[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Pignone 2 denti più grande sul Rev 3 ?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
gian-7

Messaggio da gian-7 » ven 31 ott, 2008 3:43 pm

Sul trial qualcuno ha provato ad allungare i rapporti con un pignone da 12 (o 13 o 14 max)?

Ho intenzione di farlo. Proverei a mettere quello con 13 denti, al posto dell'originale che ne ha 11.

Che ne pensate?
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

xtr

Messaggio da xtr » ven 31 ott, 2008 4:04 pm

Ho sentito che alcuni lo fanno per partecipare alle motocavalcate estreme riservate all'enduro, poi ci mettono anche pneumatici tassellati da enduro.
Credo che tu lo voglia fare per i trasferimenti, io non ne vedo la necessita' dato che con la mia moto mi trovo ottimamente anche a fare qualche km su asfalto.
Il motoescursionista passa senza lasciare traccia!

gian-7

Messaggio da gian-7 » ven 31 ott, 2008 4:28 pm

In effetti volevo allungare la rapportatura per i trasferimenti, per non far soffrire troppo il motore nei lunghi rettilinei asfaltati...

Poi nell'utilizzo motoalpinistico sono comunque cortini, la prima non la metto quasi mai e vorrei vedere di quanto si allunga con il pignone da 13..
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

sapphire

Messaggio da sapphire » ven 31 ott, 2008 5:28 pm

Due o tre denti di pignone sono tanti,attenzione a non esagerare. La catena fa una curva più ampia ,le guide e i pattini dove scorre la catena potrebbero non lavorare correttamente.

gian-7

Messaggio da gian-7 » ven 31 ott, 2008 5:57 pm

sapphire ha scritto:Due o tre denti di pignone sono tanti,attenzione a non esagerare. La catena fa una curva più ampia ,le guide e i pattini dove scorre la catena potrebbero non lavorare correttamente.
In effetti potrebbe usurarsi prima.. quando lo monto cerco di prendere nota della differente di inclinazione, per capire quanto cambia..
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Messaggio da max37 » ven 31 ott, 2008 6:48 pm

la catena lavora meglio e dura di più.
con i rapporti originali puoi tenere come velocità di crociera 70, 80 km/h, oltre la moto comincia ad ondeggiare.
è vero che la prima si usa poco ma io non allungherei i rapporti.

al massimo prova con un dente in più che equivale a circa 3 denti di corona in meno
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

gian-7

Messaggio da gian-7 » lun 26 gen, 2009 3:25 pm

Ieri ho fatto la prima uscita con il pignone +2

Sono molto soddisfatto. La 6° marcia ora è da riposo e va molto bene su asfalto. (ora a 70km/h il motore non ha l'acqua alla gola)

In off ora uso la 1° quando devo andare piano.. corrisponde circa alla 2° coi rapporti originali.
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

Rispondi