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Guasti alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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fab
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Messaggio da fab » mer 02 lug, 2008 4:38 pm

Si sta progressivamente sgretolando il cruscotto della mia alp 200.
E' troppo sensibile. Una volta sono atterrato in una pozza di fango più profonda del previsto e il contachilometri si è staccato dal suo basamento.
Un'altra volta sono scivolato in un torrente e mi sono esplose tutte le lampadine, il supportini del faro si sono rotti e la cupola del proiettore si è incrinata. Adesso si è anche rotto lo snodo tra lo specchio e il manubrio causa mia ginocchiata. E la leva frizione è rotta da sempre.

Voi avete montato qualcosa per proteggere un minimo la zona? Non so, paramani, parafanali, parafrecce, paracontachilometri, paraspecchi?
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yoshi
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Messaggio da yoshi » mer 02 lug, 2008 7:18 pm

io ho montato i paramani e il paramotore e nessun altro tipo di protezione.
sai cosa forse molta responsabilità è della forcella che non è il massimo.cmq i ricambi beta costano poco per fortuna :D

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 02 lug, 2008 10:20 pm

Da quanto capisco tutte le rotture sono avvenute a seguito di cadute per cui non penso propio che la responsabilità sia da attribuire alla beta. Nella mia ho montato dei robusti paramani per proteggere le leve ma non sempre sono stati efficaci l'unica è cercare di non cadere mai. Comunque la betamotor è una delle poche case a fornire i ricambi ad un prezzo onesto. Ho avuto una yamaha tricker ed i ricambi avevano costi stratosferici.

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Realbiker
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Messaggio da Realbiker » gio 03 lug, 2008 1:10 pm

Io ho tolto tutto: faro, telaietto portafaro e strumentazione. Ho preso un cupolino universale omologato della acerbis montato con gli elastici di gomma alla forcella. E' leggero, in plastica (compresa la lente del faro) ed è costato sui 60 euro spedito... considerate che solo il faro della alp costa 80 se lo rompete :D
Per ovviare alla mancanza della strumentazione ho montato un computer da bicicletta comprato a 6 euro alla Lidl :D funziona benissimo :D Le spie tanto sono inutili, il folle lo trovi senza problemi e le altre sinceramente se ne può fare a meno :D

l'unico problema che ho notato che anche alla minima caduta si piega la leva del freno post... a volte prende delle pieghe assurde! fin ad oggi sono riuscito a raddrizzarla "on the road" ma prima o poi mi rimane in mano :D

Concordo che i ricambi Beta hanno un prezzo umano :D

Saluti
Carlo - Beta Alp 250 - KTM 990 Adventure - Monza/Brianza

marcolys
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Guasti alp 200

Messaggio da marcolys » gio 03 lug, 2008 10:26 pm

concordo in pieno con Realbiker, conviene smontare fari mascherina frecce, strumentazione e specchi per montare accessori after adeguati all'uso in fuoristrada, poco costosi e più resistenti degli originali
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alp
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Guasti alp 200

Messaggio da alp » ven 04 lug, 2008 9:48 am

La mia esperienza di guasti sull’Alp 200:

1. targa.
E’ certamente il problema che ho riscontrato più frequentemente e che, ancora, non ho risolto in modo definitivo. Il mio meccanico continua a intervenire con sistemazioni della targa agganciate al parafango con lamine metalliche modellate ad hoc ma le forti vibrazioni, ogni tanto, determinano la lesione della lamina con perdita della targa. Per fortuna sempre ritrovata. Le soluzioni di Ernesto e Pino sono sicuramente molto valide.

2. frecce.
Ho rotto qualche freccia in caduta e, a parte il coperchietto arancione, ho sistemato la staffa con un’asse di metallo che ha permesso una migliore tenuta.

3. cruscotto.
Le forti vibrazioni, caratteristica dell’Alp, deteriorano facilmente la componentistica. La spia del cavalletto non ha più funzionato dopo un anno. Contakm è facile che si rompa passando fra le frasche (il laccio si impiglia e si spezza).

4. leve.
Ho rotto solo il terminale della leva della frizione (nel punto previsto) che un amico mi ha levigato a dovere e sto tenendo così com’è. Pur cadendo sia a dx che a sn non ho mai piegato né il cambio né il freno post.

5. specchietti.
A moto ferma, un amico l’ha toccata, si è sbilanciata ed è caduta: ho rotto lo specchietto sn. Ho spostato il dx a sn e giro solo col sn.

6. motore.
E’ il pezzo forte della moto: non si rompe mai. Basta fare attenzione all’olio e tenerlo pulito per evitare che residui di fango possano provocare surriscaldamenti.

Comunque, consideriamo che il mezzo è economico, la componentistica è di buona qualità e le forti vibrazioni determinano una usura precoce: quindi controllare spesso l’imbullonamento.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

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Guasti alp 200

Messaggio da p51mustang » ven 04 lug, 2008 10:51 pm

Per essere più le volte che sono a terra ,compresa la moto, che quelle che viaggio, devo dire che tutto sommato la Beta è abbastanza robusta. Ho rotto solo il terminale della leva del freno ,ma tanto funziona lo stesso.

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fab
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Grazie

Messaggio da fab » mer 09 lug, 2008 2:03 am

Grazie a realbiker per la soluzione sponsorizzata lidl.
Dico davvero.
Grazie a tutti gli altri per la solidarietà. Io sono per mulattiere da tre mesi e quindi, pur restando scarso, miglioro rapidamente uscita dopo uscita. beh, dopo le prime volte in cui la moto cadeva, si rompeva e io non mi facevo nulla; ora cadiamo entrambi, ma la moto addosso a me, così non si rompe. io però sono pieno di lividi. Raccomando a tutti la pettorina rinforzata su schiena gomiti e spalle, gli stivali e le ginocchiere.

Riguardo le lampadine che esplodono quando si entra in acqua, io ho sigillato le luci. Adesso vedrò cosa succede.

Abbasso la forcella troppo morbida,
viva i ricambi economici.
Abbasso i freni troppo economici.

Alp, anche io ho lo specchio destro a sinistra, ma la prima volta che cadiamo in avanti ci buchiamo la milza.

Volevo dire a sapphire che, però, cadere è bello. Fa sentire imbranati e produce danni. Così si creano posti di lavoro e individui realisti.
FAB.

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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 21 lug, 2008 10:57 pm

Oggi stavo perdendo il clacson,si è rotta la saldatura tra il clacson e il telaio ed ed è rimasto appeso ai fili elettrici. Niente di grave comuque ho risaldato personalmente il tutto.

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fil di ferro

Messaggio da fab » ven 25 lug, 2008 7:19 pm

In effetti pensavo si sarebbe rotto subito, inspiegabilmente, per il momento, resiste ancora. Comunque i fili sono benedetti, mi hanno salvato le frecce almeno 10 volte.
Ciao
FAB.

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