
Varadero 1000XL
Alp 200
CRE 250 X

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da nolimit » ven 31 ott, 2008 5:25 pm

Si. E di pesce :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da max37 » ven 31 ott, 2008 6:42 pm

a me il pesce non piace, vada per la fiorentina ( magari con due gambe :lol: )
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da morfina » sab 01 nov, 2008 1:53 am

Whow, un altro biker nel forum.
Consigli......
Mi pare che ti sia fatto già un'idea abbastanza chiara di cosa ti offre il mercato del nuovo.
Se non hai particolari problemi di schiena resta pure sulla front.
Io potrei essere interessato a vendere la mia. Dico potrei in quanto ci sto pensando solo ora e voglio dormirci un pò sopra.
Prima di mettere comunque il carro davanti ai buoi è importante sapere quali sono le tue misure antropometriche.
Cavallo: scalzo, con pantaloncini da ciclista addosso e con piedi leggermente divaricati rilevare la distanza da terra del cavallo (metti un libro tra le coscie e, spingendo bene verso l'alto, segnare il livello raggiunto sul muro a cui sei appoggiato con le spalle).
Sei normolineo, brevilineo o longilineo?
Privilegi una posizione raccolta (racing) o distesa (più consona alla tua età: minori sollecitazioni alla schiena al fine di prevenire fastidi futuri)? L'elasticità dei muscoli dorsali con l'età decresce rendendo spesso poco piacevole l'esperienza di una guida raccolta.
Io preferisco stare con la schiena distesa in quanto ho un problema alla regione lombare del rachide e la mtb che ho mi sta un pò corta, dandomi parecchio fastidio nelle uscite impegnative (portare in salita 88kg, su sfondo smosso e pendenze del 20% spesso lascia un ricordino :cry: ).
Se i percorsi che intendi fare sono scorrevoli come quelli fatti al motoraduno una bici da cross country va più che bene ma tieni presente che l'allenamento è indispensabile (almeno 2-3 uscite la settimana).
La mtb (cross country, granfondo e marathon) è cosiderata una disciplina sportiva di potenza! Il resto lo puoi dedurre da te......
Allego una foto della mia bici (e, per i lettori meno interessati alla bici, anche quella del Climber) ma ti saprò dire solo da domani se sono seriamente interessato a venderla.

Immagine
Ultima modifica di morfina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Qualche dritta per iniziare... please!

Messaggio da max37 » sab 01 nov, 2008 3:38 am

morfina ha scritto:Cavallo: scalzo, con pantaloncini da ciclista addosso e con piedi leggermente divaricati rilevare la distanza da terra del cavallo (metti un libro tra le coscie e spingendo bene verso l'alto segnare sul muro a cui sei appoggiato con le spalle il livello raggiunto).
mi raccomando, il libro spingilo bene in alto, la misura viene meglio se prendi pure la rincorsa :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Tie', gufacci, tie'!!!

Messaggio da Ernesto » lun 03 nov, 2008 5:42 pm

Tie', gufacci, tie'!!! :twisted:

Messo in guardia dalle amorevoli osservazioni degli amici di forum, ho voluto verificare di essere ancora in possesso delle sufficienti energie fisiche e mentali per evitare l'effetto bici nuova a far polvere in garage.

Dato che non e' proprio facilissimo trovare nei dintorni un amico che abbia la bici giusta per te e sia disposto a fartela provare, ho pensato di fare un test nelle condizioni peggiori, cioe' tirando giu' dalla soffitta il vecchio trattorino Hercules, con cui molto tempo fa andavo per strade e sterrati, e provare con quello. Cosi in caso di fallimento avrei sempre avuto a disposizione un facile capro espiatorio... ;)
Ho sottoposto la bici ad una messa a punto e cura dimagrante (dolorosa rimozione di portapacchi, parafanghi, luci, cavalletto e clacson a paperella) che ha dato un aspetto leggermente piu' racing al cimelio, senza peraltro riuscire a farlo scendere sotto i 16.3 Kg! :shock:
Peso e rigidezza da cancello (su ruote). Sostituisco la gomma posteriore, ultraventennale, rinsecchita e consumata, con una gemella coetanea tenuta a riposo, che nel confronto ci fa una bella figura.

Purtroppo pero' qualcuno deve aver gufato anche sul tempo, e le promesse schiarite sono arrivate solo a meta' di Domenica. Erano le 4:30 pm di ieri quando mi sono trovato in finalmente in condizione di uscire. Prendere o lasciare.

Data l'ora, col sole gia' ai bordi delle colline, non era pensabile fare giri di riscaldamento. Quindi su per il primo sentierino erboso a pochi metri da casa. Ruggine fredda al posto dei muscoli. Cerco di sfruttare le marce basse piu' che posso per non farmi fuori subito. Arrivo in qualche modo alla fine del sentiero, su una stradina asfaltata che porta su alla Quercia di Donato, presentata in un altro post. Ma anche su asfalto la pendenza e' notevole e faccio fatica. Mi riinfilo in un altro sentiero. Da principio e' agevole, ma poi entra nel bosco, la pendenza sale e la ruota comincia a slittare sul tappeto di foglie marce (che potenza...).

Torno su asfalto ed arrivo a Sorbo, quota 825 (son partito da 700). Non e' granche' ma considerando le condizioni a contorno sono soddisfatto. Questo era l'obiettivo minimo che mi ero posto per potermi concedere un bici nuova con qualche speranza di usarla come merita.
Il sole e' tramontato, le gambe sono pesanti per lo sforzo a freddo.
Un comune mortale si sarebbe potuto sentire appagato. Ma non un Amministratore! :P
Supero Sorbo e punto su di un sentiero ghiaioso che sale sul fianco della montagna. Nel tratto peggiore, quello che mi richede un po' d'attenzione anche con l'Alpetta, sono costretto a scendere e spingere. Ma la cosa buona quando ricomincia il tratto pedalabile e' che le mie gambe, anziche' mandarmi giustamente a quel paese, cominciano a dar segno di "entrare in partita". Oramai e' tardi, ma questo mi fa ben sperare per il futuro. C'e' giusto il tempo di arrivare ad un punto panoramico, quota 950, fare qualche foto e gettarsi giu' per il ritorno.

Immagine
Il Trattorino sullo sfondo del Monte Velino. Notare i freni...

Immagine
Si nota una certa soddisfazione?

Immagine
L'Eroico Amministratore entra nella Storia...

Immagine
Riflessi di ciclo-archeologia negli ultimi bagliori del giorno

Sassi e buche mi fanno considerare che anche le sospensioni hanno un loro perche', ma almeni i freni a tamburo Sachs-Huret (come tutta l'attrezzatura del trattorino), potenti e progressivi, non fanno una piega: chissa' perche' si sono estinti...
Dopo una discesa che mi pare infinita arrivo a casa, quasi al buio, con piu' energia di quando sono partito!

Considerazioni finali.
Ben difficilmente potro' allenarmi le 2-3 volte a settimana di cui parla Morfina, quindi probabilmente restero' un mediocre bicialpinista. Ecchissene...! :D
Se tanto mi da tanto, anzi, se poco mi da cosi tanto, penso valga comunque la pena provarci e godere anche delle piccole cose che si possono fare.
Sicuramente cose che faccio tranquillamente con l'Alpetta mi risulteranno proibitive in MTB. Ma vale anche il contrario, visto che scendere e fare un tratto a piedi non toglie nulla, almeno per me, al gusto di andare in bici.

Per rispondere a Morfina: altezza cavallo 81-82 (forse anche di piu' spingendo molto o saltandoci sopra, come suggerisce Max, ma queste cose le lascio a chi ci e' portato 8))
Corporatura direi normolinea, altezza 180, peso 82, segno Toro (ascendente Mula).
Serve altro? Hai la bici per me?

Rispondi