ciao a tutti e perdonate la lunga assenza (solo fisica non certo morale: nella mia post-religione c'è post per uno ed un solo forum e nel mio caso è e sarà solo questo!)
strane traiettorie esistenziali mi hanno fatto incrociare inaspettatamente il destino di una super sexy Suzuki DR400S del 1981 alla quale non ho saputo resistere!
m'è bastata un'occhiata a quel suo faro tondo per decidere di riportarla in vita per allungarne la vita on the road
la signorina presenta qualche smagliaturina ma conto di risolvere il tutto e mantenere la promessa che ci siamo fatti quando l'ho portata a spinta da casa del suo ex-proprietario al mio garage: il primo giro te lo faccio fare io spingendoti ma dal secondo in poi sari tu a portare a spasso me...
credevo di cavarmela con un cambio olio, filtro olio, candela e poco più ma queste sono cose che succedono solo nelle fiabe
la buona notizia è che la signorina è partita al primo colpo - alimentandola "artificialmente" - le brutte sono che ha le guarnizioni della marmitta andate (pareva non avesse nemmeno la marmitta collegata al cilindro dal fracasso!), filtro aria marcio ma la vera brutta notizia è che il serbatoio si presenta all'interno con parecchia ruggine e da alcuni aloni esterni temo perda benzina
arrivo al motivo di questo post: tra lor signori c'è qualcuno che ha utilizzato un prodotto chiamato TANKERITE? Nel caso, quali le vostre impressioni al riguardo? Avete ottenuto il risultato sperato e millantato dal produttore?
grazie mille
PS
l'arrivo della Suzuki non intacca il primato del mio garage che spetta senza dubbio alla MULTIUSO! (anche se in ritardo con la ricorrenza - era il 22.11 -sto preparandole un regalino per il suo secondo anno di vita: quando avrò terminato ve ne darò evidenza postando qualche foto)
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
TANKERITE: ruggine nel serbaoio e piccola perdita
-
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
bellissimaaaaaaaaaa...
non ho risposte da darti, ma da chiederti il colore... se è gialla, chiudila bene, perchè non sarà difficile trovarti.![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
non ho risposte da darti, ma da chiederti il colore... se è gialla, chiudila bene, perchè non sarà difficile trovarti.
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. ![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Ciao, io ho usato la Tankerite, il kit piccolo, nel serbatoio dello stornello che ho restaurato, ora, se è possibile ti consiglio molto ma molto caldamente di saldare la falla, ad argento (con cannello quindi) o al tig, le stagnature al piombo dubito ci sia qualcuno le faccia ancora ma è meglio evitarle, inutile dirti che il serbatoio dev'essere secco e senza vapori di benzina pena una bella botta..
il kit tankerite va bene per prevenire ed otturare pori microscopici e per salvaguardare il serbatoio dalla ruggine interna, io ho fatto così:
-Sabbiatura esterna
-Sigillatura di massima dei buchi con pasta rossa (serve per non bruciarsi con l'acido al prossimo step)
-Scekerata con bulloni ed acido solforico (te lo danno nel kit e serve a rimuovere la ruggine)
-rimozione di acido e bulloni, lavaggio con acqua ed alcool (50-50, serve per far evaporare più velocemente l'acqua)
- rimozione pasta rossa
- saldatura ad argento
- trattamento interno con tankerite secondo istruzioni
- Asciugatura, io ho aspettato 10 gg per sicurezza.
Ad oggi a distanza di oltre due anni il serbatoio è ancora placcato dalla sostanza a suo interno...
spero d'esser stato utile, ciaoo
il kit tankerite va bene per prevenire ed otturare pori microscopici e per salvaguardare il serbatoio dalla ruggine interna, io ho fatto così:
-Sabbiatura esterna
-Sigillatura di massima dei buchi con pasta rossa (serve per non bruciarsi con l'acido al prossimo step)
-Scekerata con bulloni ed acido solforico (te lo danno nel kit e serve a rimuovere la ruggine)
-rimozione di acido e bulloni, lavaggio con acqua ed alcool (50-50, serve per far evaporare più velocemente l'acqua)
- rimozione pasta rossa
- saldatura ad argento
- trattamento interno con tankerite secondo istruzioni
- Asciugatura, io ho aspettato 10 gg per sicurezza.
Ad oggi a distanza di oltre due anni il serbatoio è ancora placcato dalla sostanza a suo interno...
spero d'esser stato utile, ciaoo