[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
- betaflo
- Messaggi: 641
- Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
- Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Come da titolo,
la mia HM 230 Easy continua a bruciare il fusibile principale da 10 Ampere di protezione dell'impianto elettrico.
Ogni volta che succese non funziona più l'impianto luci, il cruscotto digitale e l'avviamento elettrico (purtroppo non ha quello a pedale); il chè ci costringe a mettere in moto in discesa o a spinta (sempre se ciò è possibile) quando il fusibile decide di 'andarsene'.
Il meccanico ha detto che il fusibile da 10 A è sottodimensionato per l'impianto, quando l'alternatore produce corrente mette in crisi tutto l'impianto in quanto le varie utenze (luci, batteria, ecc) non riescono a dissiparla.
Il suo consiglio è quello di sostituirlo con uno di capacità maggiore tipo 20 o 25 Ampere.
Anche ad altre HM Easy tutto ciò è già successo?
Come avete risolto?
Grazie a tutti
Florence
la mia HM 230 Easy continua a bruciare il fusibile principale da 10 Ampere di protezione dell'impianto elettrico.
Ogni volta che succese non funziona più l'impianto luci, il cruscotto digitale e l'avviamento elettrico (purtroppo non ha quello a pedale); il chè ci costringe a mettere in moto in discesa o a spinta (sempre se ciò è possibile) quando il fusibile decide di 'andarsene'.
Il meccanico ha detto che il fusibile da 10 A è sottodimensionato per l'impianto, quando l'alternatore produce corrente mette in crisi tutto l'impianto in quanto le varie utenze (luci, batteria, ecc) non riescono a dissiparla.
Il suo consiglio è quello di sostituirlo con uno di capacità maggiore tipo 20 o 25 Ampere.
Anche ad altre HM Easy tutto ciò è già successo?
Come avete risolto?
Grazie a tutti
Florence
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
a me pare strano che una casa costruttrice metta un fusibile sottodimensionato ma se deve alimentare anche il motorino d'avviamento sicuramente lo è.
non è che per errore ne sia stato montato uno sbagliato?
non è che per errore ne sia stato montato uno sbagliato?
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Fusubili
Verifica sul manuale della moto se il fusibile da 10 Ampere é corretto,
se l'amperaggio é giusto non montare un fusibile più grosso, corri il rischio di
fondere qualche filo o peggio ancora di bruciare il generatore.
La corrente generata in un circuito é sempre e soltanto quella richiesta dal carico
applicato in quel momento.
Se la moto va bene prima di bruciare il fusibile una possibile causa può essere
un filo che va a massa, magari schiacciato sotto la sella o dall serbatoio.
se l'amperaggio é giusto non montare un fusibile più grosso, corri il rischio di
fondere qualche filo o peggio ancora di bruciare il generatore.
La corrente generata in un circuito é sempre e soltanto quella richiesta dal carico
applicato in quel momento.
Se la moto va bene prima di bruciare il fusibile una possibile causa può essere
un filo che va a massa, magari schiacciato sotto la sella o dall serbatoio.
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Ho avuto la CRF 230 per quasi un anno ma non ho avuto problemi al fusibile , semmai al contachilometri. Controlla se qualche cavo va a massa,magari girando lo sterzo. Se devi maggiorare il fusibile da 10 ampere ti consiglio di non superare i 15 ampere.Se è nuova perchè non la fai controllare in garanzia. Come ti trovi con questa moto ?
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Un consiglio,prova se succede anche con le luci spente.( in tal modo il carico sul fusibile principale diminuisce ).
- betaflo
- Messaggi: 641
- Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
- Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Domani se tutto va bene, riesco a portare la moto dal meccanico.
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli; li terrò a mente quando il meccanico cercherà di risolvere il problema!!
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli; li terrò a mente quando il meccanico cercherà di risolvere il problema!!
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Non ce l'ho da tantissimo tempo, quindi la mia esperienza ha un valore molto relativo,
pero' non ho mai bruciato il fusibile. In compenso ho avuto una serie di problemi con la
batteria (tende a scaricarsi facilmente, forse e' un po' sottodimensionata), le frecce
(quelle sul lato sinistro non funzionano) e proprio ieri e' partito l'anabbagliante
(vabbe', questo poteva capitare su qualunque moto; in compenso la luce che fa e'
veramente scarsa ).
A proposito, ma qual e' la capacita' della batteria del 230? Non ho il manuale di abuso
e manomissione, e non ho visto nessuna indicazione sulla batteria...
pero' non ho mai bruciato il fusibile. In compenso ho avuto una serie di problemi con la
batteria (tende a scaricarsi facilmente, forse e' un po' sottodimensionata), le frecce
(quelle sul lato sinistro non funzionano) e proprio ieri e' partito l'anabbagliante
(vabbe', questo poteva capitare su qualunque moto; in compenso la luce che fa e'
veramente scarsa ).
A proposito, ma qual e' la capacita' della batteria del 230? Non ho il manuale di abuso
e manomissione, e non ho visto nessuna indicazione sulla batteria...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
Mi sto facendo l'idea che queste hondine 230 non siano così affidabili... belle nell'estetica ma questi problemi non ci dovrebbero essere, specialmente per quanto riguarda l'avviamento, dato che sono prive della leva a pedale.
- nolimit
- Messaggi: 2108
- Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
- Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
- Contatta:
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
un fusibile da 10 è di norma corretto per quel proposito. Anche la mia valenti monta un 10A tra batteria e motorino di avviamento e fino a che non l'ho.. ehm.. cortocircuitato . non ha mai ceduto.
E' probabile un montaggio poco impeccabile, tipo spellatura a contatto con metallo, o altro simile.
Buon pellegrinaggio dal mecca, ma se dice che è normale fai la voce grossa
E' probabile un montaggio poco impeccabile, tipo spellatura a contatto con metallo, o altro simile.
Buon pellegrinaggio dal mecca, ma se dice che è normale fai la voce grossa
IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili
aggiungo che la vecchia lampadina sembrava a posto (il filamento sembrava integro) e stamattina ho montato la nuova (anche questa OK all'ispezione visiva), ma l'anabbagliante e' ancora kaputt. O ho beccato due lampadine sfigate oppure c'e' un qualche problema all'impianto elettrico... mi sa che devo trovare il tempo per smontare tutto e fare un po' di controlli.pinof ha scritto:Mi sto facendo l'idea che queste hondine 230 non siano così affidabili...
Qualcuno (soprattutto una betaflo a caso) sa dirmi se sul manuale c'e' lo schema dell'impianto elettrico? Bisogna proprio che mi decida a procurarmelo...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada