[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta urban 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 28 set, 2009 7:09 pm
Località: Orte (VT)

beta urban 200

Messaggio da ulisse » mar 29 set, 2009 6:45 pm

Premetto che ho già letto i post in proposito e non vorrei cominciare subito col piede sbagliato lo so che l'urban ha poco a che fare col fuoristrada però vorrei porvi alcune considerazioni:
- sono un totale esordiente della disciplina e magari i primi tempi affronterò solo percorsi facili facili
- non vorrei bestemmiare ma dal confronto con l'alp200 non mi sembra ci siano grandi differenze, telaio, motore sembrano identici
- da un noto rivenditore delle mie zone al confine lazio umbria ho la possibilità di portarmi a casa l'urban200 a 3.180 euro compresa immatricolazione (con rottamazione del piaggio Si di mia moglie) mi sembra un buon prezzo! per l'Alp poco meno di 4.000.
- per muovere i primi passi può comunque essere una scelta azzeccata o rivelarsi una ciofega? nel senso che magari uno esperto che scende dall'alp e sale sull'urban si sente male, invece un neofita che non sfrutta la moto neanche percepisce le differenze
L'indecisione è tanta, magari potrei buttarmi sull'usato ma dalle mie parti non si trova granchè.... che ne pensate?
GasGas TxT280 PRO

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

beta urban 200

Messaggio da spark » mar 29 set, 2009 9:56 pm

Per quei soldi, la prenderei ad occhi chiusi. Se stai iniziando, la minore escursione delle sospensioni, non sarà certo un freno all'utilizzo della Urban. Vai sul sito della Beta e fai la comparativa tra i due modelli; sono MOOOLTO simili
percorro,non corro

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

beta urban 200

Messaggio da ilsolla » mer 30 set, 2009 12:27 pm

Bah, un mio amico EX crossista ed endurista l'hanno scorso ha preso la Urban.
L'ha tutta acchittatta da enduro, con gomme tassellate e parafango alto.
Lui, che è un manico, ci andava come un camoscio.
Secondo me, a quel prezzo non è male. Certo è che se non è rivendibile l'Alp 200, figurati la Urban. Con quei ruotini...
E pensare a un REV3 con il Kit. O una Scorpettina SY?
Io ho provato la REV ed è davvero una moto semplice. E pensa che sono un neofita. Dopo un anno di Climber vecchissimo la REV mi pareva una bici.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

gilly
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 23 ott, 2008 4:07 pm
Località: Firenze Sud

beta urban 200

Messaggio da gilly » gio 01 ott, 2009 5:16 pm

Ho provato di recente la Urban e posseggo da poco meno di un anno una tricker: questìultima ha più motore e una posizione più "trialistica", per il resto direi che è questione di gusti...se ti piace andare a spasso per i boschi sono moto fantastiche e non credere ai detrattori a tutti i costi, si fanno delle cose interessanti con queste motorette anche se non sono delle racing...inotre esistono coperture tassellate nelle misure giuste per tricker e urban, quindi..

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

beta urban 200

Messaggio da BTMX62 » gio 01 ott, 2009 5:29 pm

gilly ha scritto:Ho provato di recente la Urban e posseggo da poco meno di un anno una tricker: questìultima ha più motore e una posizione più "trialistica", per il resto direi che è questione di gusti...se ti piace andare a spasso per i boschi sono moto fantastiche e non credere ai detrattori a tutti i costi, si fanno delle cose interessanti con queste motorette anche se non sono delle racing...inotre esistono coperture tassellate nelle misure giuste per tricker e urban, quindi..
Ciao Gilly, scusa se mi intrometto ma stavo anch'io cercando di fare un raffronto tra i due mezzi xchè sono propenso all'acquisto (vedi argomento nel forum), a parte che non ho ancora capito se la Urban ha sostituito del tutto la Alp200, mi pare di no....è vero che il tricker consente un andatura su strada leggermente più spinta? E' vero, parliamo di una manciata di Km/h ma ciò che mi interesseva era un minimo di comfort....se riesci ad elencare le differenze più evidenti pregi/difetti te ne sarei grato!!! :D

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

beta urban 200

Messaggio da spark » gio 01 ott, 2009 5:43 pm

No, ovviamente non la sostituisce, è la sorellina più cittadina dell' alpina tutto fare
percorro,non corro

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

beta urban 200

Messaggio da lamberto » gio 01 ott, 2009 6:00 pm

Ho posseduto tutte e tre le moto in questione (Urban, Alp 200 nuovo modello e Tricker).
La Urban è molto maneggevole ed in città è imbattibile come maneggevolezza, inoltre ha una sella vivibile, però in fuoristrada con le ruote piccole non è agevolata, può prendere sotto in curva o se si prende una bella buca.
L'Alp 200 in fuoristrada è sicuramente da preferire, il difetto più grande ed inconcepibile è la sella, dura che non invita certo a fare troppa strada, per il resto èpiuttosto versatile.
La Tricker ha un motore un po più brillante ma a mio avviso, vuoi per le ruote piccole, vuoi per le sospensioni troppo morbide poco si adatta al fuoristrada, mentre in città è un furetto.
Comunque ho provato a fare delle mulattiere ed ha un'ottima trazione, ma come prendi velocità è un pericolo.

Lamberto

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

beta urban 200

Messaggio da BTMX62 » gio 01 ott, 2009 6:13 pm

lamberto ha scritto:Ho posseduto tutte e tre le moto in questione (Urban, Alp 200 nuovo modello e Tricker).
La Urban è molto maneggevole ed in città è imbattibile come maneggevolezza, inoltre ha una sella vivibile, però in fuoristrada con le ruote piccole non è agevolata, può prendere sotto in curva o se si prende una bella buca.
L'Alp 200 in fuoristrada è sicuramente da preferire, il difetto più grande ed inconcepibile è la sella, dura che non invita certo a fare troppa strada, per il resto èpiuttosto versatile.
La Tricker ha un motore un po più brillante ma a mio avviso, vuoi per le ruote piccole, vuoi per le sospensioni troppo morbide poco si adatta al fuoristrada, mentre in città è un furetto.
Comunque ho provato a fare delle mulattiere ed ha un'ottima trazione, ma come prendi velocità è un pericolo.

Ciao Lamberto, Grazie, certo che se fosse solo per la durezza della sella, credo che ci si potrebbe porre rimedio aumentando l'imbottitura, un buon "sellaio" dovrebbe essere in grado di fare il lavoro.
Comprare la Urban e trasformarla non avrebbe molto senso.Dai commenti raccolti, la tricker rimane una motoretta da citta alla faccia della scalata "Marocchina" di Ungaro.... :D

Lamberto

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

beta urban 200

Messaggio da lamberto » gio 01 ott, 2009 6:24 pm

BTMX62 ha scritto:
lamberto ha scritto:Dai commenti raccolti, la tricker rimane una motoretta da citta alla faccia della scalata "Marocchina" di Ungaro.... :D

Lamberto
Ho visto anch'io il filmato e letto la prova su Motociclismo FUORI e non ti nascondo che mi aveva impressionato in modo positivo.
Purtroppo non ho potuto provarla prima, altrimenti non l'avrei comperata.
Il peso della moto non indifferente con delle sospensioni troppo morbide la rendono inefficiente per un uso sicuro in fuoristrada.
Poi se ti accontenti di fare strade bianche ad andatura tranquilla va bene anche lei però a questo punto preferisco la Urban tra le due è sicuramente più rassicurante.
Come dici tu, un buon sellaio e con l'ALP 200 vai sicuramente meglio.

Lamberto

Avatar utente
ulisse
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 28 set, 2009 7:09 pm
Località: Orte (VT)

beta urban 200

Messaggio da ulisse » gio 01 ott, 2009 6:44 pm

Grazie a tutti per parerii pereziosi. In cuor mio avevo già deciso, anche in virtù del prezzo veramente allettante e ieri sera ho dato la caparra e firmato il contrattino.
Non vedo l'ora di prenderla, poi vi farò sapere...
GasGas TxT280 PRO

Rispondi