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Problemi elettrici T-RIDE
Problemi elettrici T-RIDE
Domenica scorsa, in piena velocità, la mia t-ride ha deciso improvvisamente di piantarmi a piedi in un bosco.
L'ho portata da un elettrauto in gamba che mi ha diagnosticato che non arriva corrente alla bobina!
Ha provato ad eliminare il bottone rosso di massa e risaldato i cablaggi del connettore della centralina, che gli erano rimasti in mano nello smontaggio, ma inutilmente.
Gli ho anche parlato del filo che si può interrompere sullo statore, ma mi ha detto che la corrente esce dal motore.
Nessuno ha uno schema elettrico da girarmi?
Perché, a questo punto, gli viene il dubbio che la centralina possa avere qualche rogna.
Altrimenti valuterò seriamente di trovare un impianto elettrico yamaha wr!!!
L'ho portata da un elettrauto in gamba che mi ha diagnosticato che non arriva corrente alla bobina!
Ha provato ad eliminare il bottone rosso di massa e risaldato i cablaggi del connettore della centralina, che gli erano rimasti in mano nello smontaggio, ma inutilmente.
Gli ho anche parlato del filo che si può interrompere sullo statore, ma mi ha detto che la corrente esce dal motore.
Nessuno ha uno schema elettrico da girarmi?
Perché, a questo punto, gli viene il dubbio che la centralina possa avere qualche rogna.
Altrimenti valuterò seriamente di trovare un impianto elettrico yamaha wr!!!
Problemi elettrici T-RIDE
ho avuto lo stesso problema, nel mio caso era la centralina
Problemi elettrici T-RIDE
Come hai fatto a capire che era la centralina? C'è una procedura da fare? Se l'hai dovuta sostituire, da chi l'hai trovata?
Grazie,
Ciao
Grazie,
Ciao
Problemi elettrici T-RIDE
ciao Adreat
ti riassumo un pò.....
durante un uscita "lunga" che usiamo fare in occasione di una festa presso un paese del messinese che potremmo chiamare pecoraentreffen
dopo aver pranzato ho ripreso la TRIDE per fare ritorno, senza nessun genere di avvisaglia dopo circa 5km la moto si spegne improvvisamente e non parte più! il quadro si accende il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia, tento di risolvere il problema in proprio concentrandomi sull'impianto elettrico escludendo lo spegni motore e cercando fili danneggiati, ma nulla, passo alla candela: niente scintilla, provo bobina alternativa continua a non arrivare elettricità alla candela.
Sconsolato porto la moto dal meccanico il quale anche lui comincia delle prove empiriche (quasi peggio di me) smonta lo statore per verificarne il funzionamento, anche lo statore è ok, in ultimo mi dice che provando ad avviare il motore nota poggiandoci una mano che la centralina scalda, prendo in consegna la centralina sperando di trovare qualcuno in grado di verificarla fallisco clamorosamente non mi resta che prendere una nuova centralina, cosi faccio per mezzo dell'importatore, nella mia zona non ci sono concessionari, la monto e parte al primo colpo, per altro ora tiriamo giri come un ferrari, evidentemente avevo la centralina ancora d'origine.
per lo schema elettrico credo di poterti aiutare via mp.
anche se in sostanza mi pare di aver capito che l'impulso elettrico arrivi alla candela dopo essere passato dalla centralina, credo che questo riassuma tutto ciò che ti interessa in questo frangente dell'impianto elettrico.
in ultimo ti suggerisco un'alternativa all'originale ci avrei fatto un pensiero se nefossi venuto a conoscenza in tempo
http://www.hpi.be/item.php?item=CD15201D
ampiamente configurabile? boo sarebbe carina da provare
ciao
ti riassumo un pò.....
durante un uscita "lunga" che usiamo fare in occasione di una festa presso un paese del messinese che potremmo chiamare pecoraentreffen
dopo aver pranzato ho ripreso la TRIDE per fare ritorno, senza nessun genere di avvisaglia dopo circa 5km la moto si spegne improvvisamente e non parte più! il quadro si accende il motorino di avviamento gira ma il motore non si avvia, tento di risolvere il problema in proprio concentrandomi sull'impianto elettrico escludendo lo spegni motore e cercando fili danneggiati, ma nulla, passo alla candela: niente scintilla, provo bobina alternativa continua a non arrivare elettricità alla candela.
Sconsolato porto la moto dal meccanico il quale anche lui comincia delle prove empiriche (quasi peggio di me) smonta lo statore per verificarne il funzionamento, anche lo statore è ok, in ultimo mi dice che provando ad avviare il motore nota poggiandoci una mano che la centralina scalda, prendo in consegna la centralina sperando di trovare qualcuno in grado di verificarla fallisco clamorosamente non mi resta che prendere una nuova centralina, cosi faccio per mezzo dell'importatore, nella mia zona non ci sono concessionari, la monto e parte al primo colpo, per altro ora tiriamo giri come un ferrari, evidentemente avevo la centralina ancora d'origine.
per lo schema elettrico credo di poterti aiutare via mp.
anche se in sostanza mi pare di aver capito che l'impulso elettrico arrivi alla candela dopo essere passato dalla centralina, credo che questo riassuma tutto ciò che ti interessa in questo frangente dell'impianto elettrico.
in ultimo ti suggerisco un'alternativa all'originale ci avrei fatto un pensiero se nefossi venuto a conoscenza in tempo
http://www.hpi.be/item.php?item=CD15201D
ampiamente configurabile? boo sarebbe carina da provare
ciao
Problemi elettrici T-RIDE
visto che abbiamo già provato di tutto, cambierò la centralina e visto che al numero di spin (scorpa italia) nessuno risponde, valuterò seriamente il link che mi hai inviato.
Grazie 1000, gentilissimo,
Ciao
Andrea
Grazie 1000, gentilissimo,
Ciao
Andrea
Problemi elettrici T-RIDE
Visto che mi darebbero centralina, bobina, regolatore e cablaggi del wrf a €90, qualcuno l'ha mai provata?
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- Messaggi: 37
- Iscritto il: lun 01 set, 2014 5:06 pm
Problemi elettrici T-RIDE
Il pecoraentreffen .... il mio sognoalpico ha scritto:ciao Adreat
ti riassumo un pò.....
durante un uscita "lunga" che usiamo fare in occasione di una festa presso un paese del messinese che potremmo chiamare pecoraentreffen ...ciao
val bene una centralina bruciata!!!
Alpico, per essere sicuro che la centralina sia KO, andrebbe montata e provata su di un altra moto uguale. Banalità, ma in genere si fa cosi', il problema e che forse una altr t-ride a portata di mano difficilmente la trovi in offiicna.
Anche l'inverso, prendi la centralina da un'altra moto e provi.
Io purtroppo sono un po' lontano, pero' se rifate il pecoratreffen vengo con la scorpa
Altre prove.. bho, proverei a telefonare alla dell'orto.
GLi schemi eltrici del t-ride sono nei documenti che Angelo ha messo a disposizione.
Ci sono pure i dati elettrici e le prove motore da fare sul motore yamaha per l'elettronica interna. I manuali yamaha sono eccellenti sotto questo punto di vista.
In bocca al lupo.
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Messaggio inviato con il mio Amplifon .....
Messaggio inviato con il mio Amplifon .....
Problemi elettrici T-RIDE
ho chiamato la dellorto ma ne hanno solo vergini da mappare, cosa che mi hanno detto che fa l'importatore, hpi.be mi ha girato su emp.ch.it i quali mi hanno offerto quella base a €180+iva e quella riprogrammabile a €290+iva, entrambe con 6 mesi di garanzia.
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!
Problemi elettrici T-RIDE
ho chiamato la dellorto ma ne hanno solo vergini da mappare, cosa che mi hanno detto che fa l'importatore, hpi.be mi ha girato su emp.ch.it i quali mi hanno offerto quella base a €180+iva e quella riprogrammabile a €290+iva, entrambe con 6 mesi di garanzia.
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!
L'importatore non ne aveva disponibili e mi ha detto che non si capisce bene il perché brucino.
Ora ho deciso di affidarmi a quella del wrf.....speriamo bene.
Visto che l'importatore mi ha confermato che le cammes sono le stesse del wrf, se monto anche la centralina, alla fine non mi resterebbe da montare che il keihin originale (che già ho in casa) x avere una moto a prova di affidabilità!
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
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Problemi elettrici T-RIDE
Sulla base della esperienza con la mia, la centralina non ha nulla, il problema è nel cablaggio. Se alcuni fili ti sono rimasti in mano perchè crimpati male, probabilmente ce ne sono altri che "sembrano" collegati, ma non fanno contatto bene.
Sulla mia il problema era quello.
Manuale alla mano, devi controllare ad uno ad uno tutti i fili del connettore centralina, verificando che siano collegati nella posizione giusta e che siano ben saldati dal punto di vista elettrico.
Sulla mia il problema era quello.
Manuale alla mano, devi controllare ad uno ad uno tutti i fili del connettore centralina, verificando che siano collegati nella posizione giusta e che siano ben saldati dal punto di vista elettrico.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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