[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Che frustrazione!!

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Che frustrazione!!

Messaggio da guido1957 » mar 09 dic, 2008 12:44 am

Volevo approfittare delle bellissime giornate per fare un po' di strada, la batteria è perfettamente carica grazie al caricabatterie comprato a seguito dei vostri consigli. NON E' PARTITA. Le ho provate tutte, l'ho ingolfata? pensavo di si, (puzza di benzina incombusta) ho pulito e poi cambiato la candela, la scintilla c'è; ho aiutato la batteria rediviva con quella della macchina. Niente. Son stato li + di mezz'ora, poi con le pive nel marsupio sono tornato a casa. :( :cry: :evil: questo ripetuto ieri e oggi.
Io lo so che la mia manualità non è lontanamente paragonabile con un millesimo di quella di max o di sapphire, ma non riuscire a metterla in moto è stato davvero uno schiaffone morale. Domani giretto dal meccanico...
Guido - Alp 200 blu

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Che frustrazione!!

Messaggio da max37 » mar 09 dic, 2008 3:59 am

a volte se la candela arriva a bagnarsi è facile che ceda.
in realtà non so cosa si rompa ma anche se la scintilla si vede una volta inserita nel cilindro con la pressione del pistone non la fa più.
la cosa più logica prima di portarla dal meccanico è provare a cambiare candela.

ai 4t succede più facilmente che ai 2t, comunque a me è capitato in mezzo al fango con l'huski wr 360.
sai quante ostie prima di capire cos'era successo?

cambiata la candela e via
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Che frustrazione!!

Messaggio da albert8581 » mar 09 dic, 2008 10:53 pm

Domenica ho avuto lo stesso problema: candela bagnata e moto morta.

Per fortuna il veccho proprietario mi ha lasciato nel sottosella una candela nuova di pacca... partita al volo.

Credo che il problema sia comunque una carburazione perfettibile.

Vietatissimo poi accelerare a freddo durante l'avviamento.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che frustrazione!!

Messaggio da sapphire » mar 09 dic, 2008 11:17 pm

Vi riferite alla 200 ? Se è così vi dico che nella mia ex 200 in inverno ho montato una candela leggermente più calda e non ho avuto nessun problema di avviamento.Logicamente nelle rigide giornate invernali l'avviamento sarà meno pronto ma comunque si avvia ugualmente senza i problemi che avete segnalato.

Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Che frustrazione!!

Messaggio da guido1957 » mer 10 dic, 2008 1:08 am

Si, mi riferisco alla 200, la candela l'ho cambiata, ne ho messa una nuova, la NGK sul libretto di uso e manutenzione (peraltro esattamente uguale a quella smontata) quando dici + calda cosa intendi? e quelle candele superraffinate tipo iridium o quattro punte che effetto hanno?
Guido - Alp 200 blu

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Che frustrazione!!

Messaggio da max37 » mer 10 dic, 2008 4:04 am

su un motore così le candele iridium a 4 punte ecc non hanno molto senso.
servono per aumentare l'efficacia della scintilla ed evitare che ci sia qualche mancata accensione.

per quanto riguarda l'altro quesito una candela piu calda disperde meno calore attraverso la testa e quindi mantiene la camera di combustione ad una temperatura più elevata mentre una più fredda fa l'esatto opposto.
si identificano con la numerazione scritta sul fianco, per ngk con la diminuzione del numero la candela risulta più calda.

non bisogna esagerare in questa direzione perchè si potrebbe arrivare a fondere il pistone con una candela sbagliata, un numero di gradazione in più può andare bene.

fisicamente sono diverse nella parte ceramica che avvolge l'elettrodo centrale della candela, semplificando poca ceramica candela calda, molta ceramica candela fredda

allego un'utile schemino

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
guido1957
Messaggi: 29
Iscritto il: mer 03 set, 2008 9:10 pm
Località: Bovolone (VR)

Che frustrazione!!

Messaggio da guido1957 » mer 10 dic, 2008 2:20 pm

Quindi invece della NGK DR8 EA suggerita da Beta metto una NGK DR7 EA, corretto? certo fa una certa impressione vedere gli interventi di Max effettuati alle 3:04 del mattino :shock: Proverò prima di chiamare il mecca... se riuscissi la mia autostima ne avrebbe sicuri benefici :wink:
Guido - Alp 200 blu

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Che frustrazione!!

Messaggio da max37 » mer 10 dic, 2008 5:33 pm

ero appena rientrato dal lavoro.
lavorando a turno spesso mi metto al computer di mattina presto :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

placare.rossi
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 15 dic, 2008 11:48 pm
Località: CARPINETO SINELLO

Che frustrazione!!

Messaggio da placare.rossi » mer 17 dic, 2008 12:47 am

Con una alp 4 ho i spessi problemi, la scintilla è presente, la benzina arriva la moto non parte.
La mia alp 4 ha 2 anni, e mi hanno cambiato in garanzia l'alternatore, per sicurezza ho messo il kit della messo in moto a pedale, ma dopo un mese di fermo niente da fare.
Ho una vecchia YAMAHA XT 250 circa 18-20 anni, al terzo colpo parte sempre, Ho una transalp del 92 al primo colpo parte.
a 50 anni compro per la prima volta una moto nuova e mi lascia a piedi, le sue "vecchie" sorelle saranno gelose ???????
Qualcuno mi può mollare una dritta.
TONINO ROSSI

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Che frustrazione!!

Messaggio da sapphire » mer 17 dic, 2008 1:54 am

La vecchia xt accende solo a pedale e dispone della levetta alzavalvole che agevola l'avviamento.Nella alp non c'è l'alzavavole per cui se non hai esperienza a posizionare il pistone nel punto giusto non si avvia o si avvia con difficoltà.Un mese di fermo in inverno non è poco per una batteria di moto ti conviene caricarla prima di accendere la moto.Spegni le luci prima di avviare.Controlla che la candela sia la NGK CR9 EK a due punte.Svuota ogni 2000 km. circa la vaschetta del carburatore tramite la vite di drenaggio ( vedi foto ) in modo da scaricare eventuali residui di acqua o altro. Controlla che il carburatore sia regolato bene ( vite aria ).Controlla la regolazione delle punterie.La mia è un orologio parte sempre senza problemi,tiro il pomello dell'aria avvio,la faccio scaldare circa un minuto ( in inverno) tolgo l'aria e tiene il minimo perfettamente.
Immagine

Rispondi