![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Ultimamente ho avuto un po' di problemi elettrici con la moto. Prima l'anabbagliante che smette di funzionare, poi l'impianto elettrico che non da'
segni di vita (come se la batteria non ci fosse per niente). Per quest'ultima cosa penso al blocchetto d'accensione. Dopo aver smontato buona parte
della moto e controllato che non ci fossero cose strane con l'impianto elettrico, gioco un po' con il blocchetto di accensione cercando di capire come
smontarlo, senza successo. Pero' questo basta a far resuscitare la messa in moto. Alla fine, dopo aver sistemato l'anabbagliante (saldatura nel
devioluci per ripristinare un contatto interrotto), rimonto il tutto, la provo, e decido di andarci in ufficio, cosi' per provarla per bene. La
seconda sera, andando via, la messa in moto e' di nuovo kaputt. Provo a smanettare un po' con il blocchetto di accensione, ma senza successo. Penso
allora a un problema legato all'umido (umidita' elevatissima quella sera); comunque il giorno dopo un amico (motociclista ma stradale, nessuno e'
perfetto) pone la sua manina santa sul blocchetto di accensione e la moto resuscita. OK, si completa il lavoro con una spruzzata di WD40 per
l'eventuale umido. Sabato mattina, con un paio d'ore libere, decido di fare una prova un po' piu' seria salendo su monte Serpeddi' (a un tiro di
schioppo da casa) passando naturalmente su sterrata (facile facile, solo un po' movimentata dalle recenti piogge). La moto parte immediatamente,
arrivo in cima fino alle antenne e torno giu' per la stessa strada. Ad un certo punto decido di fermarmi accanto a un rudere per fare un paio di foto:

Poco dopo rimonto in sella e, sorpresa sorpresa, l'impianto elettrico e' di nuovo morto. Non sono lontanissimo dall'asfalto, e soprattutto e' quasi
tutta discesa, ma e' una bella rogna comunque. Sposto la mascherina, provo a toccare i fili e il blocchetto come ha fatto l'amico, et voila', la moto
riparte immediatamente come se nulla fosse mai successo (non per caso la moto e' femmina...). Torno a casa senza ulteriori problemi (e senza provare a
spegnere la moto
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Tutto e' bene quel che finisce bene, allora? No, perche', dando un'occhiata alla moto una volta messa a posto, noto un bel trafilaggio d'olio allo
stelo destro. Mi sa che mi aspetta un nuovo giro di manutenzione a brevissimo, e nuova sosta forzata per un problema ben piu' impegnativo.
Questa cosa mi fa venire in mente la barzelletta del cammello marocchino. Non so se scriverla qui, visto che il livello medio di volgarita' del forum
e' decisamente basso e questa barzelletta lo alzerebbe un bel po'...
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)