[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alpetta Extreme fai da te!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da husqvarna100 » gio 09 lug, 2009 11:57 pm

Come siamo diventati tecnologici in Abruzzo. :wink:
L'orso Marsicano mi strabilia.
Brianza,non devi spingerlo ad osare cosi' tanto,rischiamo di rimanere senza Capo.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Ernesto » ven 10 lug, 2009 11:19 am

Come siamo diventati tecnologici in Abruzzo. :wink:
Per forza, i rifornimenti dalla Lombardia si perdono nelle nebbie.... ;)
L'orso Marsicano mi strabilia
Lupo Appenninico, prego... 8)
Brianza,non devi spingerlo ad osare cosi' tanto,rischiamo di rimanere senza Capo.
Troppo tardi, il guanto di sfida e' lanciato, e da tempo ormai.
L'essenziale e' lasciare un buon ricordo... :D

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Ernesto » dom 12 lug, 2009 11:21 am

Impressioni di guida

Per farla breve: OTTIME! :D

Qualche dettaglio in più:
La posizione arretrata rende leggermente più scomoda la guida da seduti, ma ci si fa presto l'abitudine e tutto sommato la senzazione un filo trialistica è piacevole.
Mentre l'inversione delle pedane sembrava snaturare la moto, cosi è come se avesse trovato un equilibrio nuovo e decisamente più motoalpinistico.

Verrebbe la tentazione di ruotare verso il basso i comandi del cambio e freno posteriore, per renderne più immediato l'azionamento da seduti, ma non è il caso di farlo: diventerebbero troppo esposti nei passaggi impegnativi.
E poi non è da seduti che la moto da il meglio. Comunque la guida in due resta possibile, e tutto sommato agevole.

Salendo in piedi quegli 8 cm fanno la differenza: la moto sembra meglio bilanciata, finalmente senza più la zavorra sul muso. Col pignone da 13 alzare i miei 80 e passa chili non è più un'impresa, Gradini secchi si superano in scioltezza, e migliorata è anche la capacità di riscenderli, potendo finalmente alzare il muso per atterrare sulla ruota posteriore.

Insomma, comincia a piacermi questa motina.... :wink:

PS: Rileggendo questo 3D ho realizzato che questo posizionamento delle pedane è proprio quello che aveva suggerito Fab tempo addietro, e che io avevo scartato per la difficoltà di realizzazione... :oops:
Bè, evidentemente invecchiando si diventa più saggi (ma si dimenticano le cose...), e onore a Fab per la sua intuizione.

yamaha600
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 03 set, 2008 1:33 pm
Località: Caronno Varesino

Saluti da Varese

Messaggio da yamaha600 » sab 25 lug, 2009 11:34 am

:shock: :shock: :shock: :D
Spero che ora la posizione....sia notevolmente migliorata!!! A parte la guida
che sicuramente trarrà dei vantaggi non discutibili!!!
Ciaoooo

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da gigius » sab 08 ago, 2009 11:37 pm

:D dato che ho notato da subito che per mé le pedane erano troppo avanti per la guida in piedi e non ho il controllo del mezzo come vorrei , sono moltooooo interessato a questa modifica delle pedane , ma siccome non ho la capacità tecnica e attrezzatura adatta per realizzrla :oops: , chiedo :- c'è la posssibilità di trovare delle pedane già pronte per sostituirle , oppure qualche "manid'oro" che sà farlo (pagando naturalmente) potrebbe farmi questa modifica ?
grazie conto sulla vostra "solidarietà" :lol: :roll:
in fine per vostra conoscenza diretta sarebbe auspicabile per la mia altezza (181 cm) avere un manubrio più alto ??
Gigi

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Ernesto » lun 10 ago, 2009 5:13 pm

Una pedana analoga gia' pronta, ossia qualcosa che si infili direttamente nella sede del telaio, non credo proprio che esista. La cosa che piu' si avvicina sono le pedane in Ergal adottate da Bianza, leggermente arretrate rispetto al supporto, ma a parte il loro costo e reperibilita', solo con quelle guadagni poco.
Anch'io mi sono dovuto rivolgere ad una officina meccanica per la realizzazione, non avendo ad esempio il tornio necessario per modificare i perni. Se vuoi fare lo stesso credo che le foto siano gia' abbastanza esplicative, ma se necessario posso buttar giu' uno schematico.

Anzi, se ci fossero altre persone interessate si potrebbe pensare a farne realizzare piu' pezzi, in modo da ridurne il costo. A quel punto converrebbe forse costruire un supporto ex-novo, anziche' modificare le parti originali.

Ovviamente se pensi che ne valga la pena... (per me assolutamente si, ma la cosa puo' essere soggettiva)
Se passi dalle mie parti puoi fare una prova, o altrimenti dovrai ingegnarti con qualche soluzione posticcia, tipo un lungo bullone avvitato direttamete al telaio, per fare dei test statici o semi-statici. Ma attenzione a non fare danni! ;)

Per quanto riguarda i rialzi, io sono alto come te e mi trovo bene con 4cm di spessore. I puristi del trial non sono molto d'accordo a sollevare il manubrio, ma io privilegio la comodita' (nella guida in piedi) ad avere il massimo controllo in situazioni estreme abbastanza improbabili con l'Alpetta.

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da gigius » lun 10 ago, 2009 11:39 pm

Grazie per le spiegazioni esaurienti. Anche io penso valga la pena e se in loco hai qualcuno che me li fà ex novo i due attacchi sono daccordo , fammi sapere quanto ti devo "bonificare" :D e ti mando il mio indirizzo per la spedizione :lol: :lol:

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da Ernesto » mar 11 ago, 2009 5:07 pm

Frena i cavalli, gigius, non e' cosi semplice...!

IPOTESI 1: Modifica delle parti originali, come ho fatto io. L'officina mi ha chiesto 60€, forse facendogli rifare lo stesso lavoro si risparmierebbe qualcosa, ma ha senso se si sfruttano le parti che hai gia', altrimenti ci vogliono un'altra quarantina di euri per le parti. Quindi, a meno che tu non mi voglia spedire i pezzi per poi riaverli modificati, conviene farti fare il lavoro li: ci sara' ben un'officina meccanica a Pistoia...!
(e poi suvvia, non essere pigrotto, questa e' la sezione del Fai da te!, mica del Fai te! ... :D)

IPOTESI 2: Far fare il pezzo ex-novo. Mica banale copiare la struttura esistente dal foro del telaio alle pedane. Occorre fare un progettino, ma soprattutto temo che il costo per un singolo pezzo (kit) verrebbe a salire molto

IPOTESI 3 (intermedia): costruire un supporto, magari in lega ricavandolo dal pieno, sfruttando il perno originale non modificato, in modo da non dover acquistare o spedire parti Beta.
Anche qui ci vuole un progettino, ma la struttura e' un po' piu' semplice. Sarebbe buono in ogni caso raccogliere qualche altra ordinazione in modo da accedere ad economie di scala, per cosi dire.
Appena ho tempo provo a fare uno schematico. Magari si puo' proporre la cosa nelle sezioni AVVISI o MERCATINO

gigius
Messaggi: 245
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 6:10 am

Alpetta Extreme fai da te!

Messaggio da gigius » mar 11 ago, 2009 7:35 pm

Ernesto mi hai convinto col "FAI DA TE" che è una mia grossa carenza.
Ma sicuramente con un pò di impegno potrò risolvere in autonomia (con un fabbro di zona :oops: ) anche quì a Pistoia :D
Sono più per fare un pezzo ex-novo di vogare acciaio e poi riverniciarlo .....mi ingegnerò . :shock:

Avatar utente
lalien
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 03 nov, 2009 8:28 pm
Località: alessandria
Contatta:

pedane

Messaggio da lalien » mar 03 nov, 2009 9:58 pm

salve a tutti,io ho guidato solo per una giornata la mia nuova alpetta,e subito mi son resa conto che la posizione delle pedane è troppo avanzata(ho tolto la sella e il copri serbatoio per avere una parvenza di trial)ho chiesto a promotor(il negozio di trial a campomorone genova)cosa posso fare e mi ha detto che c'è il kit extreme che prevede pedane arretrate,leve del cambio e del freno pure,fanale diverso sia davanti che dietro.
domani vado a vedere cos'è di preciso.
sono curiosa e soprattutto necessito per guidare agevolmente in montagna.la posizione con le pedane originali è veramente sballata!!!

Rispondi