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Riserva benzina e relativa spia su Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da Xerrista » lun 03 nov, 2008 1:13 pm

Questa mattina, mentre stavo andando in ufficio, sono rimasto senza benzina !
C'è qualcosa che non torna, quando l'ho tirata fuori dal box si è accesa la spia, poi però montandoci sopra e quindi raddrizzandola si è spenta, ho pensato che stesse per entrare in riserva (che presuppongo sia di almeno 1 Lt) ed essendo quindi di fretta non gli ho dato peso, avendo una ventina di km da percorrere ero + che fiducioso c.a la possibilità di farli tranquillamente tutti.
Invece dopo una decina di km la moto si spegne, fortunatamente in prossimità di un distributore . Faccio benzina e riparto.
Ma la spia non dovrebbe rimanere accesa quando entra in riserva?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 03 nov, 2008 10:12 pm

Il filtro benzina del rubinetto pesca leggermente più alto del livello inferiore del serbatoio per cui restano sempre 200 300 grammi di benzina recuperabili salendo la moto su un gradino e inclinandola.Il mio rubinetto l'ho fatto sostituire ed ho notato che quello in sostituzione aveva la levetta di plastica nera invece che di metallo,smontandolo ho visto che il filtro benzina pesca leggermente più basso di quello sostituito difatti con la riserva adesso percorro circa 30 chilometri prima non arrivavo a 15 20. Difatto se hai il rubinetto con la levetta in metallo appena lampeggia la riserva conviene fare benzina senza aspettare che diventi fissa, con quello con la levetta nera la puoi fare anche quando diventa accesa fissa.

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Messaggio da Xerrista » mar 04 nov, 2008 12:02 pm

sapphire ha scritto:.Il mio rubinetto l'ho fatto sostituire ed ho notato che quello in sostituzione aveva la levetta di plastica nera invece che di metallo,smontandolo ho visto che il filtro benzina pesca leggermente più basso di quello sostituito .
Infatti ho quello in metallo, ma l'hai sostituito di tasca tua oppure è stato sostituito in garanzia ? Dopo la sostituzione la spia della riserva rimane accesa?

grazie
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Messaggio da sapphire » mar 04 nov, 2008 4:50 pm

Sostituito in garanzia.Levetta in plastica nera la spia rimane accesa.Con il rubinetto con la levetta di metallo rischi di rimanere senza benzina con la spia che lampeggia.

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Messaggio da pinof » sab 08 nov, 2008 7:12 pm

In effetti sulla carta la beta dà una riserva di tre litri e mezzo ma in realtà la riserva è di gran lunga inferiore. In genere io mi regolo con il chilometraggio, so che dopo 200 o poco più km mi conviene fare benzina.Comunque non sapevo della possibilità di montare la levetta nera, lo terrò presente.

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Messaggio da frank » sab 08 nov, 2008 11:42 pm

pinof ha scritto:In effetti sulla carta la beta dà una riserva di tre litri e mezzo ma in realtà la riserva è di gran lunga inferiore. In genere io mi regolo con il chilometraggio, so che dopo 200 o poco più km mi conviene fare benzina.Comunque non sapevo della possibilità di montare la levetta nera, lo terrò presente.
...200 o poco più km??? come fai a fare questi km??? io arrivo al max a 160 km....oops non sarà per il pignone da 14 ?? :?
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Messaggio da pinof » dom 09 nov, 2008 10:36 am

Potrebbe essere benissimo per il pignone più piccolo. Io, in genere, arrivo ai 200 km usandolo su strada e, aggiungo, con una guida molto tranquilla.

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Messaggio da Xerrista » dom 09 nov, 2008 10:50 am

scusate ma a voi che avete risposto e quindi suppongo abbiate l'Alp 4.0, rimane accesa la spia quando la moto entra in riserva ?
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Messaggio da sapphire » lun 10 nov, 2008 12:31 am

Montare un pignone più piccolo significa aumentare il consumo di carburante specie su strada,aumentare la sofferenza della moto sulle strade veloci o i lunghi tragitti,diminuire la velocità di crociera e di punta. Sconsigliato mettere un pignone più piccolo a meno che non si utilizzi la moto solo fuoristrada.

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Messaggio da frank » lun 10 nov, 2008 2:29 am

sapphire ha scritto:Montare un pignone più piccolo significa aumentare il consumo di carburante specie su strada,aumentare la sofferenza della moto sulle strade veloci o i lunghi tragitti,diminuire la velocità di crociera e di punta. Sconsigliato mettere un pignone più piccolo a meno che non si utilizzi la moto solo fuoristrada.
...era quasi scontato che il pignone avrebbe dato un aumento del consumo di carburante, ma non pensavo così tanto...cmq col 14 si gestisce meglio nel traffico, senza usare molto il cambio...cosa intendi per strade veloci e lunghi tragitti? però per non fare soffrire troppola moto, potrei rimettere il 15...anche se il dr 350 con lo stesso motore, montava il 14...booo :?
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