[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da max37 » lun 09 mar, 2009 11:39 pm

laros ha scritto: Ti ringrazio dell'invito ma mi sa che dovrò rinunciare, la mia moto non è immatricolata, nel mio gruppo non la immatricola praticamente nessuno perchè poi è più difficile da rivendere...
ma da quando le moto non immatricolate sono più semplici da rivendere?
quando si circola per strada, qualunque essa sia, bisogna essere in regola per lo meno con l'assicurazione, potrebbe sempre accadere un'incidente, anche tra amici, a quel punto ti toccherebbe vendere la casa.

io sapevo esattamente il contrario almeno dove abito io le non immatricolate non vanno vendute
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da laros » mar 10 mar, 2009 4:57 pm

max37 ha scritto:
laros ha scritto: Ti ringrazio dell'invito ma mi sa che dovrò rinunciare, la mia moto non è immatricolata, nel mio gruppo non la immatricola praticamente nessuno perchè poi è più difficile da rivendere...
ma da quando le moto non immatricolate sono più semplici da rivendere?
quando si circola per strada, qualunque essa sia, bisogna essere in regola per lo meno con l'assicurazione, potrebbe sempre accadere un'incidente, anche tra amici, a quel punto ti toccherebbe vendere la casa.

io sapevo esattamente il contrario almeno dove abito io le non immatricolate non vanno vendute

Se circoli su strada è ovvio che vanno immatricolate ma se le scarichi dai carrelli e entri subito in fuoristrada in mezzo ai pietroni a che serve? Ti dirò, almeno all'interno del mio club non le immatricola quasi nessuno perchè per rivenderle molta gente non vuole pagare i passaggi di proprietà e quindi fanno storie, una non immatricolata invece la vendi col certificato di conformità che ti danno insieme alla moto e al massimo se la va a immatricolare il nuovo acquirente... basta andare alla motorizzazione, consegni il certificato e ti fanno la targa, non è una operazione che possono fare solo i concessionari, la può fare chiunque...

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da laros » mar 10 mar, 2009 5:24 pm

Volevo solo precisare che purtroppo molte persone non lo sanno di questo, e credono che se la moto non la immatricola il concessionario al momento della vendita non ci sia più niente da fare!!
Invece non è così, anzi, spesso i concessionari per l'immatricolazione chiedono cifre anche triple rispetto a quanto viene fatto loro pagare dagli uffici della motorizzazione!!
Ricordate quindi che NON IMMATRICOLATA non significa NON IMMATRICOLABILE!
Chiaramente se si è in possesso del certificato di conformità che accompagna ogni esemplare venduto e che DEVE esservi consegnato assieme alla moto..
Fanno eccezione i cross e alcune special da pista che hanno una omologazione diversa e non son mai immatricolabili.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da rerechan » mar 10 mar, 2009 6:25 pm

Chiaro che la targa serve su strada, ma l'assicurazione serve dappertutto, inoltre occhio che fuori dalle strade se ti beccano senza targa ti possono sequestrare la moto e fare tutte le multe comunque
(per le vasrie cose non in regola: freccie, specchietti, terga, omologazione, assicurazone, bollo...);
non me lo sto inventando, e' successo a mio cugino con la cross anche se era diversi anni fa.
Se gli dici che quelle cose servono su strada ti rispondono che la moto deve restare su strada, che sia asfaltata o no, quindi penso ci sia normalmente permesso circolare solo sulle strade che hanno un nome, tipo via taldeitali...;
quindi senza targa eccetera si va solo in pista...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
gian-7
Messaggi: 133
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 2:32 pm
Località: Como Nel_mio_box: Beta_Rev3_250 Suzuki_DL_650

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da gian-7 » mar 10 mar, 2009 6:50 pm

rerechan ha scritto:Chiaro che la targa serve su strada, ma l'assicurazione serve dappertutto, inoltre occhio che fuori dalle strade se ti beccano senza targa ti possono sequestrare la moto e fare tutte le multe comunque
(per le vasrie cose non in regola: freccie, specchietti, terga, omologazione, assicurazone, bollo...);
non me lo sto inventando, e' successo a mio cugino con la cross anche se era diversi anni fa.
Se gli dici che quelle cose servono su strada ti rispondono che la moto deve restare su strada, che sia asfaltata o no, quindi penso ci sia normalmente permesso circolare solo sulle strade che hanno un nome, tipo via taldeitali...;
quindi senza targa eccetera si va solo in pista...
Appoggio.
La moto deve essere targata, anche se la targa ce l'hai nello zaino.
Se no c'è il sequestro del veicolo..
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da max37 » mer 11 mar, 2009 3:46 am

laros ha scritto:Volevo solo precisare che purtroppo molte persone non lo sanno di questo, e credono che se la moto non la immatricola il concessionario al momento della vendita non ci sia più niente da fare!!
Invece non è così, anzi, spesso i concessionari per l'immatricolazione chiedono cifre anche triple rispetto a quanto viene fatto loro pagare dagli uffici della motorizzazione!!
Ricordate quindi che NON IMMATRICOLATA non significa NON IMMATRICOLABILE!
Chiaramente se si è in possesso del certificato di conformità che accompagna ogni esemplare venduto e che DEVE esservi consegnato assieme alla moto..
Fanno eccezione i cross e alcune special da pista che hanno una omologazione diversa e non son mai immatricolabili.
ti avevo risposto in mp perchè non avevo visto ancora il post.

mio padre usa alcune moto in pista.
un kawasaki 750 del 92 acquistato nuovo con il certificato di conformità e usato per alcuni anni in pista al momento dell'immatricolazione gli hanno risposto picche.
basta che nel frattempo cambi qualche regola e le moto non sono più immatricolabili.

recentemente è stato costretto ad omologare un R1 per l'entrata in vigore dell'euro3, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine del kawa.

lassicurazione per l'uso in pista puoi non pagarla, mentre il bollo...... anche, basta avere i contatti giusti :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da miscelatore » gio 12 mar, 2009 3:25 am

ma come è possibile circolare senza immatricolazione e assicurazione? se vi capita un incidente con un pedone cosa succede? vendete la casa????


quoto quanto scritto nell'ultimo post sul discorso immatricolazione, le omologazioni scadono con l'evolversi delle norme e ciò che oggi è immatricolabile non è detto che lo sia nei prossimi anni, lavoro in campo auto e spesso si immatricolano auto non ancora vendute perche scadono i certificati di conformità, le famose km zero, ovvero i fondi di magazzino.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da rerechan » gio 12 mar, 2009 2:43 pm

miscelatore ha scritto:... se vi capita un incidente con un pedone cosa succede? vendete la casa......
,,,gia', pensa poi se ti scontri con un CAVALLO.....
oppure una torre o un alfiere .... :!:
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

marcolys
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 29 giu, 2008 10:19 pm

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da marcolys » ven 13 mar, 2009 1:01 am

max37 ha scritto:
laros ha scritto: io sapevo esattamente il contrario almeno dove abito io le non immatricolate non vanno vendute
infatti è il contrario ovunque, le non immatricolate ti tocca svenderle, anche perchè ora si possono immatricolare solo moto euro 3, quindi già una 2005 non la immatricoli più, non solo se ti beccano con la moto non immatricolata oltre a prenderti una denuncia penale ti confiscano (non sequestrano) il mezzo, ciò vuol dire che non rivedrai più il mezzo, sarà messo all'asta e tu non potrai partecipare all'asta.
c'è ancora qualcuno che pensa di essere uno scienziato a girare con moto non immatricolata ma fortunatamente la razza è in via di estinzione

la targa con il trial in fuoristrada per forza di cose si tiene nello zaino ed il mezzo migliore per scappare non può essere che il trial
gas gas 300 12 techno 250 97 tt350 92 xt600 84

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Motoalpinismo: ma voi dove andate??

Messaggio da rerechan » ven 13 mar, 2009 4:41 pm

marcolys ha scritto:......
la targa con il trial in fuoristrada per forza di cose si tiene nello zaino ed il mezzo migliore per scappare non può essere che il trial
....per scappare a 20 all'ora :?: Chiaro che esagero, pero' le trial non hanno certo l'accelerazione dellle enduro e non macinano la ghiaia, se scappi fanno in tempo a spararti ed hanno pure il tempo di mirare alle gomme... inoltre ti si piazzano davanti o di lato e ti tirano giu' a forza senza fatica... se hai una motina piu' strong li butti giu'... cioe', no, volevo dire... prendono paura e non ti inseguono...
prova a metterti isolato a piedi e sentire arrivare una trial e una enduro... la prima sembra una zanzara, la seconda un terremoto....
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Rispondi