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problemi elettrici alp 4.0
problemi elettrici alp 4.0
Salve a tutti, volevo un consiglio su un problema elettrico che si verifica spesso alla mia beta alp 4.0. Quando vado in fuoristrada, mi è capitato che la moto dopo essermi fermato per una sosta, non si riavvia più come se la batteria fosse completamente scarica. Il mio dubbio è che accade quando faccio fuoristrada è perchè magari andando più piano e con rapporti corti il motore scalda e può far scaldare troppo l'impianto elettrico. Cosa ne pensate? Ciao a tutti
- stefanochirigoni
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Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita? se fosse così potrebbe essere qualche contatto..
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[Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita?]
Esattamente. Fortunatamente mi è sempre capitato in prossimità di qualche discesa e potevo così far ripartire la moto.
Esattamente. Fortunatamente mi è sempre capitato in prossimità di qualche discesa e potevo così far ripartire la moto.
problemi elettrici alp 4.0
C'è il cavo del pulsante danneggiato perchè a volte rialzando troppo il manubrio si tirano troppo i fili e si rompe.Prova a ruotare il manubrio a destra al centro e a sinistra e vedi se il motorino di avviamento gira in tutte le posizioni. Oppure ci sono i connettori del relais allentati,togli la sella e controlla.
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Oltre a quanto consigliato sopra, se non risolvi controlla anche il motorino d'avviamento e/o il fanton che dallo stesso diparte ![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Sul Pantah 500 ebbi lo stesso problema ...due colpetti con la testa del caccivite al motorino e la moto ripartiva regolarmente.
(feci poi revisionare l'indotto, con annessa sostituzione delle spazzole e il problema non si presentò più
)
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Sul Pantah 500 ebbi lo stesso problema ...due colpetti con la testa del caccivite al motorino e la moto ripartiva regolarmente.
(feci poi revisionare l'indotto, con annessa sostituzione delle spazzole e il problema non si presentò più
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- nolimit
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Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...

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direi a qst punto che la mitica pedivella non sarebbe male averla...non si sa mai che non si trovi una discesa a portata di ruota...
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Quella da te citata, è un problematica squisitamente legata al blocchetto avviamento (e relativi cavi che dallo stesso dipartono). Un problema classico del blocchetto sono i malcontatti, derivanti da ossidazioni causate da esposizione all'acqua (agenti atmosferici ma soprattutto lavaggi a pressione!).nolimit ha scritto:Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...
In ragione della distanza del commutatore a chiave da note zone calde, credo che la defaiance descritta da fabiux69 sia per lo più da ricercarsi nel motorino d'avviamento
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P.S.: Avessi un'Alp 4.0 non ci penserei due volte ad installarmi il cd. kit pedivella (o kick-starter)
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Se il bocchetto chiave non va la leva non serve a nulla tanto la moto non parte ugualmente.Il motorino di avviamento della alp 4 è praticamente infinito.......dura almeno 15 anni senza alcun problema.Sono soltanto i connettori del relais di avviamento che si possono allentare causando un cattivo contatto, basta stringerli e va a posto.Alcuni hanno cambiato la batteria senza alcun motivo.La mia batteria ha superato brillantemente oltre 2 anni e 25000km senza problemi e quella di un mio amico sempre della alp 8 anni di vita.........incredibile, non volevo crederci ma mi ha confermato di non averla mai sostituita. Questa moto non ha problemi seri di nessun tipo solamente peccati veniali ( per la verità un pò troppi ) e se si ha un minimo di manualità ed asperienza si va a costo zero per molti anni ! L'importante è conoscerla bene .
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...e hai detto nientesapphire ha scritto:L'importante è conoscerla bene .
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Anch'io (ora) conosco bene la mia vecchia ...però dopo averle revisionato personalmente il propulsore
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A chi piace e se la senta, la manutenzione straordinaria crea una sorta di legame più profondo con il mezzo
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o almeno ...a me succede questo
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