[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Dalle agili 125 alle performanti 450 racing sino alle imponenti bicilindriche, le moto da enduro, purchè guidate con giudizio, possono essere godute anche come mezzi da escursionismo. Il loro limite e' la altezza da terra, che spaventa i guidatori non altissimi, rendendo difficile cavarsi d'impaccio con il classico pedatone salvifico...
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » ven 11 set, 2009 6:38 pm

Beh, la baita non e' mica mia, la affitto per un mese tutti gli anni...
Comunque e' vero, quelli del posto hanno tutti sti vecchi fantic, sella lunga, spesso senza targa, e li usano beatamente su per le strade forestali, dova a noi cittadini e' stravietato andare...

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da carlo » ven 11 set, 2009 6:53 pm

yoshi ha scritto:Condivido totalmente il tuo punto di vista sull'aspetto "legale" delle moto e troverei
auspicabile che le case produttici progettassero la possibilità di avere un mezzo off e
in totalmente conforme
ecco, tornando alla Scorpa, vedo che praticamente tutti i possessori la stappano in
qualche modo, rendendola di fatto illegale (non piu' euro3). Mi piacerebbe capire se
questa operazione e' di fatto obbligatoria, perche' senno' la moto non e' usabile, o se
e' solo un miglioramento, senza il quale la moto e' solo un po' meno brillante. Io credo
che siamo nel primo caso, e quindi ha poco senso parlare di legalita' se poi esiste una
sorta di "peccato originale". D'accordo, non e' come non avere la targa e le luci, e
nessuno se ne accorgera' mai (ma che accade in caso di incidente su strada?
L'assicurazione, in teoria, potrebbe far controllare la moto e allora sono dolori...), pero'...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da angelofarina » ven 11 set, 2009 7:20 pm

carlo ha scritto:mi chiedo quanto sarebbe complesso fare una versione della T-Ride con il motore della
WR250R
Idea estremamente interessante, in quanto la 250R ha il cambio a 6 marce, ed offre una variazione da prima a sesta molto maggiore di quello della 250F.
Consultando i manuali di Yamaha e Scorpa, ho scoperto che comunque la Scorpa gia' utilizza dei rapporti al cambio con un range piu' esteso di quello usata dalla Yamaha in origine sulla WR250F. Le seguenti tre tabelle ricompendiano i valori dei rapporti al cambio delle tre moto:

Scorpa T-ride:

Codice: Seleziona tutto

Marcia	Scorpa T ride		
1		13	31	0.419
2		16	28	0.571
3		21	28	0.750
4		24	25	0.960
5		27	22	1.227
			
Catena	12	47	0.255
Rapporto finale in prima			0.107
Rapporto finale in quinta			0.313
		Span	2.927
Yamaha WR250F

Codice: Seleziona tutto

Marcia	Yamaha WR-250F		
1		13	31	0.419
2		16	28	0.571
3		17	23	0.739
4		21	23	0.913
5		19	17	1.118
			
Catena	13	50	0.260
Rapporto finale in prima			0.109
Rapporto finale in sesta			0.291
		Span	2.665
Yamaha WR250R

Codice: Seleziona tutto

Marcia	Yamaha WR-250R
1		14	37	0.38
2		16	29	0.55
3		22	29	0.76
4		25	26	0.96
5		27	24	1.13
6		28	22	1.27
			
Catena	13	43	0.30
Rapporto finale in prima			0.11
Rapporto finale in sesta			0.38
		Span	3.36
Come si nota, lo "span", cioe' il rapporto fra marcia piu'lunga e marcia piu' corta, nella T-ride e' gia' stato aumentato rispetto alla WR250F di serie (da 2.66 a 2.92). Ma sulla WR250R arriva a ben 3.36, grazie alla sesta, e consentirebbe cosi' di avere una moto che consente sia lunghi trasferimenti in piano a velocita' ragionevolmente elevate, sia ottime capacita' arrampichevoli in prima...
Perche' mai la Scorpa avra' preferito impiegare il motore "Racing" della 250F, dovendo intervenire sui rapporti al cambio, quando a costi inferiori e con meno necessita' di adattamento avrebbe potuto impiegare il 250R? Chissa' che sulla versione 2010, vista anche la necessita' di riduzione costi, non passino al motore a 6 marce...

Ciao!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da carlo » ven 11 set, 2009 7:40 pm

angelofarina ha scritto:la 250R ha il cambio a 6 marce, ed offre una variazione da prima a sesta molto maggiore di quello della 250F
esatto, pensavo proprio a questo, e vedo che la tua analisi conferma la ragionevolezza
dell'idea. Ora speriamo che qualcuno in Sherco legga questo forum... :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da lamberto » ven 11 set, 2009 10:34 pm

La T-Ride nel 2010 sarà identica alla 2009 tranne che per le plastiche e le grafiche.
Per il 2011 è difficile ipotizzare cosa accadrà, non ci sono notizie in merito, però si tenga presente che Sherco (proprietaria di Scorpa) ha già messo a punto per l'enduro un motore di 250 e 300 cc a iniezione che va molto bene....quindi trovare nel 2011 una T-Ride con motore Sherco non è un'idea tanto remota.

Lamberto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da sapphire » ven 11 set, 2009 11:54 pm

La ricerca estrema della potenza.....una marcia in meno significa un albero del cambio più corto e due ruote dentate in meno e leveraggio in meno, quindi meno attrito,meno peso e qualche frazione di cavallo in più. ma ne valeva propio la pena ??? Da quello che vedo dalle tabelle il cambio più fruibile è quello della 250R Ricordo ancora perfettamente che in Africa durante i trasferimenti il propietario della 250F ci implorava di rallentare perchè a 110kmh il suo motore stava esplodendo mentre il mio con i rapporti originali girava allegramente. La mia conclusione e che con moto del genere non si può fare molto perchè se allunghi i rapporti non salgono più , se li lasci come sono restano relegate solo all'utilizzo fuoristradistico. Obbiettivamente spendere quasi 8000 euro per una moto destinata a fare solo fuori strada non mi pare il caso ,allora molto meglio un buon vecchio fantic 300 che forse riesce ad arrampicarsi meglio. Naturalmene questo è solo il mio pensiero scaturito dopo un accurata meditazione.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da BAR.SP1 » sab 12 set, 2009 9:32 am

Complimenti per il bel report. Per quanto riguarda il motore bisogna valutare il costo del motore a 6 marce.. Si dovrebbe acquistare motore, iniezione e tutta l'elettronica a meno che Scorpa voleva cimentarsi a trasformare il motore da iniezione a carburatore e poi semplificare anche l'impianto elettrico. Mentre attualmente con il 5 marce comprano solo il motore senza carburatore.. Vista l'utenza a cui si rivolge la t-ride penso che il carburatore sia visto molto meglio a livello di marketing.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da lamberto » sab 12 set, 2009 10:39 am

sapphire ha scritto:La ricerca estrema della potenza.....una marcia in meno significa un albero del cambio più corto e due ruote dentate in meno e leveraggio in meno, quindi meno attrito,meno peso e qualche frazione di cavallo in più. ma ne valeva propio la pena ??? Da quello che vedo dalle tabelle il cambio più fruibile è quello della 250R Ricordo ancora perfettamente che in Africa durante i trasferimenti il propietario della 250F ci implorava di rallentare perchè a 110kmh il suo motore stava esplodendo mentre il mio con i rapporti originali girava allegramente. La mia conclusione e che con moto del genere non si può fare molto perchè se allunghi i rapporti non salgono più , se li lasci come sono restano relegate solo all'utilizzo fuoristradistico. Obbiettivamente spendere quasi 8000 euro per una moto destinata a fare solo fuori strada non mi pare il caso ,allora molto meglio un buon vecchio fantic 300 che forse riesce ad arrampicarsi meglio. Naturalmene questo è solo il mio pensiero scaturito dopo un accurata meditazione.
Tutto dipende dall'utilizzo che uno vuol fare della moto.
Dato che la T-Ride la utilizzo per fare del fuoristrada mio malgrado accetto che abbia 5 marce. Come sappiamo botte e piena e moglie ubriaca è una equazione ancora irrisolta, è impossibile avere una moto per far tutto.
I percorsi che pratico solitamente sarebbe molto difficile superarli con una ALP 4.0 non per questo dico che sia una cattiva moto...anzi mi piace la sua versatilità con tutti i limiti che comporta.

Lamberto

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da sapphire » sab 12 set, 2009 2:15 pm

Verissimo ma è altrettanto vero il contrario !!! Ancora non ci siamo, la T ride è soltanto una seconda moto non è quello che cerco. Più passa il tempo e più vengono chiusi i percorsi di montagna nei pressi di casa mia.......se continua così sarà sempre più difficile praticare il fuori strada quantomeno nei dintorni, ed allora quale senso avrebbe spendere quasi 8000 euro per una moto utilizzabile solo in fuoristrada ? Un fuoristrada che poi alla resa dei conti si fa meglio con un fantic 300 degli anni 80 ? Se l'avessero fatta con un motore a sei marce e un erogazione più dolce sarebbe stato diverso e un pensierino l'avrei fatto e magari avrei sognato anche di farle fare un bel viaggetto fuoristradistico. Pazienza, aspetto ancora la moto che non c'è !

Avatar utente
iacopo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 4:44 pm
Località: lucca

Prova T-Ride 2009 - Les jeux sont fait !!

Messaggio da iacopo » dom 13 set, 2009 2:09 pm

lamberto la scorpa italia ha messo il link della tua prova nella home del suo sito! ragazzi ci stiamo internazionalizzando! bravo lamberto bel report professionale e puntuale
hell's gate

Rispondi