[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Forcella Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da sapphire » sab 01 nov, 2008 1:13 am

Ho avuto modo di fare un confronto diretto tra la mia alp 4.0 con 6300 km ed una nuova ancora in rodaggio,ebbene la forcella non rodata ,con l'olio originale sembra di legno è troppo dura e non scorre bene.Sembravano due moto diverse,confortevole la mia e dura e legnosa la nuova .Mi sono reso conto che a fine rodaggio cambiare l'olio della forcella con il motorex sae 5 diventa assolutamente indispensabile ed anche svitare il precarico del mono posteriore di almeno 1 o 2 giri. Provare per credere.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Forcella Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » lun 03 nov, 2008 12:41 pm

Ho finalmente sostituito l'olio delle forcelle con il sae 5.
Ho sicuramente migliorato la forcella nella sua escursione, ma devo dire che secondo me non è ancora sufficiente.
Volevo chiederti, ma perchè il quantitativo deve essere 570 ? se ne metto di più oppure di meno cosa succede?
Inoltre l'escursione massima della mia forcella, ho notato essere al massimo della metà della misura di stelo disponibile, come mai?
E'così solo sulla mia ? come si può fare per utilizzare, non dico fino a fondo corsa ma quasi ?
grazie anticipatamente se vorrai dare risposta alle mie domande
ciao

io il mono l'ho smollato di 3 o 4 giri ma l' il problema mi sembra proprio nel tipo di ammortizzatore, molto stradale.

Ps
come olio io ho usato il Castrol
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 03 nov, 2008 9:39 pm

570 per stelo è la quantità di olio prevista riferendosi ad una forcella nuova quindi completamente senza olio ( vedi il manale pag 32 ) Quando la svuoti inevitabilmente un pò ne resta quindi devi metterne 550 560 per stelo.Se metti troppo olio e potrebbe avere difficoltà ad andare a fine corsa. Per la forcella il motorex è migliore del castrol, il netto miglioramento della forcella lo verifichi sul campo e non provando nel box.metti un riferimento nella canna (un elastico o qualcosa che non rovini il paraolio) e misura l'escursione dopo aver fatto un bel giro in fuoristrada.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Forcella Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » mar 04 nov, 2008 11:58 am

sapphire ha scritto:il netto miglioramento della forcella lo verifichi sul campo e non provando nel box.
E chi ha parlato di box ????

Ho usato il Castrol xchè venduto in confezioni da 1/2 lt il Motorex no, e ne ho messo 550 anche se approx quello estratto (nonostante abbia atteso parecchio x lo sgocciolamento) era c.a 500.
Cmq non è questo il problema, da quello che scrivi quindi, sembra che + olio metti + riduci l'escursione dello stelo, dico bene ?
il fatto che arrivi al max a metà corsa potrebbe quindi essere imputabile a questo ?
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mar 04 nov, 2008 6:07 pm

L'escursione massima dichiarata è 220 mm

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella Alp 4.0

Messaggio da max37 » mer 05 nov, 2008 3:32 am

se c'è troppo olio dentro l'aria che rimane è troppo poca e quindi ad un certo punto non si comprime più.

per togliere tutto l'olio non è sufficiente farla sgocciolare ma bisognerebbe farla pompare varie volte con il tappo che tiene le molle tolto, fino a che non ne esce più.

la misura esatta da fare è questa

SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella idraulica con steli di Ø 46 mm, regolazione estensione e precarico molla
Contenuto olio nei gambi forcella:
destro .......................................................................................... 570 cc
sinistro ......................................................................................... 570 cc
tipo olio ......................................................................... viscosità SAE 7,5
livello olio ......................................................... a 180 mm dal filo superiore
avancorsa ..................................................................... 101 mm (ALP 4.0)
58 mm (MOTARD M4)
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Forcella Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » mer 05 nov, 2008 11:39 am

max37 ha scritto:livello olio ......................................................... a 180 mm dal filo superiore
avancorsa ..................................................................... 101 mm (ALP 4.0)
58 mm (MOTARD M4)
pf puoi spiegare meglio queste 3 indicazioni

Pompata 1 volta, lo stelo sx ha cacciato fuori qlc il dx no
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Forcella Alp 4.0

Messaggio da max37 » gio 06 nov, 2008 4:32 am

normalmente a tappo superiore tolto comprimi la forcella e misuri quanto spazio rimane dal bordo della forcella all'olio stesso, normalmente si misura con la molla inserita.

spiegare l'avancorsa è un po difficile.
ti rimando a questo link dove la spiegano molto bene.

http://www.specialmag.it/html/news10340.shtml
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Forcella Alp 4.0

Messaggio da Xerrista » lun 10 nov, 2008 2:48 pm

grazie x il link è molto ben fatto.

ho prelevato 20 cc x stelo (utilizzando una siringa senza ago collegata ad un pezzo di cannuccia per la benzina) e la forcella adesso lavora con tutta la sua escursione;
quindi devo avere inserito troppo olio, lo tenga presente chi dovesse effettuare questa operazione.
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

Forcella Alp 4.0

Messaggio da simon » lun 10 nov, 2008 9:12 pm

Ho fatto come ha detto saphire,motorex 5 e la forcella va molto molto meglio di quella con il lubrificante originale. Questo signor saphire ci azzecca sempre è troppo sapientone mi sta quasi antipatico.Scherzo,meno male che ci da una mano.

Rispondi