Pisolomax ha scritto:Quindi, a meno di non aver un carburatore munito di pompa di ripresa, per un sicuro avviamento a caldo di un monocilindrico sarebbe opportuno tener la manetta lievemente aperta, all'atto della scalciata sul kick starter o pigiata sul "bottoncino magico" ...a tal proposito, il Mik 32 della mia vecchia è munito sia di leva
choke (o arricchitore) che di un "pippolino", che alza quel minimo che basta la valvola gas proprio per gli avviamenti a motore caldo (distribuzione a due sole valvole, però!)
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Sull'Huski 450 TE di mio figlio, il carburatore ha la pompetta di ripresa (e quindi puo' venire cicchettata con i due sgasoni), ma ha anche DUE levette dell'aria. Quella nera arricchisce, e serve a freddo. Quella rossa smagrisce, e serve a caldo...
Comunque l'avviamento a pedale dell'Huski 450 e' roba da uomini veri (non ha il decompressore). Mio figlio ci e' riuscito uno sola volta, io mai...
Col bottoncino, invece....
Per tornare on-topic: la Scorpa T-ride, invece, a me parte molto facilmente anche a pedale. Anzi, debbo dire che sono rimasto impressionato da come parte bene a pedale, forse meglio che con il motorino elettrico...
E parte incredibilmente bene a spinta: basta farle fare un metro, in seconda, ed il motore gira che e' un piacere. E' un motore che ha davvero degli attriti interni bassissimi....