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freno posteriore sul manubrio?
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freno posteriore sul manubrio?
Ciao a tutti!
Ho aperto una discussione simile su mototrial:
piano piano sto imparando le tecniche di guida del trial (piano piano... )... un problema che mi capita ogni tanto arriva dal freno dietro:
mi capita di dover sollevare il piede destro dalla pedana, anche solo per tenere l'equilibrio, ma così facendo devo inevitabilmente lasciare il freno dietro.
So che gli stuntman montano una levetta sul manubrio per poter impennare in sicurezza anche senza tenere il piede sulla pedana e mi chiedevo se una soluzione del genere non potesse essere valida anche per le nostre esigenze.
Mi hanno risposto che per la guida del trial non è molto utile e non si utilizza mai, e siccome io sto cercando di imparare la tecnica "pura" non adotterò questa soluzione, tuttavia, se qualcuno ha notato il mio stesso problema, potrebbe essere un'idea per chi predilige meno di me la tecnica ma vuole una soluzione comoda che magari gli permetta di eseguire qualche evoluzione in più.
Penso che questo sistema potrebbe essere molto comodo anche in alcune situazioni quando "ci si pianta" e si rimane bloccati con la moto in posizione scomoda e non si sa bene come fare ad uscire... magari in queste condizioni il freno sul manubrio potrebbe aiutare ad uscirne!!
Non so... cosa ne pensate voi?
Ho aperto una discussione simile su mototrial:
piano piano sto imparando le tecniche di guida del trial (piano piano... )... un problema che mi capita ogni tanto arriva dal freno dietro:
mi capita di dover sollevare il piede destro dalla pedana, anche solo per tenere l'equilibrio, ma così facendo devo inevitabilmente lasciare il freno dietro.
So che gli stuntman montano una levetta sul manubrio per poter impennare in sicurezza anche senza tenere il piede sulla pedana e mi chiedevo se una soluzione del genere non potesse essere valida anche per le nostre esigenze.
Mi hanno risposto che per la guida del trial non è molto utile e non si utilizza mai, e siccome io sto cercando di imparare la tecnica "pura" non adotterò questa soluzione, tuttavia, se qualcuno ha notato il mio stesso problema, potrebbe essere un'idea per chi predilige meno di me la tecnica ma vuole una soluzione comoda che magari gli permetta di eseguire qualche evoluzione in più.
Penso che questo sistema potrebbe essere molto comodo anche in alcune situazioni quando "ci si pianta" e si rimane bloccati con la moto in posizione scomoda e non si sa bene come fare ad uscire... magari in queste condizioni il freno sul manubrio potrebbe aiutare ad uscirne!!
Non so... cosa ne pensate voi?
ANATOMIA:
2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!
- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!
Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!
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freno posteriore sul manubrio?
Ci avevo pensato varie volte, non per il trial in se', ma per la moto in generale... se ti incastri tra le pietre in forte pendenza e devi tirar fuori la moto puo' servire anche frenare dietro... ma puo' essere che non si puo'... mentre con le biciclette si'....
Sarebbe carino avere il freno dietro alla mano destra, e a sinistra due leve... penso che per la frizione basterebbe una levetta tipo quelle del cambio dele bici...
Vai a capire perche' non lo fanno....e mi chiedo sempre come fanno a tenere impennate le trial anche da ferme frenando col piede, per giunta con gli stivali.... come puo' il piede stare fermo con precisione?
Forse non mettono il freno dietro a mano per il semplice motivo che la mano destra e' impegnata ad accelerare...., ma due dita le hai sempre disponibili dico io...
Sarebbe carino avere il freno dietro alla mano destra, e a sinistra due leve... penso che per la frizione basterebbe una levetta tipo quelle del cambio dele bici...
Vai a capire perche' non lo fanno....e mi chiedo sempre come fanno a tenere impennate le trial anche da ferme frenando col piede, per giunta con gli stivali.... come puo' il piede stare fermo con precisione?
Forse non mettono il freno dietro a mano per il semplice motivo che la mano destra e' impegnata ad accelerare...., ma due dita le hai sempre disponibili dico io...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
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freno posteriore sul manubrio?
Esatto!
Hai colto in pieno quello a cui pensavo...
Per quanto riguarda la precisione sul pedale, anche con gli stivali, posso dirti che è solo questione di pratica e di abitudine:
venendo dalla moto da strada ho dovuto sforzarmi per abituarmi ad usare il freno posteriore (che in strada si utilizza solo raramente per correggere le traiettorie...), ma una volta presa l'abitudine riesco ad usarlo bene più o meno sempre. Mi resta il problema comunque quando devo alzare il piede destro per mentenere l'equilibrio da fermo, ma come dicevo... imparerò...
Inoltre, penso che in manovre così estreme la necessità sia più che altro quella di tenere la ruota bloccata, quindi la precisione passa quasi in secondo piano: basta fare sempre la pressione necessaria a mantenere la ruota inchiodata... (penso eh... spero di non averla sparata grossa ).
Riporto testualmente quanto mi è stato detto su mototrial:
"Lo aveva provato un ex italiano di bike trial, approdato alla moto, ma senza grossi vantaggi .... Laborioso da sistemare e impegnativo da usare. E lui proviene dal bike ...."
In pratica, siamo sempre al punto di prima:
potrebbe essere una buona idea per chi fa prettamente motoalpinismo e "non conta quanti piedi mette a terra", semplicemente potrebbe essere molto utile per uscire da posizioni "scomode":
hai presente quando ti pianti su uno scalino, magari a metà di un salitone, e rimani in bilico senza la possibilità di andare ne avanti ne indietro, pena il cappottamento, e ti chiedi: "e adesso??? mha... quasi quasi stanotte dormo qui...
Hai colto in pieno quello a cui pensavo...
Per quanto riguarda la precisione sul pedale, anche con gli stivali, posso dirti che è solo questione di pratica e di abitudine:
venendo dalla moto da strada ho dovuto sforzarmi per abituarmi ad usare il freno posteriore (che in strada si utilizza solo raramente per correggere le traiettorie...), ma una volta presa l'abitudine riesco ad usarlo bene più o meno sempre. Mi resta il problema comunque quando devo alzare il piede destro per mentenere l'equilibrio da fermo, ma come dicevo... imparerò...
Inoltre, penso che in manovre così estreme la necessità sia più che altro quella di tenere la ruota bloccata, quindi la precisione passa quasi in secondo piano: basta fare sempre la pressione necessaria a mantenere la ruota inchiodata... (penso eh... spero di non averla sparata grossa ).
Riporto testualmente quanto mi è stato detto su mototrial:
"Lo aveva provato un ex italiano di bike trial, approdato alla moto, ma senza grossi vantaggi .... Laborioso da sistemare e impegnativo da usare. E lui proviene dal bike ...."
In pratica, siamo sempre al punto di prima:
potrebbe essere una buona idea per chi fa prettamente motoalpinismo e "non conta quanti piedi mette a terra", semplicemente potrebbe essere molto utile per uscire da posizioni "scomode":
hai presente quando ti pianti su uno scalino, magari a metà di un salitone, e rimani in bilico senza la possibilità di andare ne avanti ne indietro, pena il cappottamento, e ti chiedi: "e adesso??? mha... quasi quasi stanotte dormo qui...
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- angelofarina
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freno posteriore sul manubrio?
Allora, la cosa e' molto diffusa sule moto da enduro estremo, equipaggiate di frizione centifuga. Li' e' anzitutto un fatto di sicurezza, perche se uno si pianta in forte pendenza, con la frizione centrifuga la moto rimane "in folle", e quindi tende ad andare indietro, col solo freno davanti non la si tiene! Quindi bisgna frenare il posteriore dal manubrio, e per questo la Magura vende una apposito comando idraulico da manubrio, che funziona "in parallelo" a quello a pedale, che dunque non viene eliminato.
La frizione, poi, puo' continuare a venire azionata, quando serve, tramite una apposita levetta piu' piccola (anche se si ha la frizione centrifuga, che io ho sulla T-ride, capita di voler sfrizionare "a mano"...).
Comunque, si hanno due leve a sinistra, frizione e freno posteriore: il freno anteriore rimane, come sempre, a destra (anche perche' tutti sono abituati cosi').
In sostanza quindi questo freno postriore a manubrio esiste, costa circa 180 Euro, puo' essere acquistato dall'importatore della Rekluse, ed e' utile in alcune situazioni, ma non sconvolge nulla delle tecniche di guida tradizionali, per le quali si puo' continuare ad usare quello a pedale.
Chi lo ha montato mi ha detto che il freno a manubrio e' molto piu' dosabile di quello a piede, e consente anche in discesa di "mettere giu'" il piede destro senza perdere l'azione frenante, cosa che risulta molto efficace sulle moto da Enduro...
Ecco una foto del kit Magura + levetta Rekluse per la frizione:
La frizione, poi, puo' continuare a venire azionata, quando serve, tramite una apposita levetta piu' piccola (anche se si ha la frizione centrifuga, che io ho sulla T-ride, capita di voler sfrizionare "a mano"...).
Comunque, si hanno due leve a sinistra, frizione e freno posteriore: il freno anteriore rimane, come sempre, a destra (anche perche' tutti sono abituati cosi').
In sostanza quindi questo freno postriore a manubrio esiste, costa circa 180 Euro, puo' essere acquistato dall'importatore della Rekluse, ed e' utile in alcune situazioni, ma non sconvolge nulla delle tecniche di guida tradizionali, per le quali si puo' continuare ad usare quello a pedale.
Chi lo ha montato mi ha detto che il freno a manubrio e' molto piu' dosabile di quello a piede, e consente anche in discesa di "mettere giu'" il piede destro senza perdere l'azione frenante, cosa che risulta molto efficace sulle moto da Enduro...
Ecco una foto del kit Magura + levetta Rekluse per la frizione:
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
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freno posteriore sul manubrio?
Grazie angelofarina,
preciso ed esaustivo!
Ne avevo sempre sentito parlare e adesso, alemno in foto, sono riuscito a vederlo!
preciso ed esaustivo!
Ne avevo sempre sentito parlare e adesso, alemno in foto, sono riuscito a vederlo!
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freno posteriore sul manubrio?
Ciao Lorenzo,
vedo che sei passato dall'Urban al Trial puro.
Se vai al campetto dimmelo che ti raggiungo.
FAbio
vedo che sei passato dall'Urban al Trial puro.
Se vai al campetto dimmelo che ti raggiungo.
FAbio
faber
freno posteriore sul manubrio?
ciao Lorenzo
ti ho mandato un'mp su mototrial in merito all'argomento trattato.
ti ho mandato un'mp su mototrial in merito all'argomento trattato.
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
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freno posteriore sul manubrio?
Ah, quindi qualcuno l'ha fatto, solo che io se me ne dovessi interessare pretenderei il freno dietro sulla destra, come le biciclette... cosi' e' utile quando si deve alzare la ruota davanti...
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freno posteriore sul manubrio?
Ciao Faber!!!faber ha scritto:Ciao Lorenzo,
vedo che sei passato dall'Urban al Trial puro.
Se vai al campetto dimmelo che ti raggiungo.
FAbio
La urban è diventata il mio "motorino da città", continuo ad utilizzarla con soddisfazione per le commissioni quotidiane e quando vado in vacanza con il furgone...
Le ho affiancato una gas gas 280 da utilizzare al campetto durante i fine settimana.
Cosa ne diresti di un giretto questo sabato?
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Risposto!lazzaro54 ha scritto:ciao Lorenzo
ti ho mandato un'mp su mototrial in merito all'argomento trattato.
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