[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuova ALP 250!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da johax » mar 09 dic, 2008 12:27 pm

Finalmente una buona notizia da Beta! :lol:
è stato annunciato su Motociclismo di dicembre che il motore 250 4 tempi della EVO da trial verrà montato quanto prima sulla Alp che al momento monta motore Suzuki! :P :P

...speriamo non sia un'attesa lunga!!

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Nuova ALP 250!

Messaggio da yoshi » mar 09 dic, 2008 2:26 pm

speriamo sia vero!!!! :D

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da johax » mar 09 dic, 2008 4:17 pm

yoshi ha scritto:speriamo sia vero!!!! :D
ho già scritto alla Beta
...e mi hanno dato conferma...ma non sanno certo quando avverrà... :roll:

facciamogli pressioneee :P :P

alech
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 26 set, 2007 2:31 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da alech » mar 09 dic, 2008 6:30 pm

ma ... perchè ???
non mi pare che il punto debole dell' Alpona sia il motore .
Casomai il peso complessivo e la modesta qualità delle sospensioni .
:cry:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Nuova ALP 250!

Messaggio da Ernesto » mar 09 dic, 2008 8:06 pm

alech ha scritto:ma ... perchè ???
non mi pare che il punto debole dell' Alpona sia il motore .
Casomai il peso complessivo e la modesta qualità delle sospensioni .
:cry:
Difatti immagino che il nuovo motore sarebbe per l'Alpetta, che certo non disdegnerebbe qualche cavallo in piu'.
Pero' il discorso non e' poi tanto diverso, anche la 200 ha i maggiori limiti nelle sospensioni e, nell'ottica di un uso piu' estremo, la distribuzione dei pesi, che il nuovo motore puo' solo marginalmente migliorare.
Questo perche' immagino che Beta usera' lo stesso telaio appena sviluppato per la versione 2008, il cui progetto altrimenti non si giustificherebbe. Quindi saremmo ancora lontani da geometrie e prestazioni para-trialistiche come le vecchie Alp 2T o la T-ride.
Staremo a vedere, fa comunque piacere che ci sia una evoluzione in questo settore, e tutta di segno italiano.

Una curiosita': il motore secondo voi manterrebbe il raffreddamento a liquido, o nell'ottica del minimalismo motoalpinistico ne verrebbe sviluppata una versione ad aria?

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Nuova ALP 250!

Messaggio da yoshi » mar 09 dic, 2008 9:18 pm

vedo improbabile la trasformazione a raffreddamento ad aria di un motore già evoluto e studiato per il raffredamento a liquido.Piuttosto sarebbe il caso di inondare la beta di email con la richiesta di migliorie ulteriori come appunto le sospensioni .Del resto già che ci sono una toccatina in più.... :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Nuova ALP 250!

Messaggio da max37 » mer 10 dic, 2008 3:29 am

a livello sospensioni penso non si possa fare miracoli, con corse così corte bisognerebbe irrigidire il tutto per non arrivare a tamponare e si renderebbe la moto meno confortevole.
una strada da percorrere sarebbe quella di aumentare di qualche centimetro l'escursione, ma poi si alzerebbe pure la sella, in pratica sempre di compromesso si tratta, mantenere la sella alla stessa altezza e aumentare la corsa a 250 o 300 mm è una cosa alquanto improbabile.

anche con la gas gas se si prende allegramente qualche ostacolo si arriva a tamponare
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

alech
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 26 set, 2007 2:31 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da alech » mer 10 dic, 2008 2:02 pm

allora secondo me il motore nuovo andrebbe ri-messo proprio qui dentro e non sull'Alpetta !

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Nuova ALP 250!

Messaggio da Ernesto » mer 10 dic, 2008 8:10 pm

Si, si, si, siiiiiiiiiiiiiii!!!
Quoto, arciquoto, straquoto, parole sante, che Beta ti ascolti!


Un trial stradalizzato da progetto, senza protesi posticcie, robusto, non esasperato, ecologico e se possibile economico.

Sembra l'uovo di Colombo...
Tra l'altro a distanza di tempo il design mi pare ancora molto gradevole.

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Nuova ALP 250!

Messaggio da johax » mer 10 dic, 2008 10:07 pm

effettivamente...non vogliamo mica la luna! :P
...ma una T-Ride ...Made in Beta :lol: :lol:

Rispondi