[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Regolazione precarico mono...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 19 nov, 2008 11:31 am

Per la regolazione del mono, che come ho letto avete già fatto sulle vostre moto, la ghiera di modifica del precarico è in alto o in basso alla molla? Da me sta in alto ed è una sola, mentre sul libretto, nella sezione regolazione precarico le ghiere sono due e stanno in basso alla molla...che non abbiano lasciato le info della la vecchia versione?...mi sembra strano che fosse diverso dalla attuale versione, anche se mi sembra di aver letto che sulla 2008, si parlasse di un miglioramento al mono...:?
KAWA KLX 250_2009

Xerrista

Messaggio da Xerrista » mer 19 nov, 2008 12:37 pm

non so' sulla tua, ma sulla mia (Alp 4.0) del 2007 non ultimo modello, le ghiere sono 2 ed entrambe dalla stessa parte una di fianco all'altra.
Devi allentare prima quella verso il perno superiore del mono cioè "in alto" verso la sella (questa ghiera serve a bloccare la seconda affinchè non si sviti durante l'utilizzo della moto)
quindi procedi svitando la seconda di quanti giri vuoi poi avvicini e stringi quella superiore; puoi farlo anche in più volte per trovare il settaggio per te più adatto, dato che dipende dal tuo peso e dal tipo di utilizzo che fai della moto.
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 19 nov, 2008 3:21 pm

grazie per la risposta, ma credo che sulla 2008 hanno montato un altro tipo di mono...la mia ha solo una ghiera in alto alla molla...appena posso giro una foto...
KAWA KLX 250_2009

frank
Contatta:

Messaggio da frank » mer 19 nov, 2008 3:41 pm

ecco un paio di foto...i segni li ho fatti per avere un riferimento su quanti giri in + o - farò per la regolazione...
Immagine

Immagine
KAWA KLX 250_2009

Xerrista

Messaggio da Xerrista » mer 19 nov, 2008 6:40 pm

probabilmente è una ghiera autobloccante e non necessita di controghiera.
se vuoi domani pomeriggio vieni a provare la regolazione in zona Cameri
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

sapphire

Messaggio da sapphire » mer 19 nov, 2008 11:54 pm

Attenzione.Nel mono della Alp 4.0 serie 2008 nella ghiera di regolazione c'è una piccola vite esagonale e prima di regolare si deve allentare. Quello delle serie precedenti ha due ghiere più piccole.

frank
Contatta:

Messaggio da frank » gio 20 nov, 2008 1:20 pm

grazie sapphire, esaustivo come sempre...meno male che ancora non ho fatto la regolazione...avrei forzato tutto, con la chiave a settore... :? aggiornare il libretto di istruzioni no... :?
KAWA KLX 250_2009

Rispondi