[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 23 gen, 2010 12:20 am

VALCHISUN ha scritto:Ho deciso, una enduro-gara con le sospensioni un po' piu' "umane", cioe' con un po' meno di escursione ed ecco la motoalpinsimo ideale, un buon sospensionista ti puo' risolvere il problema e su tutte le moto da enduro...

Quello che penso io. Immagine

Quando ho preso la mia ktm 250 4t ho detto all'amico meccanico: Silvano.. fammi il piacere di abbassarmi le sospensioni, tanto sai che io non vado a fare i salti sui panettoni della pista da cross e mettimi a posto la carburazione che non voglio guai ai bassi regimi. Lui ha eseguito il tutto e mi ha detto solo di cambiare l'olio ogni 1000/1500 km...... ma anche 3000 tanto lo so che tu sai guidare e la tratti bene,
Mi raccomando solo di pulire sempre il filtro dell'aria ogni volta che esci con la polvere, domenica dove si va?
E' fissato con la pulizia del filtro, se gli porti la moto con il filtro sporco è capace di non rivolgerti la parola per settimane. :cry:

Come vedete ci vuole molto poco: una buona moto da enduro; un buon amico meccanico; una buona compagnia ed ecco fatto un bel mezzo da Motoalpinismo.

Avatar utente
nonnomiki
Messaggi: 141
Iscritto il: gio 05 nov, 2009 10:54 pm
Località: Prov.Torino

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da nonnomiki » sab 23 gen, 2010 1:18 am

Osvaldo ha scritto:...ma la beta alp 250 2T non vi piaceva? esteticamente io la trovo ancora molto bella.
non so pero' come andava (mai provata), anche se penso sicuramente meglio della 200 4T attuale
Ma si, sicuramente anche la Alp 250 2 t non era male, ma arrivò, mi pare, dopo ed era nata come "motoalpinistica", che a quei tempi, da noi che facevamo qualche gara a livello regionale, non era assolutamente presa in considerazione, ma oggi, secondo me, sarebbe più "trialistica " dell'attuale Alp 200....trovarne ancora un pò in ordine farebbe la sua bella figura!!! :lol: :lol:
AUTA LA PERA STREITA LA VIA VUI Dì LA VOSTRA CHE MI DISU LA MIA!!!! nonnomiki.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » sab 23 gen, 2010 2:00 am

Se a qualcuno puo' interessare, ho visto che dal concessionario Yamaha di Villar Perosa, c'e' esposta in vendita una Beta Alp 250 a due tempi delle ultime, quella blu e bianca,ovviamente usata, pero' non idea di quanto chieda...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
katanaman
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 1:33 pm
Località: udine

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da katanaman » sab 23 gen, 2010 10:40 am

Vedendo le quotazioni degli usati alp 250 vien voglia di comperare un trial recente.
Spendere tra i 1800 e i 2100 euro per una moto non recente, non so quanto può valer la pena.
E' sicuramente la moto che manca nel panorama attuale e quindi i concessionari chiedono cifre spropositate, ma a quel punto è meglio trovare una trial recente e dotarla di un serbatoio e sella.
Mandi mandi
Suzuki V-Strom 650
Montesa Cota 4RT

Avatar utente
katanaman
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 31 dic, 2007 1:33 pm
Località: udine

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da katanaman » sab 23 gen, 2010 10:46 am

Scusate ma ho postato senza rispondere.
Sto diventando vecchio.
Allora a me andrebbe bene un DR, con cilindrata a 300, 25 chilogrammi a casa e sella più bassa di almeno 5 centimetri.
La sella è troppo alta anche per me che sono 186 e supero tranquillamente i 100 di peso.
Per assurdo un amico ha il Gas Gas 515 e la sella è più bassa della mia Dual......
Se mi sente la moto in garage, credo che domani mi lascerà a piedi!!!!
Suzuki V-Strom 650
Montesa Cota 4RT

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da nolimit » sab 23 gen, 2010 10:53 am

katanaman ha scritto: Allora a me andrebbe bene un DR, con cilindrata a 300, 25 chilogrammi a casa e sella più bassa di almeno 5 centimetri.
In pratica una Beta Alp allora, più o meno... omettendo la differenza delle sospensioni
katanaman ha scritto: La sella è troppo alta anche per me che sono 186 e supero tranquillamente i 100 di peso.
:shock: no scusate... rivolta a TUTTI: ma non è che ne stiamo facendo una psicosi di questa altezza sella? Pare, ovunque legga, che questo è il requisito basilare al posto di tanti altri, perfino della ciclistica.

katana, sei più alto di me di 3 cemtimetri. Ed hai la mia stessa dual. A meno di esser fatto come gli omarini dalla Playmobil, su una sella di 95 centimetri ci stai seduto, tocchi e zampetti alla grande.
Per cui non qui ma in apposita sede, se siete daccordo, analizzerei questo fenomeno e soprattutto i suoi perchè, visto che ci rimango molto perplesso.

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da BAR.SP1 » sab 23 gen, 2010 1:17 pm

Abbiamo detto la nostra su come ci piacerebbe la nostra moto perfetta. Aggiungo una mia particolare idea di cio che potrebbe essere presentato a breve.. Sicuramente se Beta a buoni riscontri sulla nuova gamma enduro penso che nel giro di 2 anni presenterà qualcosa per sostituire le attuali Alp.. Da qualche dichiarazione letta da vertici beta su motociclismo si capiva che era possibile usare il 4t trial anche sulle alp, si diceva anche che erano possibili aumenti di cilindrata ma non ricordo fino a che limite.. Unendo queste dichiarazioni al fatto che nel trial si sta tornando al 2 tempi, penso che le prossime alp saranno 4t anche per ammortizzare le spese di progetto del motore :( (spero di sbagliare)..
Poi sulla ciclistica stà alla loro bontà..
Per quanto riguarda la vecchia beta alp 250 2t, leggendo sui dati di vendita di un vecchio numero di motociclismo, risulta che si vendevano in un numero consistente di pezzi, paragonabili a quelli delle Techno(immatricolate..) da cui derivava. Quindi numeri interessanti per una piccola casa..
Speriamo che ci siano proposte anche da altre case, ma realisticamente oltre a un probabile cambio di motore sul t-ride non penso possiamo aspettarci altro..questa prospettiva potrebbe essere interessante in un'ottica duetempistica, anche perche si dovrebbe abbassare anche il costo della moto oltre che al peso..

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » sab 23 gen, 2010 6:51 pm

Putroppo il problema della sella alta, a me tocca particolarmente in quanto diversamente alto...saro' intorno all'1,70, mai verificati "strumentalmente" :wink: , ho avuto modo di provare la nuova Gas Gas 250 quattro tempi, motorizzata Yamaha Wr, che ha una sella intorno ai 94 cm. ma per salirci sopra devo sempre cercare un rialzo (in piemontese:"brua"!)del terreno, quindi in caso di necessita' di "zampetting" posso attacarmi al treno... :wink:! E' comunque un fattore anche psicologico il fatto di non essere sicuro di dominare la moto in certi frangenti, anche in discesa, rispetto alla moto da trial, mi sembra di essere seduto a tre metri sopra il...burrone :cry:! Mi sento moolto piu' a mio agio con il trial, e quindi evito di andarmi ad arrampicare nei tratti piu' "disumani", dove invece amano ficcarsi i miei amici!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Osvaldo » sab 23 gen, 2010 8:32 pm

no, a me toccare i piedi con le punte a malapena non basta, sarei sempre per terra. finche' va +0- dritto a manetta va bene
ma sei fai dei passaggi simil-trial (sul viscido poi, t'immagini) con la sellla alta secondo me caschi (almeno io casco)...
eppoi non puo' essere pesante come un endurone (parlo sempre per me eh!), al massimo dovrebbe pesare un 95 kg.

sogno dell'alp 250 rivisitata a parte, realisticamente la cosa piu'
vicina al mezzo che vorrei potrebbe essere la t-ride ma con:
-6^ marcia, oppure 5^ molto piu' lunga.
-1^ marcia piu' corta!
-Sella puo' andare anche se 4/5 cm. ancora piu' bassa sarebbe meglio.
-7 o 8 kg. in meno!
-estetica da rivedere..., quel parafango davanti e' orrendo, era meglio
il primo prototipo che usci' all'inizio allora.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da pinof » sab 23 gen, 2010 8:36 pm

Mi pare che il fatto di non toccare bene i piedi per terra, quando si è in moto, sia un problema reale. Pure io, nell'acquisto di una moto, il primo aspetto che guardo è l'altezza sella, se i piedi non sono ben piantati per terra comincio a storcere il naso. Troppe volte sarei caduto se non avessi avuto la betina che ha un'altezza per me ragionevole.
Allora mi chiedo"E pensare, invece, a come abbassare l'altezza sella?"

Su un sito ho trovato questi suggerimenti. Quali sono quelli facilmente attuabili?
http://www.donnefuoridistrada.it/pagina ... =23&idp=71

Rispondi