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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
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Messaggio da Arcade » dom 28 nov, 2010 6:40 pm

Stavo scrivendo e non ho letto il tuo intervento Sapphire. Ciao. Il tuo giudizio (poco più stradali e meno fouristradistiche) collima con quanto mi hanno detto sulle Karoo, che per come intendo io il fuoristrada potrebbero sicuramente non farmi rimpiangere le MT. Vedrò. Senti, approfitto del tuo intervento per chiederti: senza fermacopertone, fino a quanto sgonfieresti l'anteriore delle MT21 per non rischiare (0,9 me lo hanno sconsigliato)?
Ciao.

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 28 nov, 2010 7:21 pm

Sgonfio sempre a 09/1davanti e 0,6 dietro e non ho mai avuto problemi anche senza il fermacopertone. Con le ruote sgonfie la trazione aumenta in modo considerevole. Al di sotto di quelle pressioni il ferma copertone diventa importante perchè il cerchio potrebbe ruotare all'interno del copertone strappando la valvola oppure potresti pizzicare la camera d'aria. Il problema della pressione troppo bassa si evidenzia maggiormente su moto molto potenti con molti cavalli che erogano la potenza in modo brusco, se hai una moto con erogazione dolce il problema non si pone.

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Messaggio da rerechan » lun 29 nov, 2010 5:26 pm

sapphire ha scritto:Sgonfio sempre a 09/1davanti e 0,6 dietro e non ho mai avuto problemi anche senza il fermacopertone................ se hai una moto con erogazione dolce il problema non si pone.
Mi sembrano bassine come pressioni, almeno per moto da 130 kili come la alp4 o la mia wr-r, poi chiaro che dipende da dove si va...
Io non scendo piu' sotto 1,0 bar perche' senno' quando ci sono dei piccoli scalinetti sulle strade bianche si prende una botta all'anteriore non da poco, a meno di andare a passo d'uomo. Poi si trovano spesso buche sull'asfalto, magari in curva, anche in quel caso la pressione lievemente maggiore puo' aiutare a non sbandare.
Vabbeh che poi non ci sara' tanta differenza tra 0,8 e 1,0, ma 0,6 mi pare proprio poco personalmente...a meno di fare solo mulattiere a nastro.
chi va piano,
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(E magari vede le fate nei boschi!!)

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Messaggio da sapphire » lun 29 nov, 2010 9:40 pm

Il problema delle botte all'anteriore che hai giustamente evidenziato è reale. Con le ruote sgonfie bisogna andare adagio altrimenti si rischia di prendere qualche ammaccatura al cerchio anteriore. Ovviamente le pressioni vanno ripristinate per un uso stradale e per sterrati molto veloci.

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Messaggio da anto301 » dom 09 gen, 2011 3:31 am

Scusate, ma le Continental KTC 80 non le prende in considerazione nessuno? Sulle grosse enduro, per utilizzo misto, gode di eccellente considerazione.
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Messaggio da frank » dom 09 gen, 2011 6:20 pm

anto301 ha scritto:Scusate, ma le Continental KTC 80 non le prende in considerazione nessuno? Sulle grosse enduro, per utilizzo misto, gode di eccellente considerazione.
io le volevo provare sulla mia alpona, in luogo delle enduro3, adesso sulla kle500 che ho preso da poco, vorrei montarle in luogo delle dunlop trailmax montate di serie, che hanno solo 1900km, ma devo verificare la loro condizione attuale, che abbiano ancora le caratteristiche giuste, visto che la moto é del 2006...sentiamo cosa ne pensa max, che fa strada e fuori con la sua endurona :D
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Messaggio da max37 » dom 09 gen, 2011 7:19 pm

le tkc sono più o meno le corrispondenti delle karoo T.
io le ho provate tutte e due e grosse differenze non le ho notate
Max37

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da anto301 » lun 10 gen, 2011 5:02 pm

Max,

secondo te sono molto/troppo stradali? Come si comportano fuori strada?
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Messaggio da max37 » mar 11 gen, 2011 3:24 am

devi prenderle per quelle che sono, diciamo che fino a che il terreno è ascitto ti portano ovunque mentre sono in difficoltà con il fango e asfalto bagnato, come più o meno tutte le tassellate.

se le vuoi leggermente più hard ma ancora usabili in strada prendi le karoo, quelle senza T
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Messaggio da anto301 » mar 11 gen, 2011 10:55 am

Grazie Max,

alla fine ho ordinato le TKC anche per ragioni estetiche (sono quelle che somigliano maggiormente ad una gomma da trial).
Vi farò sapere come vanno.
Antonino

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