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Carburazione Scorpa T-Ride
Carburazione Scorpa T-Ride
Avrei bisogno di un consiglio sulla carburazione della mia t-ride del 2011. A parte l'aumento del getto del minimo volevo sapere se il deflettore che c'è' dentro il collettore va tenuto o se di deve togliere.
Grazie
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- angelofarina
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Carburazione Scorpa T-Ride
Secondo me era meglio se aprivi un nuovo topic nella sezione "Tecnica & Manutenzione"...
Ma la tua è la 250F, 4 tempi (quelal di cui si parla in questo topic), o è la nuova 2T con motore Sherco 270?
Comunque la carburazione delle vecchie T-ride 4 tempi è una rogna pazzesca, perchè montano un carburatore di m..da...
A mio avviso i getti di serie sono troppo piccoli (38 il getto del minimo, 106 quello del massimo), se uno opera i vari "stappaggi" previsti dalla casa (eliminazione circuito aria secondaria, rimozione filtro catalizzatore e tappo dallo scarico, eliminazione dello strozzo nel condotto di aspirazione, sostituzione filtro in carta con filtro in spugna).
La mia ora ha su getto minimo 42 (ma è un po' troppo grosso, debbo tenere la vite aria tutta chiusa) e getto max. 110, ed ho alzato di una tacca lo spillo (ora è alla seconda dal basso).
Comunque la carburazione non è ancora perfetta, causa instabilità del livello del carburante nella vaschetta (malefici galleggianti che si incantano) e "sputacchiamento" in fase di brusca apertura del gas (causa la pompa di ripresa, che spruzza troppa benzina, ma non riesco a regolarla).
Diciamo quindi che è un casino, e solo con varie prove e riprove puoi sperare di imbroccare una carburazione accettabile.
Perfetta, con sto carburatore, non lo sarà mai!
Se invece hai il modello 2T con motore Sherco, non so che dirti, se non di aprire un nuovo topic, visto che questo è dedicato al modello 4T...
Ma la tua è la 250F, 4 tempi (quelal di cui si parla in questo topic), o è la nuova 2T con motore Sherco 270?
Comunque la carburazione delle vecchie T-ride 4 tempi è una rogna pazzesca, perchè montano un carburatore di m..da...
A mio avviso i getti di serie sono troppo piccoli (38 il getto del minimo, 106 quello del massimo), se uno opera i vari "stappaggi" previsti dalla casa (eliminazione circuito aria secondaria, rimozione filtro catalizzatore e tappo dallo scarico, eliminazione dello strozzo nel condotto di aspirazione, sostituzione filtro in carta con filtro in spugna).
La mia ora ha su getto minimo 42 (ma è un po' troppo grosso, debbo tenere la vite aria tutta chiusa) e getto max. 110, ed ho alzato di una tacca lo spillo (ora è alla seconda dal basso).
Comunque la carburazione non è ancora perfetta, causa instabilità del livello del carburante nella vaschetta (malefici galleggianti che si incantano) e "sputacchiamento" in fase di brusca apertura del gas (causa la pompa di ripresa, che spruzza troppa benzina, ma non riesco a regolarla).
Diciamo quindi che è un casino, e solo con varie prove e riprove puoi sperare di imbroccare una carburazione accettabile.
Perfetta, con sto carburatore, non lo sarà mai!
Se invece hai il modello 2T con motore Sherco, non so che dirti, se non di aprire un nuovo topic, visto che questo è dedicato al modello 4T...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Carburazione Scorpa T-Ride
La mia e' la malefica 4t. La carburazione e' pessima per cui mi sto adoperando per cercare di carburarla almeno in modo accettabile. Proverò iniziando dai tui consigli dopo di che vedrò come si comporta. Mi sembra di aver capito che comunque va tolta la strozzatura dl carburatore quindi agirò in questo senso. Mi potresti spiegare qual'e' ìl condotto aria secondaria da eliminare? Forse lo hanno già tolto però volevo esserne certo.
In merito al getto del minimo, ho constatato che non è così facile trovarlo, in internet si trova qualcosa?
Intanto ti ringrazio e appena mi arrivano i getti provo a intervenire e dopo riporterò il risultato
In merito al getto del minimo, ho constatato che non è così facile trovarlo, in internet si trova qualcosa?
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Carburazione Scorpa T-Ride
Angelo, se vuoi fare delle prove, ho un bel Mikuni 28 che m'avanza...
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Carburazione Scorpa T-Ride
Io ho già comprato un bellissimo OKO da 28mm (copia cinese del Kehin), è solo la briga che sinora non me lo ha ancora fatto montare...

Comunque i porblemi di carburazione del Dellorto originale non dipendono tanto dai getti (che si trovano facilmente su Ebay, o si ordinano dal ricambista), quanto dal gruppo galleggianti-valvola a spillo, per cui il livello del carburante nella vaschetta non rimane stabile, e dalla malefica pompetta di ripresa.

Comunque i porblemi di carburazione del Dellorto originale non dipendono tanto dai getti (che si trovano facilmente su Ebay, o si ordinano dal ricambista), quanto dal gruppo galleggianti-valvola a spillo, per cui il livello del carburante nella vaschetta non rimane stabile, e dalla malefica pompetta di ripresa.
Angelo Farina
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Per i vari stappaggi esiste un apposito topic:sacc01 ha scritto:La mia e' la malefica 4t. La carburazione e' pessima per cui mi sto adoperando per cercare di carburarla almeno in modo accettabile. Proverò iniziando dai tui consigli dopo di che vedrò come si comporta. Mi sembra di aver capito che comunque va tolta la strozzatura dl carburatore quindi agirò in questo senso. Mi potresti spiegare qual'e' ìl condotto aria secondaria da eliminare? Forse lo hanno già tolto però volevo esserne certo.
In merito al getto del minimo, ho constatato che non è così facile trovarlo, in internet si trova qualcosa?
Intanto ti ringrazio e appena mi arrivano i getti provo a intervenire e dopo riporterò il risultato
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Angelo Farina
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Carburazione Scorpa T-Ride
Ho cambiato il getto del minimo portandolo a 38 e del massimo che ora è un 105 e devo dire che la moto ora va decisamente bene e comincia a piacermi parecchio. L'unica cosa che noto ancora e che ogni tanto sopratutto quando è calda dopo aver fatto dei tratti a "manetta" tende a rimanere accelerata. Mi sembra di capire che potrebbe essere il problema al galleggiante. Mi è successo anche che mi si e' fuso il relè dell'avviamento elettrico, quello vicino alla batteria. Avete avuto anche voi questi problemi ?
- angelofarina
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Carburazione Scorpa T-Ride
No, rimane accelerata per colpa del cavetto che va dallo sdoppiatore al carburatore, e rimane strozzato fra serbatoio e telaio...
La soluzione è mettere degli spessori in modo che il serbatoio resti più sollevato.
E' comunque un passaggio delicato, basta che qualcosa vada giu' di posto ed il cavetto si tira, faccendo restare la moto accelerata.
Può invero essere assai pericoloso, quindi devi assolutamente intervenire e risolvere!
A me quel relais li' non si è ancora fuso, in compenso si è fuso quello che comanda la ventola, con conseguente bollitura...
Al momento l'ho pezzata con un interruttore manuale sul manubrio, cosi' l'attacco io quando voglio.
Ma vista la generale cattiva progettazione dell'intero impianto elettrico, non mi meraviglia affatto che sia partito il relais di avviamento....
La soluzione è mettere degli spessori in modo che il serbatoio resti più sollevato.
E' comunque un passaggio delicato, basta che qualcosa vada giu' di posto ed il cavetto si tira, faccendo restare la moto accelerata.
Può invero essere assai pericoloso, quindi devi assolutamente intervenire e risolvere!
A me quel relais li' non si è ancora fuso, in compenso si è fuso quello che comanda la ventola, con conseguente bollitura...
Al momento l'ho pezzata con un interruttore manuale sul manubrio, cosi' l'attacco io quando voglio.
Ma vista la generale cattiva progettazione dell'intero impianto elettrico, non mi meraviglia affatto che sia partito il relais di avviamento....
Angelo Farina
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Carburazione Scorpa T-Ride
Grazie per la risposta, adesso provo a fare quello che mi hai detto. Riguardo al relè fortunatamente è' un pezzo comune alla ricambiastica auto per cui si trova facilmente e ad un costo basso
Carburazione Scorpa T-Ride
Ripensando però al comportamento della moto quando mi rimane accelerata, se provo a sgasare, tende a borbottare quasi da ingolfata. Sei proprio sicuro che possa essere solo il cavo!
In ogni modo questa moto ha qualcosa di particolare perché di moto ne ho avute tante e non è l'unica che possiedo però è la prima volta che mi appassiono per cercare di risolverne i difetti
In ogni modo questa moto ha qualcosa di particolare perché di moto ne ho avute tante e non è l'unica che possiedo però è la prima volta che mi appassiono per cercare di risolverne i difetti