[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

trial e motoalpinismo attraverso i libri

Uno sguardo alle pubblicazioni sulla moto e sulla cultura della moto
pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 8:27 pm

bibliografia sul trial

Non posso dire di essere un vero appassionato di trial, forse anche perché mi sono sempre sentito molto imbranato ed impacciato nei miei tentativi di praticarlo; probabilmente quello romantico degli anni 70 mi emoziona ancora, quello attuale mi pare, invece, troppo esasperato, chi lo pratica non mi dà più l’idea di una persona che va in moto ma di chi fa solo delle acrobazie circensi!
Ho amato, invece, molto le moto da trial, le ho agognate per la loro leggerezza, per il loro tiro ai bassi regimi che ti portava lentissimamente ovunque, per la loro affidabilità e semplicità costruttiva, per la loro altezza da terra che ti permetteva di appoggiare i piedi con enorme facilità.
E’ stato così che, parecchi anni fa, mi è venuta l’idea di raccogliere il maggior numero di libri relativi al trial ma, soprattutto, alle sue moto. Ho cominciato a scrivere a diversi motoclub, sparsi per il mondo ( all’epoca non esisteva internet), al fine di farmi dare i recapiti di librerie specializzate per acquistare quanto più possibile su queste tematiche. Poi, con il tempo, sono subentrate le videocassette, molto più pratiche ed esaustive ed infine, migliore espressione della tecnologia, i dvd.
I libri li conservo ancora, abbastanza gelosamente, così ho pensato di metterli “in piazza”, anche per ampliare i vari argomenti che ormai vanno a completare il nostro nutrito forum. In fondo, una bibliografia ci mancava!

1) Perry Robin
Trial come diventare un asso del fuoristrada – Sperling & Kupfer editori, 1976
in lingua italiana

Immagine

E’ il primo che ho acquistato. A mio avviso è un testo straordinario, sebbene faccia riferimento a moto ormai datate, ha lo spirito giusto per apprezzare questa disciplina e soprattutto queste tipologie di moto. L’autore dà consigli sulla preparazione e la manutenzione ( a cui dà molto importanza) del proprio mezzo, a cui si aggiungono consigli nella guida sia per principianti sia per esperti.

pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 8:32 pm

2) Mauri Giulio
Michaud & Fantic trial world champion – Edizioni Mecca Trial, 1988
in lingua italiana

Immagine

Il libro ripercorre le vicende del marchio Fantic e la vita e le vittorie del campione francese che ha reso nota la Fantic nel mondo del trial. E’ un libro prevalentemente celebrativo, vi sono, comunque, foto e caratteristiche dei vari modelli trial della Fantic.

3) Kuciukian Piero
Trial e motoalpinismo – Longanesi, 1986
in lingua italiana

Immagine

E’ un vero e proprio manuale per praticare il trial (come si affrontano le salite e le discese, come si curva nel trial, il surplace, il monoruota ecc.). C’è anche una sezione dedicata al motoalpinismo, tra i vari argomenti vi sono indicati anche dei percorsi in fuoristrada da praticare in alcune parti d’Italia, ma il libro è datato 1986 e non credo che siano più attuali e praticabili.

4) Mauri Giulio
Tuttotrial – Musumeci editore, 1987
in lingua italiana

Immagine

Dalle moto più famose alla manutenzione del proprio mezzo e alle tecniche di guida, questo è un altro testo che risulta essere molto esaustivo per chi si avvicina al trial. Ci sono anche alcune pagine riservate al motoalpinismo. Tra le varie immagini sono sempre stato colpito da un prototipo dell’austriaca Puch che non credo sia mai stato messo in commercio

pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 8:41 pm

5) Mauri Giulio
Trial, Tecnicas y trucos de los grandes campeones – Martines Roca, 1990
in lingua spagnola
Immagine

E’ lo stesso testo di Tuttotrial, sempre dello stesso autore; tradotto il lingua spagnola ha una presentazione di Jordi Tarres e, ovviamente, più immagini del campione spagnolo.

6) Clew Jeff
Sammy Miller story, senza note tipografiche, 1993
in lingua inglese
Immagine

La vita del grande campione inglese dalle corse su pista a quelle nel trial. Uno spazio è riservato al suo museo personale che ha allestito nel corso del tempo.

7) Morley Don
Trials, a rider’s guide - Osprey , 1990
in lingua inglese

Immagine

Altro manuale sulla tecnica di guida nelle più svariate situazioni. Le immagini, come d’altra parte per gli altri libri, sono, a mio parere, molto belle ed interessanti.

8) Sandham Tommy
The Scottish 1900 -1962 - Haynes Publishing , 1988
in lingua inglese

Immagine

La storia della più importante gara di Trial della Gran Bretagna dai suoi albori, quando il percorso veniva praticato con moto stradali, fino al 1962 anno in cui le moto utilizzate erano ancora inglesi.

pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 8:47 pm

9) Sandham Tommy- Dickinson John
The Scottish 1963 -1989 - Willow Publishing , 1989
in lingua inglese

Immagine

Proseguimento del libro precedente; dal 1963 alla Scottish appaiono le moto spagnole e successivamente quelle italiane.

10) Sandham Tommy- Dickinson John
Four- Stroke finale? The Honda trials story - Willow Publishing , 1989
in lingua inglese
Immagine

La storia della Honda da trial 4 tempi. Un’autentica delizia per gli occhi e per il cuore!

11) Morley Don
Classic british two-stroke trias bikes – Osprey, 1987
in lingua inglese

Immagine

Tutte le moto da trial inglesi a due tempi. Moto note e sconosciute, mai comparse sulle nostre riviste italiane.

12) Morley Don
Spanish Trial bikes – Osprey, 1988
in lingua inglese

Immagine

Bultaco, Montesa, Ossa e…Merlin, con questo libro non hanno più segreti. La storia di questi gloriosi marchi con tutti i modelli e le relative caratteristiche.

pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 8:56 pm

13) Venables Ralph
British trias motorcycles – Bruce Main Smith Retail Ltd, 1985
in lingua inglese

Immagine

Un ampio archivio fotografico (circa 220 foto in bianco e nero) di moto da trial e dei loro piloti in azione, alla guida di moto inglesi degli anni 50 e 60. A mio avviso è un testo che i cultori del trial non possono assolutamente perdere.

14) Miller Sammy
The way to win motorcycle trias – Sammy Miller, 1980
in lingua inglese
Immagine

Il grande campione di trial alla guida della moto di sua creazione ( la Miller 350) ci dà dimostrazione di come si guida nel fango, nell’acqua, sulle rocce, in salita e in discesa….

15) Shipman Carl
How to ride observed trias just for fun! H.P. books, 1973
in lingua inglese

Immagine

Il trial negli Stati Uniti: la qualità delle immagini lascia desiderare, il testo lo lascio a chi conosce bene la lingua inglese!

16) Smith Don
Ride it! The complete book of motorcycle trias – Haynes, 1977
in lingua inglese

Immagine

Alla guida di una Kawasaki 250 da trial, Don Smith ci dà dimostrazione della sua abilità di trialista guidando in diverse situazioni come capitava nelle competizioni degli anni settanta.

pinof

Messaggio da pinof » mar 02 ott, 2007 9:00 pm

17) Schreiber Bernie and Weed len
Observed Trials – senza note tipografiche, 1983
in lingua inglese

Immagine

Altro libro edito negli Stati Uniti dove il campione del mondo Bernie Schreiber insegna la guida di una moto da trial su diversi terreni e in sezioni di vario tipo. Buone e numerose le immagini.

18) Trial. Domino espanol. Francisco Herrero Alfaro ed.
in lingua spagnola

Immagine

Tutti i modelli dei marchi spagnoli che si sono occupati di trial. Vi sono anche case meno conosciute come Metatecno, Alfer, J.J. Cobas ecc. L’ultimo capitolo è dedicato alle moto trail, quindi destinate al motoalpinismo.

cichetelo

libri

Messaggio da cichetelo » mar 02 ott, 2007 9:58 pm

Caspita sei ben fornito, un'enciclopedia completa.
Si vede che da tanti anni sei appassionato di trial.

Non posso dire altrettanto di me che mi avvicino solo ora, bravo Pinof.

Se per caso trovo qualcosa per approfondire, magari anche qualche DVD, penso che ne varrebbe la pena e mi potrebbe aiutare parecchio.

Ciao Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

SuperHank

Messaggio da SuperHank » mer 03 ott, 2007 10:14 am

Non posso dire di essere un vero appassionato di trial, forse anche perché mi sono sempre sentito molto imbranato ed impacciato nei miei tentativi di praticarlo; probabilmente quello romantico degli anni 70 mi emoziona ancora, quello attuale mi pare, invece, troppo esasperato, chi lo pratica non mi dà più l’idea di una persona che va in moto ma di chi fa solo delle acrobazie circensi!
Ho amato, invece, molto le moto da trial, le ho agognate per la loro leggerezza, per il loro tiro ai bassi regimi che ti portava lentissimamente ovunque, per la loro affidabilità e semplicità costruttiva, per la loro altezza da terra che ti permetteva di appoggiare i piedi con enorme facilità.
Quoto con applausi!

Incredibile biblioteca, credo pochi possano vantare tale ricchezza di volumi italiani ed esteri su di un argomento così di nicchia.
Di tutti questi libri l’unico che abbia avuto la fortuna di leggere è stato quello di G.Mauri, Tuttotrial, presente nella biblioteca della mia città. Con molto interesse mi piacerebbe leggere quello di Kuciukian, che era stato uno dei responsabili dell’avventura trial della SWM; ed ovviamente mi fido di te e vorei leggere il primo, quello di Perry Robin.

Una considerazione: sono tutti libri vecchiotti, irreperibili in libreria, forse in qualche mercatino…possibile che non ne stampino più? O il libro è stato sostituito dai DVD?

Ciao
Alves

pinof

Messaggio da pinof » mer 03 ott, 2007 6:14 pm

A mio avviso si può trovare qualche testo alla libreria dell'automobile di Milano che credo si possa considerare la più fornita d'Italia. Ti allego un sito, trovato pochi giorni fa, dove compaiono diversi di questi testi più altri in tedesco. Non conoscendo una parola di tedesco non riesco a capire se quei libri siano acquistabili.

http://www.webermichl.at/index.htm?arti ... _liste.htm

IN quanto al libro di R. Perry è un buon libro per l'epoca in cui è stato stampato perchè fa riferimento a moto di quel periodo ( non penseremmo mai, in questi tempi, di asciugare i freni a tamburo in un forno come suggerisce l'autore) ma soprattutto è lo spirito che emerge che ne fa un testo molto piacevole.

pinof

per cichetelo

Messaggio da pinof » mer 03 ott, 2007 8:42 pm

Ciao Cichetelo, se ho capito bene mi chiedi qualche dvd che illustri la tecnica del trial.
In italiano c'è Trial technic della mondocorse( è una videocassetta). Mondocorse è una collana della cinehollywood di Milano. Risale al 1994 e quindi non so se è ancora in catalogo. Eventualmente, se non la trovi,

te la posso far doppiare io ed inviartela.
Ci sono, inoltre, altre videocassette in lingua inglese della Duke in particolare COlley non-stop.

Comunque, quando potrò, vi invio anche le indicazioni sulle videocassette che secondo me meritano di essere, se non acquistate, almeno viste.

Rispondi