[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Slow Ride manifesto

Pensieri, idee, ipotesi e modi di concepire le due ruote in tutte le varie espressioni. Come intendiamo l'andare in moto e perché. Come affrontiamo i miti, i luoghi comuni e i preconcetti che caratterizzano e a volte affliggono il motociclismo
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Slow Ride manifesto

Messaggio da alp » sab 18 apr, 2009 12:14 pm

Va'chiànu, non d'avìri préscia!
("vai piano, non avere fretta" in dialetto reggino)
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Slow Ride manifesto

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » lun 08 feb, 2010 2:13 am

Ernesto ha scritto: Ai miei cari SLOMO vorrei dire che forse quello di trovare gente con lo stesso passo e' un falso problema: smanettoni incalliti a parte, se si esce con persone con cui ci si trova in sintonia, a prescindere da differenze di manico e di moto penso che sia naturale trovare una andatura che sia piu' che accettabile per tutti.
Viceversa se si continua nel tempo a pecepire un disagio, e' probabilmente il sintomo che c'e' qualcosa che non funziona nel gruppo in quanto tale.
Concordo pienamente con Ernesto, l'importante e' che ci sia sintonia nel gruppo, ed allora capita a tutti di adeguarsi ben volentieri all'andatura degli altri.
La moto non e' il mezzo ma il fine si dice sempre, ed il fine e' anche quello di stare insieme a persone alle quali abbiamo voglia di dire qualcosa.
Io mi ritengo fortunato perche' vivo in una zona che conta tanti fuoristradisti e posso permettermi di (può sembrare una brutta parola) "scegliere" con chi uscire. Ma oramai dopo tanti anni che sono sulla breccia gli smanettoni incalliti mi evitano conoscendomi come un gran rompiscatole e riesco ad uscire con le sole persone che condividono e sopportano le mie andature, le mie pause e le mie manie.... sarà forse perchè mi vogliono bene? :wink:
Ultima modifica di Anonymous_14/08/08 08:43 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Slow Ride manifesto

Messaggio da VALCHISUN » mar 09 feb, 2010 1:02 am

Secondo me non ci si puo' forzare a mantenere andature che non ti appartengono!Ho notato piu' di una volta, che sia che si tratti di moto da strada che da enduro ed anche da trial, l'atto che uno si impone di tenere il rtimo dei compagni di viaggio, quando ovviamente questo ritmo e' superiore alla propria andatura, la cosa si fa' pericolosa, perche' si procede in affanno, si e' distratti dalla propria stessa foga, non si segue piu' il proprio ritmo nell'impostare le curve, molto meglio farsi aspettare!
Lo stesso succede anche nelle camminate in montagna, provate a vedere quanto si puo' resistere all'andatura di un camminatore piu' veloce e piu' allenato!A quel punto li' o si hanno degli amici pazienti, o si va da soli o si cambia compagnia!Sull'andare da soli in fuoristrada ho delle grosse riserve, in quanto ci sono troppi pericoli di rimanere, per qualsiasi banalita' o rottura del mezzo meccanico, abbandonati in posti dove in genere i cellulari non prendono, o posti non frequentati, quindi qualsiasi caduta o rottura della moto, possono avere anche degli imprevisti catastrofici!Io consiglio di fare ugualmente delle uscite in solitaria ma senza andare a cercarsi troppe grane in sentieri impegnativi, o almeno dire sempre a qualcuno l'itinerario che si intende percorrere!Adesso potete smettere di toccare...gli amuleti!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Slow Ride manifesto

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 09 feb, 2010 1:34 am

Concordo pienamente sulla inopportunità di non farsi trascinare da compagnie con stile ed attitudini diverse dalle nostre, può essere molto pericoloso. Altrettanto pericoloso e tassativamente da evitare sono le uscite solitarie.
Quindi la regola deve essere assolutamente quella di trovare la compagnia adatta.

Non nascondo che anche a me in vecchiaia certe volte mi viene la voglia di avventurarmi in moto da solo, per questo mi sono fatto la moto da strada, con questa esco quando voglio veramente isolarmi da tutto.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Slow Ride manifesto

Messaggio da VALCHISUN » mar 09 feb, 2010 2:19 am

Anch'io trovo rilassante staccarmi da tutto e farmi un lungo giro in solitaria con la moto da strada, tanto poi appena ti fermi in cima ai passi alpini trovi sempre qualcuno per scambiare due parole!Per me il giro piu' bello e che avro' gia' fatto decine di volte, ma e' sempre fantastico per il panorama e per...le curve e' il Colle dell'Agnello, risalendo da Saluzzo tutta la Val Varaita, poi si sale al Colle dell'Izoard in Francia, discesa a Briancon con rientro in Italia dal Colle del Monginevro, risalita al Colle del Sestriere e ritorno, saranno circa due cento km, ma di piacere assoluto...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Slow Ride manifesto

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mar 09 feb, 2010 2:25 am

VALCHISUN ha scritto:Anch'io trovo rilassante staccarmi da tutto e farmi un lungo giro in solitaria con la moto da strada, tanto poi appena ti fermi in cima ai passi alpini trovi sempre qualcuno per scambiare due parole!Per me il giro piu' bello e che avro' gia' fatto decine di volte, ma e' sempre fantastico per il panorama e per...le curve e' il Colle dell'Agnello, risalendo da Saluzzo tutta la Val Varaita, poi si sale al Colle dell'Izoard in Francia, discesa a Briancon con rientro in Italia dal Colle del Monginevro, risalita al Colle del Sestriere e ritorno, saranno circa due cento km, ma di piacere assoluto...
E ridagli con questo colle dell'agnello :lol: sto già lucidando la catena alla mia ER5.
Devi inviarmi un itinerario dettagliato che possa fare questa estate con la moto da strada e la mia signora. :mrgreen:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Slow Ride manifesto

Messaggio da VALCHISUN » mar 09 feb, 2010 2:41 am

Lo faccio apposta per stuzzicare il mototurista in letargo, e poi magari la ProLoco mi da' la provvigione.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Slow Ride manifesto

Messaggio da nolimit » mar 09 feb, 2010 10:46 am

Dovrò per forza fare lo sforzo anch'io e venire a vedere ste famose pieghe del nordovest... finora ne ho soltanto letto cose mirabolanti. Ci provammo nel 2007, con l'ambizioso progetto di fare tutti i passi alpini possibili viaggiando da est verso ovest.
Fummo definitivamente fiaccati da 3 giorni di pioggia battente dopo neanche metà tragitto, quando a Clusone, davanti a una bottiglia di Braulio (già, lo scoprii lì in quella occasione) il veloce summit della CMI -Compagnia della Mutanda Inzuppata- mestamente decise che forse era il caso di abbandonare.

Rispondi