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Avviamento ad aria compressa
- Xerrista
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Avviamento ad aria compressa
Una dozzina d'anni fa' avevo sentito parlare che la nuova Honda XR sarebbe uscita con una rivoluzionaria accensione, qualcosa tipo un serbatoio di aria compressa che attivato dal "magico bottoncino" avrebbe acceso il motore .
Questo sistema avrebbe garantito anche un notevole contenimento dei pesi.
Qualcuno ne sa' qualcosa di questo tipo di accensione ?
Questo sistema avrebbe garantito anche un notevole contenimento dei pesi.
Qualcuno ne sa' qualcosa di questo tipo di accensione ?
Avviamento ad aria compressa
Ne avevo sentito parlare anch'io, lo stesso di un ipotetico motorino d'avviamento montato sulla Ktm di Smeths con una batteria piccolissima in grado di fare solo due o tre avviamenti, ma non so' se siano solo leggende o ci sia qualcosa di reale!

Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
Re: Avviamento ad aria compressa
purtroppo no, pero' ho sempre pensato che un sistema del genere, oltre al peso, avrebbe anche il vantaggio diXerrista ha scritto:Qualcuno ne sa' qualcosa di questo tipo di accensione ?
poter essere ricaricato con la pompa che ti porti dietro per gonfiare, all'occorrenza, i pneumatici
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- max37
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Avviamento ad aria compressa
oppure con un motocompressore da avviare rigorosamente a pedivella
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Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- Xerrista
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Avviamento ad aria compressa
o ancora con una scoreggia

"Some gas turbine engines and Diesel engines, particularly on trucks, use a pneumatic self-starter. The system consists of a geared turbine, an air compressor and a pressure tank. Compressed air released from the tank is used to spin the turbine, and through a set of reduction gears, engages the ring gear on the flywheel, much like an electric starter. The engine, once running, powers the compressor to recharge the tank.
Another method, for large diesel engines, uses additional valves in cylinder heads. Compressed air is let in the cylinders so that its pressure pushes pistons down when appropriate; at the upward piston movement, air is discharged through normal exhaust valves.
Since large trucks typically use air brakes, the system does double duty, supplying compressed air to the brake system. Pneumatic starters have the advantages of delivering high torque, mechanical simplicity and reliability. They eliminate the need for oversized, heavy storage batteries in prime mover electrical systems"
tratto da
http://en.wikipedia.org/wiki/Starter_motor
"Nei motori Diesel di grande potenza si utilizzano invece avviatori ad aria compressa: questa viene immessa nei cilindri attraverso una valvola che si chiude quando il motore è a regime; l'aria viene prelevata da apposite bombole; nelle locomotive Diesel i dispositivi che permettono l'avviamento dipendono, invece, dal tipo di trasmissione adottata: meccanica, idraulica o elettrica. Nei motori a turbina si usano avviatori elettrici, ad aria compressa e a cartuccia."
tratto da
http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServ ... avviamento
Pneumatic starter
http://www.marinediesels.info/2_stroke_ ... _start.htm
www.engineair.com.au (Carlo questo si che è un "vero" ingegnere
)
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"Some gas turbine engines and Diesel engines, particularly on trucks, use a pneumatic self-starter. The system consists of a geared turbine, an air compressor and a pressure tank. Compressed air released from the tank is used to spin the turbine, and through a set of reduction gears, engages the ring gear on the flywheel, much like an electric starter. The engine, once running, powers the compressor to recharge the tank.
Another method, for large diesel engines, uses additional valves in cylinder heads. Compressed air is let in the cylinders so that its pressure pushes pistons down when appropriate; at the upward piston movement, air is discharged through normal exhaust valves.
Since large trucks typically use air brakes, the system does double duty, supplying compressed air to the brake system. Pneumatic starters have the advantages of delivering high torque, mechanical simplicity and reliability. They eliminate the need for oversized, heavy storage batteries in prime mover electrical systems"
tratto da
http://en.wikipedia.org/wiki/Starter_motor
"Nei motori Diesel di grande potenza si utilizzano invece avviatori ad aria compressa: questa viene immessa nei cilindri attraverso una valvola che si chiude quando il motore è a regime; l'aria viene prelevata da apposite bombole; nelle locomotive Diesel i dispositivi che permettono l'avviamento dipendono, invece, dal tipo di trasmissione adottata: meccanica, idraulica o elettrica. Nei motori a turbina si usano avviatori elettrici, ad aria compressa e a cartuccia."
tratto da
http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServ ... avviamento
Pneumatic starter
http://www.marinediesels.info/2_stroke_ ... _start.htm
www.engineair.com.au (Carlo questo si che è un "vero" ingegnere
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Avviamento ad aria compressa
questo l'avevo visto tempo fa, ma e' un vero e proprio motore pneumatico, non e' pensato come avviatore di un altro motore.Xerrista ha scritto:www.engineair.com.au
Con questo affare prendi una bombola bella grossa, ci attacchi due ruote, sospensioni, manubrio e sella, e ti
fai una moto ad aria compressa. Assolutamente ecologica e non inquinante. Lascio alla vostra immaginazione
le tecniche per ripristinare la pressione nel serbatoio
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- Xerrista
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Avviamento ad aria compressa
Si l'avevo letto, era solo per "scherzarti" un po' (ovviamente ti ammiro)
infatti ti ho scritto apposta "questo sì che è un "vero" ingegnere"
.. per il ripristino ecologico (?!) della pressione il "metodo di cui sopra" eh eh
infatti ti ho scritto apposta "questo sì che è un "vero" ingegnere"
.. per il ripristino ecologico (?!) della pressione il "metodo di cui sopra" eh eh
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Ammazza ma a quanti Bar arrivate? E come?Xerrista ha scritto: .. per il ripristino ecologico (?!) della pressione il "metodo di cui sopra" eh eh
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Avviamento ad aria compressa
nolimit ha scritto:la cosa divertente e' che il motore Di Pietro, secondo quanto dichiarato nel sito, puo' partire con pressioni bassissimeXerrista ha scritto:Ammazza ma a quanti Bar arrivate? E come?![]()
(1 psi, circa .07 bar), quindi il metodo "a fagioli" e' in teoria applicabile![]()
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aspetta a dirlo dopo avermi visto all'opera su due ruoteXerrista ha scritto:ovviamente ti ammiro
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