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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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betaflo
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da betaflo » mer 02 set, 2009 6:30 pm

Come da titolo,
la mia HM 230 Easy continua a bruciare il fusibile principale da 10 Ampere di protezione dell'impianto elettrico.
Ogni volta che succese non funziona più l'impianto luci, il cruscotto digitale e l'avviamento elettrico (purtroppo non ha quello a pedale); il chè ci costringe a mettere in moto in discesa o a spinta (sempre se ciò è possibile) quando il fusibile decide di 'andarsene'.

Il meccanico ha detto che il fusibile da 10 A è sottodimensionato per l'impianto, quando l'alternatore produce corrente mette in crisi tutto l'impianto in quanto le varie utenze (luci, batteria, ecc) non riescono a dissiparla.
Il suo consiglio è quello di sostituirlo con uno di capacità maggiore tipo 20 o 25 Ampere.

Anche ad altre HM Easy tutto ciò è già successo?
Come avete risolto?

Grazie a tutti

Florence
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max37
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da max37 » mer 02 set, 2009 6:49 pm

a me pare strano che una casa costruttrice metta un fusibile sottodimensionato ma se deve alimentare anche il motorino d'avviamento sicuramente lo è.
non è che per errore ne sia stato montato uno sbagliato?
Max37

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fantom
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Fusubili

Messaggio da fantom » mer 02 set, 2009 8:18 pm

Verifica sul manuale della moto se il fusibile da 10 Ampere é corretto,
se l'amperaggio é giusto non montare un fusibile più grosso, corri il rischio di
fondere qualche filo o peggio ancora di bruciare il generatore.
La corrente generata in un circuito é sempre e soltanto quella richiesta dal carico
applicato in quel momento.
Se la moto va bene prima di bruciare il fusibile una possibile causa può essere
un filo che va a massa, magari schiacciato sotto la sella o dall serbatoio.

sapphire
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da sapphire » mer 02 set, 2009 8:56 pm

Ho avuto la CRF 230 per quasi un anno ma non ho avuto problemi al fusibile , semmai al contachilometri. Controlla se qualche cavo va a massa,magari girando lo sterzo. Se devi maggiorare il fusibile da 10 ampere ti consiglio di non superare i 15 ampere.Se è nuova perchè non la fai controllare in garanzia. Come ti trovi con questa moto ?

sapphire
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da sapphire » mer 02 set, 2009 8:59 pm

Un consiglio,prova se succede anche con le luci spente.( in tal modo il carico sul fusibile principale diminuisce ).

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betaflo
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da betaflo » gio 03 set, 2009 12:27 pm

Domani se tutto va bene, riesco a portare la moto dal meccanico.
Vi ringrazio per tutti i vostri consigli; li terrò a mente quando il meccanico cercherà di risolvere il problema!!
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carlo
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da carlo » gio 03 set, 2009 4:13 pm

Non ce l'ho da tantissimo tempo, quindi la mia esperienza ha un valore molto relativo,
pero' non ho mai bruciato il fusibile. In compenso ho avuto una serie di problemi con la
batteria (tende a scaricarsi facilmente, forse e' un po' sottodimensionata), le frecce
(quelle sul lato sinistro non funzionano) e proprio ieri e' partito l'anabbagliante
(vabbe', questo poteva capitare su qualunque moto; in compenso la luce che fa e'
veramente scarsa :cry:).

A proposito, ma qual e' la capacita' della batteria del 230? Non ho il manuale di abuso
e manomissione, e non ho visto nessuna indicazione sulla batteria...
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HM CRF 230 Easy..... brucia i fusibili

Messaggio da pinof » gio 03 set, 2009 7:12 pm

Mi sto facendo l'idea che queste hondine 230 non siano così affidabili... belle nell'estetica ma questi problemi non ci dovrebbero essere, specialmente per quanto riguarda l'avviamento, dato che sono prive della leva a pedale.

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Messaggio da nolimit » ven 04 set, 2009 1:12 am

un fusibile da 10 è di norma corretto per quel proposito. Anche la mia valenti monta un 10A tra batteria e motorino di avviamento e fino a che non l'ho.. ehm.. cortocircuitato . :roll: non ha mai ceduto.
E' probabile un montaggio poco impeccabile, tipo spellatura a contatto con metallo, o altro simile.
Buon pellegrinaggio dal mecca, ma se dice che è normale fai la voce grossa 8)

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carlo
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Messaggio da carlo » ven 04 set, 2009 2:26 pm

pinof ha scritto:Mi sto facendo l'idea che queste hondine 230 non siano così affidabili...
aggiungo che la vecchia lampadina sembrava a posto (il filamento sembrava integro) e stamattina ho montato la nuova (anche questa OK all'ispezione visiva), ma l'anabbagliante e' ancora kaputt. O ho beccato due lampadine sfigate oppure c'e' un qualche problema all'impianto elettrico... mi sa che devo trovare il tempo per smontare tutto e fare un po' di controlli.

Qualcuno (soprattutto una betaflo a caso) sa dirmi se sul manuale c'e' lo schema dell'impianto elettrico? Bisogna proprio che mi decida a procurarmelo...
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