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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » mar 16 feb, 2010 2:06 pm

Non so se posso esservi d'aiuto ...ma dai più classici dettami della meccanica di base, a freddo un motore richiede una miscela aria/benzina più grassa, mentre a caldo è esattamente l'opposto (spec.te per il circuito di minima).

Quindi, a meno di non aver un carburatore munito di pompa di ripresa, per un sicuro avviamento a caldo di un monocilindrico sarebbe opportuno tener la manetta lievemente aperta, all'atto della scalciata sul kick starter o pigiata sul "bottoncino magico" ...a tal proposito, il Mik 32 della mia vecchia è munito sia di leva choke (o arricchitore) che di un "pippolino", che alza quel minimo che basta la valvola gas proprio per gli avviamenti a motore caldo (distribuzione a due sole valvole, però!) :)
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Messaggio da angelofarina » mar 16 feb, 2010 8:28 pm

Pisolomax ha scritto:Scusate l'O.T., ma ricordate il cicchetto "a travaso" dei vecchi Bing, che equipaggiavano molte enduro degli anni '80 :?:

La moto partiva quando la miscela gocciolava a terra :lol: :)

...belin ...come vola il tempo :|
Io ce l'avevo da 27mm sulla Mazzilli 125, con motore Sachs 6 marce, nel lontano 1974.... Gia' sul modello 1975 pero' montarono il Bing da 28mm, che mi pare il cicchetto non l'avesse piu'....

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Messaggio da angelofarina » mar 16 feb, 2010 8:38 pm

Pisolomax ha scritto:Quindi, a meno di non aver un carburatore munito di pompa di ripresa, per un sicuro avviamento a caldo di un monocilindrico sarebbe opportuno tener la manetta lievemente aperta, all'atto della scalciata sul kick starter o pigiata sul "bottoncino magico" ...a tal proposito, il Mik 32 della mia vecchia è munito sia di leva choke (o arricchitore) che di un "pippolino", che alza quel minimo che basta la valvola gas proprio per gli avviamenti a motore caldo (distribuzione a due sole valvole, però!) :)
Sull'Huski 450 TE di mio figlio, il carburatore ha la pompetta di ripresa (e quindi puo' venire cicchettata con i due sgasoni), ma ha anche DUE levette dell'aria. Quella nera arricchisce, e serve a freddo. Quella rossa smagrisce, e serve a caldo...
Comunque l'avviamento a pedale dell'Huski 450 e' roba da uomini veri (non ha il decompressore). Mio figlio ci e' riuscito uno sola volta, io mai...
Col bottoncino, invece.... :wink:

Per tornare on-topic: la Scorpa T-ride, invece, a me parte molto facilmente anche a pedale. Anzi, debbo dire che sono rimasto impressionato da come parte bene a pedale, forse meglio che con il motorino elettrico...
E parte incredibilmente bene a spinta: basta farle fare un metro, in seconda, ed il motore gira che e' un piacere. E' un motore che ha davvero degli attriti interni bassissimi....

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Messaggio da BAR.SP1 » mer 17 feb, 2010 11:06 am

[/quote]



Apro un Thread apposta appena ho la documentazione[/quote]

Ti ringrazio in anticipo. Sono sicuro che interesserà a tanti sul forum..

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Messaggio da BAR.SP1 » mer 24 feb, 2010 10:52 am

Riapro il topic per segnalarvi
http://www.subito.it/cilindro-yamaha-yz ... 910807.htm
Cercavo altro è ho trovato questo kit per le vostre scorpe...

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Messaggio da johax » mer 24 feb, 2010 12:24 pm

BAR.SP1 ha scritto:Riapro il topic per segnalarvi
http://www.subito.it/cilindro-yamaha-yz ... 910807.htm
Cercavo altro è ho trovato questo kit per le vostre scorpe...
grazie per la dritta...lo avevo trovato a meno solo negli USA 8)

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Messaggio da andreacrosetti » mer 24 feb, 2010 5:21 pm

johax ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Riapro il topic per segnalarvi
http://www.subito.it/cilindro-yamaha-yz ... 910807.htm
Cercavo altro è ho trovato questo kit per le vostre scorpe...
grazie per la dritta...lo avevo trovato a meno solo negli USA 8)
è lo stesso kit che si monta sul t-ride???
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Messaggio da BAR.SP1 » gio 25 feb, 2010 1:28 am

Si.. Poi non so se scorpa lo commercializza anche lei con l'aggiunta di qualche particolare..

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Messaggio da angelofarina » gio 25 feb, 2010 1:35 am

Cavoli, che prezzo! Vien proprio voglia, anche se in realta' la Scorpa per i miei gusti va gia' anche troppo forte....
Ma potrebbe valer la pena comprarlo e metterlo nell'armadio per quando ci sara' da cambiare il pistone fra qualche anno...
Ora li contatto...

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Messaggio da johax » lun 08 mar, 2010 11:40 pm

Sabato ho finalmente avuto modo di testare la T-Ride con la nuova centralina!
Avevo curato nei dettagli anche la messa a punto generale: pulizia filtro aria, regolazione dei cavi acceleratore e pompa di ripresa...ecc...ecc..
Insomma la moto ha "girato" che era una meraviglia! :P
La nuova messa a punto le ha regalato un po' di sana "cattiveria" ma anche la gestibilità in generale ne ha tratto beneficio!
Quindi esame superato con grande soddisfazione! :P

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