L'anello di cui parlo è una sorta di ciambella in gomma che parte da sotto i denti del pignone ed è presente da tutte e due le parti......
Da come ne parli, Frank, mi fai venir voglia di compralo subito .
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Pignone ALP 4.0
Pignone ALP 4.0
Di norma un dente in meno al pignone corrisponde a c.ca 2.75 denti alla corona ...penso quindi che un dente in meno sia l'optimum per non ritrovarsi poi con una simil-trial troppo reattiva e, conseguentemente, corta di cambio nei trasferimenti
La parte in gomma che vede on-off non è che sarà poi il paraolio del pignone
(strano sia presente anche sulla parte "a vista" ... )
La parte in gomma che vede on-off non è che sarà poi il paraolio del pignone
(strano sia presente anche sulla parte "a vista" ... )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
- Stefano Miata
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- Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
- Località: Grosotto (SO)
Pignone ALP 4.0
Io l'ho cambiato montando un 13 ad inizio stagione.
Per il montaggio c'è solo il carterino ed il seeger, tolti quelli sfili il 15 e infili il 13.
La moto è cambiata molto, adesso sei subito almeno in 3°-4°, la 6° arriva al primo rettilineo più lungo di 50 mt...però nei sentieri salgo in 2° e 3° a volte.
Per contro la velocità di crocera ad orecchio è scesa di un 20 Km/h, diciamo da 100 a 80Km/h.
PS io la utilizzo molto sottocoppia, anche su asfalto non lascio mai allungare il motore...tendo ad usarla entro il 60-70% del regime massimo, ad orecchio...
Per il montaggio c'è solo il carterino ed il seeger, tolti quelli sfili il 15 e infili il 13.
La moto è cambiata molto, adesso sei subito almeno in 3°-4°, la 6° arriva al primo rettilineo più lungo di 50 mt...però nei sentieri salgo in 2° e 3° a volte.
Per contro la velocità di crocera ad orecchio è scesa di un 20 Km/h, diciamo da 100 a 80Km/h.
PS io la utilizzo molto sottocoppia, anche su asfalto non lascio mai allungare il motore...tendo ad usarla entro il 60-70% del regime massimo, ad orecchio...
Montesa Cota 4rt 2010
Pignone ALP 4.0
Ciao, dato che si parla di rapporti, questa settimana ho montato i metzeler enduro 3 in misura 140/80 e ho notato a tachimetro una velocità di punta inferiore di circa 10 km/h. É normale? Non dovrebbe essere semmai il contrario? Prima montavo i trailmax 120/90 (misura non a libretto) e arrivavo subito a 140km/h e poi accovacciato 145
Ora invece arrivo a 130km/h e poi sale quasi a 140 ma moooolto lentamente....
I rapporti sono quelli originali.
Ora invece arrivo a 130km/h e poi sale quasi a 140 ma moooolto lentamente....
I rapporti sono quelli originali.
Chi la misùra la dùra.....
- frank_lodrone
- Messaggi: 342
- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
- Località: prov. TN / Parma
Pignone ALP 4.0
mtwapa2 ha scritto:Ciao, dato che si parla di rapporti, questa settimana ho montato i metzeler enduro 3 in misura 140/80 e ho notato a tachimetro una velocità di punta inferiore di circa 10 km/h. É normale? Non dovrebbe essere semmai il contrario? Prima montavo i trailmax 120/90 (misura non a libretto) e arrivavo subito a 140km/h e poi accovacciato 145
Ora invece arrivo a 130km/h e poi sale quasi a 140 ma moooolto lentamente....
I rapporti sono quelli originali.
Credo che col "gommone" nuovo il rapporto finale si sia allungato, quindi dovresti sì avere una velocità max teorica maggiore, ma se il motore non riesce a tirare quel rapporto hai il risultato opposto....
Pignone ALP 4.0
Mah, non capisco peró, mi ricordo che con le pirelli mt90 e le heidenau k60 sempre in misura 140/80 non avevo questo divario.
Avevo pensato anche al fatto che in contemporanea ho alzato una tacca lo spillo carburatore ma a quella velocità lavora il getto del massimo che é sempre lo stesso, quindi lo escludo.
Avevo pensato anche al fatto che in contemporanea ho alzato una tacca lo spillo carburatore ma a quella velocità lavora il getto del massimo che é sempre lo stesso, quindi lo escludo.
Chi la misùra la dùra.....