[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme x beta alp 250

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Gomme x beta alp 250

Messaggio da ivan6106 » sab 24 ott, 2015 11:09 pm

il mio gommista mi vuole convincere ad ordinare ,per il posteriore della mia alp 250, una pirelli mt16 gara cross, (io volevo la gt 257 , ma lui non tratta piu' la golden tyre) ...qualcuno sa se questa gomma si riesce a montare sull'alp 250?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme x beta alp 250

Messaggio da angelofarina » dom 25 ott, 2015 10:50 am

Temo che, come sui miei vecchi Fantic, lato catena occorrerà tagliare i tasselli laterali col cutter, senno' "strusa"...
Occhio inoltre, la Pirelli MT16 è omologata NHS, quindi non ha codice di carico e di velocità, e può dunque venire usata legalmente solo su moto storiche, che a libretto non avevano tali indicazioni. Temo che l'uso sula Alp sia del tutto irregolare...
Se anche dalle tue parti c'è fango, compra online la Goldentyre GT257, e poi montatela tu (è morbida, è facile!). Risparmi e risolvi...

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Gomme x beta alp 250

Messaggio da ivan6106 » dom 25 ott, 2015 6:38 pm

Domani mi informo sul codice di velocita' poi decidero'.....quindi alla peggio se mi " strusa" sul silenziatore posso tagliare un po' i tasselli laterali?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme x beta alp 250

Messaggio da Misso » dom 25 ott, 2015 9:11 pm

Anch'io non sono riuscito a trovarla dai gommisti di zona e così mi sono rivolto direttamente a Goldentyre, che con 90 euro + 16 di corriere ma la ha fatta avere in 4 giorni.

Questo e' il link http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... al-hybrid/

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Gomme x beta alp 250

Messaggio da ivan6106 » dom 25 ott, 2015 9:21 pm

Ti ringrazio per il link....domani vedro' con il gommista....

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Gomme x beta alp 250

Messaggio da ivan6106 » dom 25 ott, 2015 9:28 pm

Ma tu,misso, hai montato la 257 con la mousse?

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme x beta alp 250

Messaggio da Misso » dom 25 ott, 2015 11:10 pm

No, con la consueta camera d'aria rinforzata e il fermacopertone

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme x beta alp 250

Messaggio da angelofarina » lun 26 ott, 2015 2:04 am

ivan6106 ha scritto:Domani mi informo sul codice di velocita' poi decidero'.....quindi alla peggio se mi " strusa" sul silenziatore posso tagliare un po' i tasselli laterali?
A me oltre che sul silenziatore, strusava sulla catena, che è peggio!
Tagliuzza qui, tagliuzza là, in pratica l'ho ridotta ad una 3.50x18 anzichè 4.00x18...
All'epoca non c'erano alternative volendo usare una moto da trial sulla neve e sul fango, ma ora sì: perchè impelagarsi con la vecchia MT16? Lasciamola sugli storici Caballero 125, li' si che va bene...

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Gomme x beta alp 250

Messaggio da ivan6106 » lun 26 ott, 2015 8:59 am

In effetti quello che dici,angelo,non fa una piega....oggi torno dal gommista(che e'anche un amico) e vedremo cosa ordinare...intanto grazie per i consigli,sempre utili e puntuali

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Gomme x beta alp 250

Messaggio da carlo » lun 26 ott, 2015 6:49 pm

angelofarina ha scritto:Occhio inoltre, la Pirelli MT16 è omologata NHS, quindi non ha codice di carico
e di velocità, e può dunque venire usata legalmente solo su moto storiche, che a
libretto non avevano tali indicazioni
Essendo un peluovista (in italiano pane e salame si direbbe scassaballe :mrgreen:) mi
corre l'obbligo di far notare che la sigla NHS non corrisponde a una
omologazione, ma l'esatto contrario. Questo a detta proprio del costruttore:

http://www.pirelli.com/tyre/ww/en/motor ... tra_x.html
All NHS (Not for Highway service) motorcycle tyres are only for pure racing and
cannot be used on public roads. Therefore there is no official homologation
Cioe' queste gomme non possono essere usate su strade pubbliche (questo, come
spesso ricordato, include anche le strade a fondo naturale) e non hanno un'
omologazione ufficiale.

Il concetto e' rimarcato qui (pag. 7):

http://www.unece.org/fileadmin/DAM/tran ... 76-38e.pdf
Note the “Not for Highway Use” = NHS. This marking is important for USA as ATV
and SbS are not “highway” vehicles (not covered by NHTSA). US “Highway” is to
be understood as ”public road”
(UNECE = United Nations Economic Commission for Europe). Qui si specifica che la
sigla ha valore per gli USA, pero' sarebbe ben strano che un pneumatico non
omologabile negli USA sia invece legale in Europa, dove le norme sono
generalmente piu' restrittive che oltreoceano.

In definitiva la mia impressione e' che l'uso di questi pneumatici non sia
legale in ogni caso. Detto questo, visto il tipo di moto in oggetto e l'uso che
tipicamente se ne fa, non credo che sia il caso di farsi troppi problemi.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi