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Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!
- angelofarina
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Beh, la baita non e' mica mia, la affitto per un mese tutti gli anni...
Comunque e' vero, quelli del posto hanno tutti sti vecchi fantic, sella lunga, spesso senza targa, e li usano beatamente su per le strade forestali, dova a noi cittadini e' stravietato andare...
Comunque e' vero, quelli del posto hanno tutti sti vecchi fantic, sella lunga, spesso senza targa, e li usano beatamente su per le strade forestali, dova a noi cittadini e' stravietato andare...
Angelo Farina
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ecco, tornando alla Scorpa, vedo che praticamente tutti i possessori la stappano inyoshi ha scritto:Condivido totalmente il tuo punto di vista sull'aspetto "legale" delle moto e troverei
auspicabile che le case produttici progettassero la possibilità di avere un mezzo off e
in totalmente conforme
qualche modo, rendendola di fatto illegale (non piu' euro3). Mi piacerebbe capire se
questa operazione e' di fatto obbligatoria, perche' senno' la moto non e' usabile, o se
e' solo un miglioramento, senza il quale la moto e' solo un po' meno brillante. Io credo
che siamo nel primo caso, e quindi ha poco senso parlare di legalita' se poi esiste una
sorta di "peccato originale". D'accordo, non e' come non avere la targa e le luci, e
nessuno se ne accorgera' mai (ma che accade in caso di incidente su strada?
L'assicurazione, in teoria, potrebbe far controllare la moto e allora sono dolori...), pero'...
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- angelofarina
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Idea estremamente interessante, in quanto la 250R ha il cambio a 6 marce, ed offre una variazione da prima a sesta molto maggiore di quello della 250F.carlo ha scritto:mi chiedo quanto sarebbe complesso fare una versione della T-Ride con il motore della
WR250R
Consultando i manuali di Yamaha e Scorpa, ho scoperto che comunque la Scorpa gia' utilizza dei rapporti al cambio con un range piu' esteso di quello usata dalla Yamaha in origine sulla WR250F. Le seguenti tre tabelle ricompendiano i valori dei rapporti al cambio delle tre moto:
Scorpa T-ride:
Codice: Seleziona tutto
Marcia Scorpa T ride
1 13 31 0.419
2 16 28 0.571
3 21 28 0.750
4 24 25 0.960
5 27 22 1.227
Catena 12 47 0.255
Rapporto finale in prima 0.107
Rapporto finale in quinta 0.313
Span 2.927
Codice: Seleziona tutto
Marcia Yamaha WR-250F
1 13 31 0.419
2 16 28 0.571
3 17 23 0.739
4 21 23 0.913
5 19 17 1.118
Catena 13 50 0.260
Rapporto finale in prima 0.109
Rapporto finale in sesta 0.291
Span 2.665
Codice: Seleziona tutto
Marcia Yamaha WR-250R
1 14 37 0.38
2 16 29 0.55
3 22 29 0.76
4 25 26 0.96
5 27 24 1.13
6 28 22 1.27
Catena 13 43 0.30
Rapporto finale in prima 0.11
Rapporto finale in sesta 0.38
Span 3.36
Perche' mai la Scorpa avra' preferito impiegare il motore "Racing" della 250F, dovendo intervenire sui rapporti al cambio, quando a costi inferiori e con meno necessita' di adattamento avrebbe potuto impiegare il 250R? Chissa' che sulla versione 2010, vista anche la necessita' di riduzione costi, non passino al motore a 6 marce...
Ciao!
Angelo Farina
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esatto, pensavo proprio a questo, e vedo che la tua analisi conferma la ragionevolezzaangelofarina ha scritto:la 250R ha il cambio a 6 marce, ed offre una variazione da prima a sesta molto maggiore di quello della 250F
dell'idea. Ora speriamo che qualcuno in Sherco legga questo forum...
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La T-Ride nel 2010 sarà identica alla 2009 tranne che per le plastiche e le grafiche.
Per il 2011 è difficile ipotizzare cosa accadrà, non ci sono notizie in merito, però si tenga presente che Sherco (proprietaria di Scorpa) ha già messo a punto per l'enduro un motore di 250 e 300 cc a iniezione che va molto bene....quindi trovare nel 2011 una T-Ride con motore Sherco non è un'idea tanto remota.
Lamberto
Per il 2011 è difficile ipotizzare cosa accadrà, non ci sono notizie in merito, però si tenga presente che Sherco (proprietaria di Scorpa) ha già messo a punto per l'enduro un motore di 250 e 300 cc a iniezione che va molto bene....quindi trovare nel 2011 una T-Ride con motore Sherco non è un'idea tanto remota.
Lamberto
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La ricerca estrema della potenza.....una marcia in meno significa un albero del cambio più corto e due ruote dentate in meno e leveraggio in meno, quindi meno attrito,meno peso e qualche frazione di cavallo in più. ma ne valeva propio la pena ??? Da quello che vedo dalle tabelle il cambio più fruibile è quello della 250R Ricordo ancora perfettamente che in Africa durante i trasferimenti il propietario della 250F ci implorava di rallentare perchè a 110kmh il suo motore stava esplodendo mentre il mio con i rapporti originali girava allegramente. La mia conclusione e che con moto del genere non si può fare molto perchè se allunghi i rapporti non salgono più , se li lasci come sono restano relegate solo all'utilizzo fuoristradistico. Obbiettivamente spendere quasi 8000 euro per una moto destinata a fare solo fuori strada non mi pare il caso ,allora molto meglio un buon vecchio fantic 300 che forse riesce ad arrampicarsi meglio. Naturalmene questo è solo il mio pensiero scaturito dopo un accurata meditazione.
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Complimenti per il bel report. Per quanto riguarda il motore bisogna valutare il costo del motore a 6 marce.. Si dovrebbe acquistare motore, iniezione e tutta l'elettronica a meno che Scorpa voleva cimentarsi a trasformare il motore da iniezione a carburatore e poi semplificare anche l'impianto elettrico. Mentre attualmente con il 5 marce comprano solo il motore senza carburatore.. Vista l'utenza a cui si rivolge la t-ride penso che il carburatore sia visto molto meglio a livello di marketing.
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Tutto dipende dall'utilizzo che uno vuol fare della moto.sapphire ha scritto:La ricerca estrema della potenza.....una marcia in meno significa un albero del cambio più corto e due ruote dentate in meno e leveraggio in meno, quindi meno attrito,meno peso e qualche frazione di cavallo in più. ma ne valeva propio la pena ??? Da quello che vedo dalle tabelle il cambio più fruibile è quello della 250R Ricordo ancora perfettamente che in Africa durante i trasferimenti il propietario della 250F ci implorava di rallentare perchè a 110kmh il suo motore stava esplodendo mentre il mio con i rapporti originali girava allegramente. La mia conclusione e che con moto del genere non si può fare molto perchè se allunghi i rapporti non salgono più , se li lasci come sono restano relegate solo all'utilizzo fuoristradistico. Obbiettivamente spendere quasi 8000 euro per una moto destinata a fare solo fuori strada non mi pare il caso ,allora molto meglio un buon vecchio fantic 300 che forse riesce ad arrampicarsi meglio. Naturalmene questo è solo il mio pensiero scaturito dopo un accurata meditazione.
Dato che la T-Ride la utilizzo per fare del fuoristrada mio malgrado accetto che abbia 5 marce. Come sappiamo botte e piena e moglie ubriaca è una equazione ancora irrisolta, è impossibile avere una moto per far tutto.
I percorsi che pratico solitamente sarebbe molto difficile superarli con una ALP 4.0 non per questo dico che sia una cattiva moto...anzi mi piace la sua versatilità con tutti i limiti che comporta.
Lamberto
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Verissimo ma è altrettanto vero il contrario !!! Ancora non ci siamo, la T ride è soltanto una seconda moto non è quello che cerco. Più passa il tempo e più vengono chiusi i percorsi di montagna nei pressi di casa mia.......se continua così sarà sempre più difficile praticare il fuori strada quantomeno nei dintorni, ed allora quale senso avrebbe spendere quasi 8000 euro per una moto utilizzabile solo in fuoristrada ? Un fuoristrada che poi alla resa dei conti si fa meglio con un fantic 300 degli anni 80 ? Se l'avessero fatta con un motore a sei marce e un erogazione più dolce sarebbe stato diverso e un pensierino l'avrei fatto e magari avrei sognato anche di farle fare un bel viaggetto fuoristradistico. Pazienza, aspetto ancora la moto che non c'è !
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lamberto la scorpa italia ha messo il link della tua prova nella home del suo sito! ragazzi ci stiamo internazionalizzando! bravo lamberto bel report professionale e puntuale
hell's gate