[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da sapphire » sab 12 set, 2009 5:24 pm

Mettere la moto su un cavalletto in modo da sollevare la ruota posteriore
Togliere la vaschetta olio freno posteriore ( per fare spazio).
Lubrificare vite e ghiera della sospensione
Svitare la vite di fermo con una chiave a brugola di buona qualità
Mollare la ghiera del monoammortizzatore in senso antiorario di 3 giri ( meno precarico).
La Nuova alp 4 ha una ghiera di alluminio fermata da una brugola la vecchia Alp ha due ghiere in ferro.
Svitando la ghiera il posteriore diventa più soffice e confortevole avvitando si indurisce.
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da sapphire » sab 12 set, 2009 5:27 pm

Bisognerebbe spostare l'argomento su tecnica e meccanica.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da frank » lun 14 set, 2009 8:53 pm

come ti regoli per la giusta taratura? rispetto al peso? più morbida uguale meno precisa in strada credo...viceversa il contrario...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da sapphire » lun 14 set, 2009 9:22 pm

Devi regolare il sag statico e race. Nel link consigliano 20 mm di sag statico e 100 mm di sag race. Ovviamente sono dei dati di partenza per una regolazione che può essere variata soggettivamente ( ma non di troppo). Non essendo la alp un enduro a tutti gli effeti il mio sag statico è stato regolato 16 mm statico e 75 mm race
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ratura.htm

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da spark » lun 14 set, 2009 10:49 pm

su questa tipologia di mezzo, privilegerei il comfort: mono morbido che asseconda il furistrada lento a scapito della precisione alle alte velocità, ma essendo un mono quieto, mi sembra giusto così. Comunque avvitando si indurisce e si alza il retrotreno, svitando si abbassa la moto e si ammorbidisce
percorro,non corro

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da sapphire » mer 11 nov, 2009 4:41 pm

Svitando la ghiera di tre giri ho avuto dei vantaggi:
1) diminuizione del precarico con miglioramento della trazione.
2) la moto si è abbassata dietro consentendomi un appoggio migliore.
3) Il confort è aumentato,dietro è più morbida.
Se poi con il passeggero la moto si abbassa troppo non importa tanto in due si passeggia non si fa fuoristrada.Se non avete la chiave si può provare con grosso giravite con punta larga non tagliente o con una bacchetta di alluminio,meglio avere la chiave adatta.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da frank » gio 12 nov, 2009 6:34 pm

sapphire ha scritto:Svitando la ghiera di tre giri ho avuto dei vantaggi:
1) diminuizione del precarico con miglioramento della trazione.
2) la moto si è abbassata dietro consentendomi un appoggio migliore.
3) Il confort è aumentato,dietro è più morbida.
Se poi con il passeggero la moto si abbassa troppo non importa tanto in due si passeggia non si fa fuoristrada.Se non avete la chiave si può provare con grosso giravite con punta larga non tagliente o con una bacchetta di alluminio,meglio avere la chiave adatta.
ciao sap, come sei dimensionato? :D altezza, peso...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Alp 4 e regolazione ammortizzatore

Messaggio da sapphire » mar 17 nov, 2009 11:27 pm

Adesso ho svitato un altro giro,quindi adesso sono 4 giri in tutto.Sono alto 1,70 e peso poco più di 60 chili.Con questa regolazione mi trovo bene poichè la moto assorbe meglio le piccole asperità del terreno inoltre avendo un sag statico maggiore salta meno nei dossi.La moto si abbassa dietro e carichi meno l'avantreno.Il precarico serve a conferire un funzionamento più o meno secco delle sospensioni sulle asperità. Pertanto agendo su questo parametro si modifica il comportamento della moto in curva che può passare da sotto a sovrasterzante a seconda che si aumenta il precarico della forcella o del monoammortizzatore.

Rispondi