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Caldo afoso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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carlo
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Messaggio da carlo » ven 23 lug, 2010 6:45 pm

nolimit ha scritto:Minerale? Perchè?
questa storia l'ho gia' sentita. C'e' chi dice che sui motori di vecchia concezione (e i raffreddati ad aria
certo moderni non sono) conviene usare oli minerali. C'e' chi dice che e' sempre meglio il sintetico, che lascia meno
morchie. Io non so chi ha ragione, ma finche' la viscosita' e le specifiche API sono le stesse assumero' che uno vale
l'altro
miscelatore ha scritto:Non ti so dire le sigle da evitare perchè non le conosco, ma solitamente sono i 100% sint per i motori a benzina. Con quelli per i diesel invece vai tranquillo
questo vuol dire che negli oli diesel non ci sono additivi antiattrito?
olio Carrefour 5w-50 100% sint diesel
ho sentito parlare molto bene di un 5w-50 Carrefour(prodotto da Total) ma non avevo capito che era il diesel

P.S.: ho riguardato gli appunti salvati a suo tempo, ed effettivamente la persona che consigliava l'olio
Carrefour intendeva il diesel, specificando che in genere gli oli diesel non hanno additivi antiattrito. Una
conferma indipendente non puo' che far bene
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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 lug, 2010 8:59 pm

Effettivamente questi sintetici moderni da 10/60 hanno la stessa consistenza dell'acqua, il motore bicilindrico del Ktm Lc8 ne e' un grande divoratore, temo per il fatto anche che l'estrema fluidita' di quei multigrado faccia passare dalle sedi valvole e dai raschiaolio dei fiumi d'olio, so che qualcuno utilizza sull'Kappone biclindrico dei semi-sintetici con ottimi risultati e con consumi d'olio molto minori, anche se il mio amico concessionario Ktm ha dei dubbi sulla durata della pompa olio adottando degli oli piu' densi!
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Messaggio da nolimit » ven 23 lug, 2010 9:16 pm

Taglioni diceva che un motore di una moto, per essere definito fatto bene, DEVE consumare olio. :wink:
Non so se questo possa essere attribuito a un multigrado full-sint di ultima generazione.... :?
Sul Defender usavo un 5W-50* anche lui bello "sciacquo" e non me ne consumava un goccio.... e sì che a quel motore il collo lo tiravo, eccome!!! :lol:

* = olio TDS per motori a pompa-iniettore. Tanto per riallacciarmi ai vostri discorsi di poco sopra e far casino: strapieno di additivi antiusura, antiquesto, antiquellaltro..... :roll:

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Messaggio da VALCHISUN » ven 23 lug, 2010 9:31 pm

Io avevo il Ducati Mhr 900, con le coppie coniche, aveva una coppa dell'olio da 4,5 chili e l'olio lo cambiavo ogni 3.000 km. circa, probabilmente allora di sintetici non se ne parlava ancora, ma tutte quelle parti meccaniche in movimento, con tolleranze ridottissime per un motore di serie, faceva "snervare" l'olio, dopo quei chilometri l'olio era veramente "esausto"....
Sicuramente con i moderni multigrado con capiterebbe piu'!
Tornando al motore della Super Duke, sembra che ne consumi perche'dal livello max al min, ce ne stanno solo 300 cc., in realta' ne ho rabboccati 200 cc. in 4.000 km.!
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