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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » sab 28 nov, 2009 10:10 pm

rxman ha scritto:anche perchè nel 2t torna un onda di pressione positiva, non negativa.
La pressione non puo' che oscillare attorno alla pressione media, quindi ci sara' sempre, indipendentemente dal tipo di motore, una fase in cui la pressione e' positiva (maggiore della media) ed una fase in cui e' negativa (minore della media).
Nei 2T quel che conta di piu' e' la fase di pressione positiva, che chiude la luce di scarico evitando la fuoriscita della miscela aria-benzina, nei 4T conta di piu' la fase di pressione negativa, che "tira fuori" i gas combusti...

Comunque posta per favore il testo di cui parli, io non ce l'ho, ed e' sempre utile imparare qualcosa... Anche perche' quel che succede li' dentro e' alquanto complicato, e di gente che ci ha lavorato davvero ce n'e' in effetti poca (anche la mia e' infatti pura teoria non suffragata da esperimenti, perlomeno sui 4T - sui 2T invece di scarichi ne ho modificati parecchi, ma giustamente, come si diceva, son due cose diverse...).

Venendo alla esperienza di FANTOM, sicuramente sostituire lo scarico di serie (CATALIZZATO) con uno non catalizzato (quindi con minor resistenza al flusso) porta ad un generalizzato miglioramento a tutti i regimi. Inoltre, essendo l flusso piu' libero, il motore "respira" di piu'. Quindi c'e' piu' aria disponibile per la combustione... Questo consente di aumentare i getti, incrementando anche la quantita' di benzina, ed avendo ancor piu' potenza. Quindi ti consiglio di ricarburare, anche perche' viaggiare sempre magri non e' bene per il motore (anche se non cosi' critico come su un 2T).
Siccome gia' adesso, anche col dB killer montato, sei di partenza magro, togliendo il dB killer non ottieni alcun ulteriore vantaggio: la benzina che arriva e' sempre quella, c'e' ancora piu' aria, ma non puoi ottenere piu' potenza, perche' essa e' limitata dal quantitivo di benzina...
Nel momento in cui ricarburi, pero', puoi scegliere se ottimizzare la carburazione COL dBkiller, o SENZA. Se di base con marmitta catalitica avevi un getto del max, diciamo, 130, magari vien fuori che la carburazione ottimale con lo scarico non catalizzato e' 140 col dBkiller, e 150 senza...
Ovviamente, se metti quello da 140, la potenza col dBkiller crescera' rispetto alla attuale situazione di forte magrezza, ma togliendolo continuerai a non avere incremento.. Se invece metti quello da 150, allora senza dBkiller avrai ancora piu' potenza, ma col dBkiler montato ti troverai la carburazione troppo grassa, e quindi la moto andra' male...
E' questa la situazione per me "sgradevole" di cui parlavo sopra...
Preferisco avere uno scarico che nasce senza alcun dBkiller, che avra' una resistenza al flusso inferiore a quella di uno col dBkiller montato, ma inevitabilmente superiore a quella dello scarico aperto, senza dBkiller.
Tornando all'esempio di prima, probabilmente questo scarico senza terminale toglibile avra' la carburazione ottimale con un getto da 145. Il che significa che mi dara' piu' potenza di quello col dBkiller montato, ma meno di quello stesso privato del dBkiller e ricarburato di conseguenza...
Ma con il vantaggio di non dover star li' a strafficare mettendo e togliendo il tappo, e inoltre senza mai fare un rumore eccessivo e fuori norma, neanche su per i monti.

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Messaggio da rxman » sab 28 nov, 2009 10:39 pm

allora, nel 4 tempi l'onda di pressione positiva si trasforma in un onda di ritorno negativa, perchè lo scarico da 4t è un tubo. il due tempi ha un espansione, che ha un comportamento molto più complicato, inizialmente ha una forte onda di depressione, che aiuta a scaricare i gas di scarico (generata dal cono divergente)

comunque questo è quello che dice giacomo augusto pignone (mi sono dimenticato di dire che ha anche lavorato, gli ultimi 8 anni della sua carriera, allo studio dei motori da competizione per la ferrari)

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e ti aggiungo anche quello che dice facchinelli nel suo libro elaboriamo il motore

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Messaggio da fantom » dom 29 nov, 2009 1:18 pm

Sostituto lo scarico ho cambiato il getto del minimo del massimo e dell'aria
aumentandoli, e ho rifatto la carburazione con il db killer.

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Messaggio da angelofarina » dom 29 nov, 2009 8:33 pm

Per RXman. Grazie, ora e' tutto chiaro, ma conferma sostanzialmente quel che gia' sapevo: per i 4T lo scopo dell'"accordatura" del terminale di scarico e' generare una depressione che "succhi fuori" i gas combusti, mentre nei 2T si deve anche generare subito dopo una forte contropressione che impedisca alla miscela aria-benzina fresca di uscire nello scarico...

Per Fantom (ex faust): torna tutto, hai ricarburato per il dBkiller montato... Se aumenti ancora un po' i getti, come dici di voler fare alla fine del 3D citato, vedrai che senza dBkiller comincia a guadagnare qualcosa...
Poi pero' rischi che ti viene voglia di andare in giro senza, e questo NON E' BENE.
Non facciamoci odiare da tutti facendo rumori insopportabili in ameni luoghi montani...
A dB killer montato, mi pare che hai gia' raggiunto un buon risultato con il nuovo terminale, io mi accontenterei cosi', e non toglierei mai il dBkiller...
Comunque la tua esperienza dimostra che si puo' migliorare parecchio il rendimento dell'alpetta, lavorando su scarico, aspirazione e ricarburazione...
Immagino che lo stesso possa applicarsi a tutte le moderne 4T Euro-3, che per motivi di omologazione debbono venire rilasciate molto "strozzate"... Con la consapevolezza, ovviamente, che le modifiche di questo tipo, anche se il rumore rimane nei limiti, portano a non avere piu' le emissioni chimiche entro i limiti Euro-3....

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Messaggio da fantom » dom 29 nov, 2009 9:28 pm

Non ho nessuna intenzione di togliere il db killer, io per primo odio fare casino.
Per le emissioni sono più che convinto che la mia alp 200 senza catalizzatore inquina sicuramente molto meno di una 1200 di cilindrata catalizzata.

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Messaggio da rxman » dom 29 nov, 2009 10:20 pm

tanto per chiarire una cosa riguardo all'inquinamento

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e considerando che per fare l'inquinamento di un autobus ci vogliono circa 150 moto di grossa cilindrata, io mi chiedo perchè ci rompono le balle con sta storia dell'inquinamento
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Messaggio da carlo » lun 30 nov, 2009 7:53 pm

rxman ha scritto:questo è quello che dice giacomo augusto pignone
be', ovviamente non si puo' contraddire la bibbia dei motori a combustione interna :D

Comunque proprio da quello che hai scritto sulla criticita' della lunghezza ne progetto di uno scarico per un 4t segue
che la tua affermazione iniziale riguardo all'aumento della coppia in basso rimuovendo il db-killer e' un po' ardita. :D
La presenza o meno di un tappo cambiera' l'impedenza del terminale e quindi cambiera' la fase dell'onda riflessa. Se
quindi la lunghezza dello scarico e' pensata per lavorare, ad un dato regime, con il db-killer, la sua rimozione
causera' un valore di pressione in corrispondenza del cilindro maggiore di quello previsto, e un peggioramento
delle prestazioni. E' sicuramente molto piu' esatta la tua affermazione successiva:
non è automatico che uno scarico libero dia più potenza, faccia fare più giri o dia più coppia, dipende tutto da come è progettato questo scarico
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