Si,in effetti hai ragione, risulta essere un poco meno potente ma tieni presente che è più leggera e ha una cilindrata maggiore di 30cc
Quello che conta è il rapporto peso /potenza.
Se consideriamo la Multiuso nella sua versione originale alleggerita di tutto risulta avere un rapporto peso potenza favorevole,perchè.....
84 kg diviso 8 kw uguale 10,5 cioè significa che un kw deve portare 10,5 kg
La alp 200 invece ipotizzando che pesi 110kg :
110 kg diviso 10 kw uguale 11 cioè significa che un kw deve portare 11 kg
A tutto questo devi considerare che ci sono sempre quei 30cc in più che favoriscono la coppia del motore.
Fermo restando che il motore Suzuki è superiore al Zongshen.
Per quanto riguarda le punterie vi dico questo :
I motori aste e bilancieri hanno bisogno di regolazioni delle punterie più frequenti di quelli con catena di distribuzione ( sopratutto nel periodo iniziale di vita ),il perchè è semplice.
Uno schiacciamento infinitesimale delle guarnizioni della testa e della base cilindro dovuto all'assestamento provoca una diminuzione del gioco aste e bilancieri,si rischia in tal modo di ritrovarsi con le punterie impiccate come accaduto a Tanta Robbbba. In pratica l'allungamento ( dilatazione termica ) del gruppo termico ( cilindro testata e guarnizioni ) non è uguale a quello delle aste. Le punterie regolate bene sono importanti perchè se sono puntate si rischia di bruciate le valvole se invece c'è troppa tolleranza diventano troppo rumorose e con il tempo a forza di battere tendono a scavare il martelletto rendendo impossibile una successiva perfetta regolazione perchè lo spessimetro poggia sui bordi della zona scavata.Se si vogliono fare le cose per bene sarebbe opportuno regolare le punterie in estate e in inverno perchè variano a secondo della temperatura ambiente. Ovviamente il mio è un discorso generalizzato, voi vi dovete attenere rigorosamente a quanto vi dice il costruttore costruttore.
Dal disegno si comprende bene :