La pressione non puo' che oscillare attorno alla pressione media, quindi ci sara' sempre, indipendentemente dal tipo di motore, una fase in cui la pressione e' positiva (maggiore della media) ed una fase in cui e' negativa (minore della media).rxman ha scritto:anche perchè nel 2t torna un onda di pressione positiva, non negativa.
Nei 2T quel che conta di piu' e' la fase di pressione positiva, che chiude la luce di scarico evitando la fuoriscita della miscela aria-benzina, nei 4T conta di piu' la fase di pressione negativa, che "tira fuori" i gas combusti...
Comunque posta per favore il testo di cui parli, io non ce l'ho, ed e' sempre utile imparare qualcosa... Anche perche' quel che succede li' dentro e' alquanto complicato, e di gente che ci ha lavorato davvero ce n'e' in effetti poca (anche la mia e' infatti pura teoria non suffragata da esperimenti, perlomeno sui 4T - sui 2T invece di scarichi ne ho modificati parecchi, ma giustamente, come si diceva, son due cose diverse...).
Venendo alla esperienza di FANTOM, sicuramente sostituire lo scarico di serie (CATALIZZATO) con uno non catalizzato (quindi con minor resistenza al flusso) porta ad un generalizzato miglioramento a tutti i regimi. Inoltre, essendo l flusso piu' libero, il motore "respira" di piu'. Quindi c'e' piu' aria disponibile per la combustione... Questo consente di aumentare i getti, incrementando anche la quantita' di benzina, ed avendo ancor piu' potenza. Quindi ti consiglio di ricarburare, anche perche' viaggiare sempre magri non e' bene per il motore (anche se non cosi' critico come su un 2T).
Siccome gia' adesso, anche col dB killer montato, sei di partenza magro, togliendo il dB killer non ottieni alcun ulteriore vantaggio: la benzina che arriva e' sempre quella, c'e' ancora piu' aria, ma non puoi ottenere piu' potenza, perche' essa e' limitata dal quantitivo di benzina...
Nel momento in cui ricarburi, pero', puoi scegliere se ottimizzare la carburazione COL dBkiller, o SENZA. Se di base con marmitta catalitica avevi un getto del max, diciamo, 130, magari vien fuori che la carburazione ottimale con lo scarico non catalizzato e' 140 col dBkiller, e 150 senza...
Ovviamente, se metti quello da 140, la potenza col dBkiller crescera' rispetto alla attuale situazione di forte magrezza, ma togliendolo continuerai a non avere incremento.. Se invece metti quello da 150, allora senza dBkiller avrai ancora piu' potenza, ma col dBkiler montato ti troverai la carburazione troppo grassa, e quindi la moto andra' male...
E' questa la situazione per me "sgradevole" di cui parlavo sopra...
Preferisco avere uno scarico che nasce senza alcun dBkiller, che avra' una resistenza al flusso inferiore a quella di uno col dBkiller montato, ma inevitabilmente superiore a quella dello scarico aperto, senza dBkiller.
Tornando all'esempio di prima, probabilmente questo scarico senza terminale toglibile avra' la carburazione ottimale con un getto da 145. Il che significa che mi dara' piu' potenza di quello col dBkiller montato, ma meno di quello stesso privato del dBkiller e ricarburato di conseguenza...
Ma con il vantaggio di non dover star li' a strafficare mettendo e togliendo il tappo, e inoltre senza mai fare un rumore eccessivo e fuori norma, neanche su per i monti.