[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica filtro aria Multiuso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da radio nezz » mer 06 mag, 2015 11:13 am

Immagine

Semprechè ti interessi ancora o non l'abbia già fatto, io ho spedito la moto a Vò per la modifica in questione, il risultato per me è ampiamente soddisfacente, non che prima la moto non andasse bene, però adesso va meglio.
Cambia un filino-ino il rumore ma proprio a essere pignoli, dà l'idea di essere appena appena più sordo, più cupo, non sò come dire, diciamo un pochino più grintoso.
Mi pare che adesso serva maggiormente alzare la leva dell'aria sul carburatore a freddo, prima a meno di non essere intorno a 0° non era praticamente necessario. Adesso il minimo si è decisamente stabilizzato, nel senso che anche a freddo lo tiene già bene, mentre prima era necessario che il motore fosse bello caldo. Altro grosso vantaggio è che adesso la zona filtro è moolto più protetta, il prefiltro ripara molto meglio da polvere e schizzi che prima potevano infilarsi nelle prese d'aria laterali.
Ho l'impressione che sul lato sx adesso scaldi un pelino di più, però è anche vero che prima di spedirla per la modifica faceva ancora molto freddo e quindi non si notava.
Per il momento questo è tutto, non l'ho ancora provata in condizioni veramente estreme quindi non è un giudizio completo.
Giusto per completezza posso solo aggiungere che prima togliere il filtro per pulirlo era un'operazione da tre secondi, adesso ci sono due viti da togliere.
Secondo me farlo ne è valsa la pena, anche perchè ne ho approfittato per far fare un tagliando da chi la conosce ....quasi come l'avesse costruita lui ;)
Multi..datato

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Modifica filtro aria Multiuso

Messaggio da husale » mer 06 mag, 2015 11:33 pm

Che coincidenza! Anche io dopo lunga riflessione mi sono deciso e proprio da poco ho fatto effettuare la modifica presso un'officina specializzata della mia città. La modifica è perfettamente riuscita senza alcuna particolare difficoltà (alla fine si tratta solo di tagliare una piccola sezione del tubone centrale del telaio e chi è del mestiere con gli attrezzi adatti non ha particolari difficoltà). Mi è stato confermato da chi ha fatto il lavoro che il materiale utilizzato per il telaio della nostra Multi è veramente di ottima qualità.
La moto è migliorata soprattutto ai medi regimi (in alto continua a "murare" piuttosto in fretta) ed i consumi sono rimasti ottimi se non addirittura migliorati (nell'ultimo giro misto on/off leggero circa 32 Km/l).
Ma veniamo alle note dolenti. Confermo un fastidioso aumento del calore che si propaga soprattutto sul lato sinistro (probabilmente dovuto alla presenza della paratia in carbonio che fa da tappo al compensatore dello scarico sottostante nonché al pre-filtro che se da un lato è indubbiamente utile per motivi di pulizia dall'altro riduce notevolmente il flusso di aria fresca generato dalle prese d'aria sotto la sella).
Tuttavia penso di aver già risolto il suddetto problema di surriscaldamento (che è particolarmente fastidioso specie per chi come me abita in zone dove le temperature sono molto alte per gran parte dell'anno). In sintesi ho fatto modificare lo scarico eliminando completamente il compensatore che era la causa principale del riscaldamento...ma sull'argomento mi riprometto di aprire un altro topic specifico. Ciao
:bye:

Rispondi